Home / Crypto altcoin che faranno il BOOM: i 4 fattori da considerare PRIMA DI COMPRARE

CHECK ANALISI ALT

Crypto altcoin che faranno il BOOM: i 4 fattori da considerare PRIMA DI COMPRARE

Come valutare le crypto alt? Dipende. Ma ci sono dei fattori dai quali partire per...

Tutti guardano alle metriche come velocità, numero di transazioni al secondo, numero di funzionalità, quando c’è da giudicare la bontà dell’investimento in una specifica criptovaluta in layer 1, ovvero che è di base per un intero ecosistema. Tuttavia ci sono grandezze più importanti, che possiamo prendere in considerazione per un assessment più in linea con i nostri interessi.

Qui con BYDFi hai 1.000$ di bonus, insieme alla carta e a tanti altri strumenti per rendere i tuoi investimenti a prova di bomba.

Come possiamo partire per un’analisi corretta? Qui ti forniremo 4 fattori di cui tenere conto prima di investire anche soltanto un euro. Alcuni non sono facili da calcolare, altri richiederanno un po’ di istinto. Tutti però sono di quelli da prendere assolutamente in considerazione prima di muoversi.

1. Numeri tecnici servono a poco o nulla

Immaginate di avere un’auto potente, potentissima, in grado di battere tutte le altre in qualunque gara, ma che nessuno vuole guidare. Oppure di aver aperto un negozio con arredi di grande qualità e prodotti che sono i migliori sul mercato. Nessuno però vuole entrarci, vuoi perché troppo fuori mano, vuoi perché troppo caro o vuoi perché tutti i loro amici vanno altrove.

È questo quanto accade alle chain che sono molto prestanti sul piano tecnico, che magari hanno introdotto novità di grande importanza (e anche futuristiche, se vogliamo) ma che per motivi diversi non riescono ad attirare protocolli, liquidità, app decentralizzate, servizi DeFi.

I numeri da soli non vogliono dire nulla, almeno quando stiamo parlando di blockchain che sono tanto più utili quanto più sono un vero ecosistema.

2. La TVL è MOLTO importante

Non perché non si possa perdere o guadagnare, ma perché fotografa in un certo momento quanto denaro vero c’è all’interno di una chain, che è un po’ il metro di quanto sia interessante per chi poi deve utilizzarla in modo effettivo.

defillama
DefiLlama offre tanto in termini di analisi

Puoi trovare diverse classifiche della TVL molto precise, come ad esempio su DefiLlama, così da poter paragonare le top ma anche quelle di nuova generazione che però non hanno mai spiccato il volo.

TVL = Total Value Locked, ovvero quanti soldi sono “bloccati” dentro questo protocollo. Ricorrendo a DefiLlama potrai anche rimuovere certi asset da una chain, come ad esempio le stablecoin.

3. Tokenomics VERA

È un fattore di enorme importanza. Se un protocollo ad esempio distrugge le fee oppure procede con un piano di riacquisto periodico, ma al tempo stesso continua ad emettere quantità elevate di token, allora l’offerta finirà sempre per battere la domanda. E dunque ci saranno poche possibilità di vedere il token salire di valore.

Al contrario, progetti che hanno già una domanda forte e distruggono in qualche modo coerente l’offerta di token, possono avere sul medio e lungo periodo delle performance migliori.

4. Unlock

Tante volte i progetti crypto vengono finanziati da VC (ovvero da società di venture capital) che ottengono in cambio dei token che si sbloccano nel tempo. Altre volte invece una parte di questi token che si sbloccano sono destinati al team interno.

UNLOCK
Gli unlock riportati da Tokenomist

Non è detto che allo sblocco si venda tutto, ma è comunque bene tenere conto di che tipo di meccanismi entreranno in gioco una volta che avverranno tali sblocchi. Su Tokenomist e altri siti puoi sempre verificare la situazione per i principali token. E puoi anche venire sul nostro Canale Telegram Ufficiale a chiedere conto di certi movimenti.

Bonus: attenzione

Il livello di attenzione che il token riceve sui social – a patto che sia organico e non a pagamento – è uno dei fattori più importanti. Migliaia di token competono infatti per essere sempre al centro dell’attenzione e dunque per catturare quell’interesse che poi si trasforma talvolta in investimento.

È qualcosa di cui tenere conto, anche con ricognizioni più articolate. Anche qui, ricordati che Criptovaluta.it® è sempre pronta ad aiutarti alla scoperta del funzionamento reale di certi meccanismi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments