AGGIORNAMENTO: c’è accordo tra repubblicani e democratici, con 8 di questi ultimi pronti a votare quello che sarà – a tutti gli effetti – un rinvio di 3 mesi.
Boom del mercato crypto su notizie positive che arrivano dallo shutdown negli Stati Uniti. Il leader dei senatori repubblicani, John Thune, ha parlato infatti di accordo vicino e della volontà di pianificare un voto già di domenica per testare le acque.
Sarebbe dunque vicino alla fine uno shutdown che cominciava a far sentire il suo peso anche sui mercati, data sia l’incertezza, sia l’interruzione del flusso enorme di denaro che dai dipartimenti governativi e dal settore pubblico più in generale finisce nell’economia.
Fine dello stallo per lo shutdown?
Sono ore in realtà molto concitate, dato che sia dai dem (in via non ufficiale) sia dai repubblicani sono arrivati segnali molto distensivi. Sono segnali di accordo possibile – che verrà testato già con una prima votazione a quanto pare oggi.
Voci di corridoio, riportate da Politico – parlano di cauto ottimismo sulla presenza di almeno 8 democratici che sarebbero pronti a far passare anche al Senato quanto è stato approvato dalla House. A confermare tale presenza ci sarebbero, sempre secondo Politico – quattro fonti che però hanno preferito rimanere anonime.
Mancano inoltre per il momento dichiarazioni pubbliche da parte dei democratici che avrebbero acconsentito al passaggio.
Un accordo che però nei termini sarebbe ancora da valutarsi. Ci sarebbe un accordo per un voto sui sussidi che fanno parte dell’Affordable Care Act una volta che il governo sarà tornato alle sue piene funzioni.
Mercati reagiscono positivamente, ma non troppo
Si chiude intanto una giornata di trading molto positiva per il settore crypto, con Bitcoin che si tiene abbondantemente sopra i 104.000$, dopo avere tentato invano il passaggio sopra i 105.000$. Bene Ethereum che viaggia sopra i 3.500$ e ottime performance per Decred, Monero, Starknet, DOT e anche diverse delle crypto che avevano sofferto di più nel corso delle ultime giornate, contraddistinte da una relativa contrazione – almeno per certi comparti.
Ci sarà ora da aspettare la finalizzazione dell’accordo, per quella che è comunque una buona notizia per i mercati. Lo shutdown attuale è il più lungo della storia e alla mezzanotte entrerà nel suo 41esimo giorno.
Le posizioni tra i due schieramenti sono apparse per tutta la durata dello shutdown assolutamente inconciliabili e dovremo dunque aspettare l’ufficialità del passaggio al Senato prima di poter ritenere lo shutdown una questione del passato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
