Settembre non si sta mostrando un mese brillante per l’andamento del prezzo di Tron (TRX), coinvolto in una fase caratterizzata da uno spike ribassista. Attualmente TRX quota 0,340 USDT ed è in contrazione settimanale del −2,30%.
Tron frena e a settembre mostra debolezza
Il dato che spicca è la rapida discesa di una decina di giorni fa, fino a 0,2977 USDT, da cui è seguito un rimbalzo di circa il +14%. Su base mensile, in settembre, Tron registra una variazione negativa del −0,15%, interrompendo la serie di cinque candele verdi consecutive. Da inizio 2025, però la performance resta positiva con una crescita complessiva del +33,66%.
Tron riduce le fee, cresce l’adozione ma spuntano nuove minacce
Le cause sono da rilevare in un annuncio di Tron, che taglia del 60% le fee on-chain, con le operazioni sugli smart contract che scendono da 4,4 a 2,1 TRX, riducendo il costo medio da circa 1,50 a 0,70$.
La misura mira a stimolare l’adozione, soprattutto nei trasferimenti di stablecoin come USDT, dove Tron continua a dominare. Tuttavia, il rovescio della medaglia è pesante: il protocollo rischia una perdita annuale stimata di 255 milioni di dollari in entrate.
A complicare lo scenario emergono competitor come Plasma, che promettono trasferimenti quasi a zero commissioni, minacciando la posizione di leadership di Tron.
Panoramica weekly di Tron

Una caratteristica di Tron negli ultimi mesi è stata la costanza dell’uptrend, senza particolari variazioni sul grafico weekly. Riportiamo quindi una panoramica del prezzo dal suo ATH a 0,45 USDT registrato a dicembre 2024.
Dalla correzione alla fase di congestione
Come spesso accade dopo spike rialzisti violenti, è seguita una correzione altrettanto intensa che nella prima parte del 2025 ha portato TRX a un minimo di 0,2010 USDT toccato a febbraio. Da lì si è avviata una fase di congestione (evidenziata sul grafico col box giallo), seguita dal breakout di aprile e dall’inizio di una lunga leg up con massimi e minimi crescenti.
Superamento delle resistenze e obiettivi
Il rialzo ha spinto il prezzo a luglio al breakout della resistenza principale in area 0,3250 USDT, corrispondente al 50% di Fibonacci del movimento dall’ATH al minimo di febbraio. L’obiettivo resta un arrivo in area 0,40 USDT. Tuttavia, a fine agosto TRX ha segnato un massimo a 0,3687 USDT, e la settimana successiva ha chiuso in ribasso, interrompendo la serie di nove candele weekly positive consecutive, per la prima volta nella sua storia.
Il ribasso di fine agosto e i supporti
Il ribasso di fine agosto ha proseguito con uno spike ribassista fino al minimo di settembre a 0,2977 USDT. Qui il prezzo è arrivato a testare il primo supporto vettoriale già segnalato nella nostra analisi del 30 agosto:
.. il primo livello si trova in area 0,3050 USDT, il secondo, e più rilevante, in area 0,2840 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Livelli tutt’ora validi per Tron in caso di ripresa del ribasso.
Scenario di breve termine per Tron

Osservando lo scenario di breve termine sul grafico daily si nota la fase di ribasso partita dopo i massimi di Tron a 0,37 USDT. Il prezzo ha congestionato per circa dieci giorni, per poi rompere la trendline di supporto del canale evidenziato in blu e avviare il ribasso con lo spike fino al minimo di 0,2977 USDT.
Dal minimo è scattato un rimbalzo durato 5-6 giorni, con rottura delle resistenze e salita fino al massimo di 0,3547 USDT, livello dove il movimento si è fermato.
Ritracciamento e livelli di supporto
Negli ultimi quattro giorni il prezzo sta ritracciando in modo contenuto. Sul breve, il primo supporto si trova a 0,33 USDT, mentre il livello più rilevante del movimento dal minimo di settembre passa a 0,3250 USDT. Da notare come l’RSI si sia scaricato ed è sceso sotto la propria media, segnale che conferma la debolezza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
