Oggi alle 14:30 saranno diffusi i dati sul CPI, l’inflazione classica, negli USA. Sono dati importanti (anche se non è questo l’indice di inflazione preferito da Fed), e che potranno imprimere una direzione ai mercati, compresi quelli di Bitcoin e crypto. Le attese non sono delle migliori, nel senso che ci si aspetta un’inflazione persistente, intorno al 3%, e lontana da quel ritorno verso il target del 2% che , anche soltanto con la direzione, contribuirebbe al caso tagli.
La situazione è quella che è sul fronte inflazione, per quanto in tanti, sopratutto tra i più vicini a Trump all’interno di Fed, ritengano il problema prezzi che salgono meno importante di quello di un mercato del lavoro che inizia a mostrare qualche crepa.
Appuntamento alle 14:30
L’appuntamento è fissato alle 14:30, mentre le borse USA saranno chiuse, con il mercato di Bitcoin e crypto che saranno quelli che risponderanno in prima battuta. Come? Dipenderà dai dati.
- Le attese: tra il 3,0% e il 3,1%
E saranno dati probabilmente in linea tanto per l’inflazione classica sia per la core, che è quella che raccoglie i movimenti di prezzo escludendo energetici e alimentari, che sono storicamente più volatili. Siamo lontani, anzi lontanissimi, dal 2% di inflazione target di Federal Reserve.
La cosa più importante però è la traiettoria: non vi è alcun accenno di ritorno verso il 2%, che è poi quanto interesserebbe di più Fed, rispetto al numero secco.
- Più bassa, più tagli
Il punto rimane quello dei tagli ai tassi: Trump e i mercati ne vorrebbero di consistenti per il 2026. Chi resiste, anche dentro Fed, parla correttamente di una guerra all’inflazione che non è stata ancora vinta.
Un numero più basso dal CPI di oggi significherebbe dunque maggiore possibilità di tagli. Questo vale in ottica di periodo molto breve. Dubitiamo infatti che vengano fuori dei numeri tali da cambiare la situazione macro di medio periodo.
Bitcoin e crypto: come reagiranno?
La linea sulla quale basare le proprie operazioni è relativamente semplice: numero più basso delle aspettative (+3,0% su base annua) positivo per Bitcoin e crypto. Al contrario, numero più alto delle aspettative (+3,0%), male per Bitcoin e crypto.
Seguiremo comunque il dato in tempo reale sul nostro Canale Telegram Ufficiale, tramite il quale potrai rimanere aggiornato sui principali eventi macro che muovono i mercati.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
