Home / Oro boom: per Goldman Sachs arriverà a 5.400$. Bitcoin insegue con fiacca. Ma il segnale…

GOLD TOP

Oro boom: per Goldman Sachs arriverà a 5.400$. Bitcoin insegue con fiacca. Ma il segnale…

10% di gain in questo anno. Troppo o troppo poco? E Bitcoin?

Il 2026 potrebbe essere un altro anno top per l’oro, che arriva già da un 2025 stellare. Gli analisti di Goldman Sachs hanno infatti alzato il target delle loro previsioni a 5.400$, mentre il bene rifugio per eccellenza fissa record su record. Rispetto ai prezzi attuali si tratterebbe comunque di un aumento relativamente modesto, almeno se paragonato con quanto fatto nell’anno che si è appena concluso.

Con Bitget puoi investire con 6.200$ di bonus e anche sulle materie prime. Segui il link per scoprire i task riservati ai lettori del nostro giornale.

Tutto questo mentre Bitcoin – che pur per parte dei propri investitori è un’alternativa valida all’oro, vive uno dei momenti più duri degli ultimi anni. È game over e un ritorno alle vecchie (e per qualcuno sane) abitudini di un tempo?

Perché Goldman Sachs è bullish sull’oro?

Per tutta una serie di motivi, che sono poi gli stessi che hanno dominato il 2025.

  • Interesse da parte dei privati

La domanda da parte di investitori istituzionali e anche da parte dei singoli con dei buoni capitali a disposizione è elevata e sembra voglia rimanerlo, principalmente per rischi legati a politiche monetarie dissennate e anche di carattere geopolitico.

  • Aspettative tassi

È francamente un punt oche facciamo fatica a capire, perché lo stesso istituto (Goldman Sachs) ha rivisto al ribasso le aspettative di tagli per il 2026, almeno negli Stati Uniti. Sarà che gli analisti di diversi mercati non si parlano, o forse non condividono le previsioni l’uno dell’altro.

  • Banche centrali

India e Cina continuano ad accumulare oro, ma non sono certamente le uniche che lo stanno facendo. Trattandosi di piani di medio e lungo periodo, non sembra abbiano alcuna intenzione di tirare i remi in barca.

Se i tre fattori funzionano, allora Bitcoin…

Siamo davanti a un momento decisivo anche per il futuro di Bitcoin. Non in termini di prezzo – per quello ci sarà tempo – ma piuttosto per capire cosa vuole fare da grande questo asset.

Su YouTube, in live, parleremo anche dell’atteggiamento di un $BTC spento a fronte di rischi geopolitici e di sirene di politiche fiscali espansive che arrivano dal Giappone e che lasciano intendere un maggiore spazio per gli asset scarsi.

Una situazione complessivamente ideale per Bitcoin, che però $BTC sta facendo fatica a sfruttare. In questi giorni analizzeremo le correlazioni anche temporali tra hard asset come l’oro e possibili spunti per Bitcoin.

Per ora, il tema della discussione – anche sul nostro Canale Telegram ufficiale, rimarrà quello della previsione di Goldman Sachs: il 10% in questo 2026 per l’oro è troppo? O è troppo poco?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments