Boom di Aave (AAVE) in ambito DeFi (decentralized finance), con un nuovo record di TVL a 73,4 miliardi di dollari. Tuttavia, questo risultato non è seguito dall’andamento del prezzo di AAVE, che attualmente quota 294,40 USDT. A settembre è in ritracciamento del –6,70%, dopo un agosto chiuso comunque con un ottimo +21%. Da inizio 2025 la performance torna invece negativa, attestandosi a –4,60%.
Aave record di TVL ma prezzo in calo
Aave in settembre rafforza la sua leadership DeFi con il lancio di Horizon RWA su Ethereum, permettendo prestiti istituzionali contro asset tokenizzati. Inoltre, ha annunciato la roadmap di Aave V4 per il Q4, con architettura modulare e audit multilivello.
Espansione con Horizon RWA e V4
Prosegue, l’espansione cross-chain su Aptos incrementa il TVL di 1,3 miliardi. Partnerships con Ethena e Fireblocks consolidano l’adozione istituzionale, mentre gli aggiornamenti migliorano sicurezza e strumenti per sviluppatori.

Aave attualmente segna 72,095 miliardi di TVL, staccando Lido DAO a 32 miliardi di TVL. Questo incremento da inizio anno corrisponde ad un +100% per Aave.
Andamento weekly di Aave
Al valore attuale Aave ha una market cap di 4,4 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 32 del ranking globale. Sul grafico weekly si osserva il rally iniziato a novembre 2024, quando il prezzo quotava ancora 128 UADT. Nell’arco di sei settimane Aave ha registrato una crescita del +220%, toccando in dicembre il massimo di periodo a 399,85 USDT.

Nel 2025 minimo di aprile
Con l’inizio del 2025 è seguita una forte fase correttiva, con rottura di supporti rilevanti e discesa fino al minimo di 114 USDT in aprile, pari a un crollo del 70% dal picco di dicembre.
Dal minimo di aprile è iniziato un nuovo rialzo, segnato da sette candele verdi consecutive, evento mai registrato nella storia di Aave. Il movimento è stato caratterizzato da swing successivi fino al massimo di luglio a 337 USDT, fermandosi in area di resistenza già indicata nell’analisi dell’8 luglio. Dopo una contrazione in agosto, il prezzo è ripartito fino al nuovo massimo di 386 USDT.
Resistenza vettoriale di lungo termine
In questa fase Aave ha superato la resistenza principale, situata in area 360 USDT. Si tratta della resistenza vettoriale corrispondente al 50% di Fibonacci del movimento che va dal suo ATH di maggio 2021 a 668 USDT sino al minimo di giugno 2023 a 47,30 USDT.
Segnali dal grafico daily

Il prezzo di $AAVE è tornato sotto il livello di resistenza ed è ormai in calo da quattro settimane. Sul grafico daily si coglie chiaramente la fase di ribasso in atto, caratterizzata da una sequenza di massimi e minimi decrescenti. Il prezzo ha già rotto il supporto di breve del vettore che partiva dal minimo di agosto fino al massimo in area 315 USDT.
A settembre Aave ha più volte testato la SMA 50, che ieri è stata definitivamente rotta al ribasso, con conferma nella giornata odierna: il grafico segna infatti la quarta candela rossa consecutiva.
Livelli di supporto
Questa discesa trova un primo supporto in area 280 USDT, estendibile nella fascia compresa tra 280 e 274 USDT. A scalare si individua il supporto vettoriale principale, corrispondente al 50% di Fibonacci dal minimo di aprile fino al massimo di agosto, che passa in area 250 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
