Home / Ondo Finance accelera su RWA e azioni tokenizzate ma il prezzo soffre [Analisi]

Ondo - Centrifuge

Ondo Finance accelera su RWA e azioni tokenizzate ma il prezzo soffre [Analisi]

La crescita degli RWA spinge la DeFi verso la finanza reale, con Ondo leader per TVL, mentre il suo prezzo resta debole nonostante l’adozione.

ll 2026 potrebbe segnare il sorpasso della “finanza reale” su quella speculativa, con un passaggio della blockchain verso un’infrastruttura portante dei mercati globali. La crescita degli RWA (Real World Assets) ha trasformato la DeFi in un ecosistema capace di ospitare valore tangibile, rendendo il risparmio più liquido, accessibile e trasparente, unendolo alla cosiddetta TradFi (finanza tradizionale).

Con Bitpanda hai qui fino a 1.000.000 di token $BONK gratis. Iscriviti, versa e scambia almeno 25€ e portati a casa il premio!

Il nuovo standard di Ondo Finance

Il protagonista assoluto di questo cambiamento è Ondo Finance, che ha appena cementato la sua leadership superando i 2,5 miliardi di dollari di TVL. Dopo il successo deititoli di Stato tokenizzati (USDY), Ondo ha ufficialmente lanciato su Solana una suite di oltre 200 titoli azionari e ETF.

TVL Ondo – Fonte: DefiLlama

La crescita eccezionale della TVL di Ondo Finance la si può osservare sul grafico di DefiLlama. Dai 192 milioni di dollari di gennaio 2024 si è passati a circa 2,478 miliardi di dollari. L’aumento assoluto è di circa 2,29 miliardi, pari a una crescita di oltre 12 volte, circa +1.190%.

Ondo lancia le azioni tokenizzate 24 ore su 24

La tokenizzazione di azioni su Solana, permette agli investitori globali di negoziare on-chain versioni digitali di colossi come Nvidia, Apple e Meta, oltre a ETF come lo SPY su S&P 500. Grazie alla velocità di Solana, questi asset mantengono una liquidità comparabile a quella dei mercati tradizionali, ma con i vantaggi della DeFi.

La forza dell’ecosistema di Ondo non si riflette sul prezzo

La forza dell’ecosistema di Ondo (ONDO) non si sta trasferendo sull’andamento del prezzo. Attualmente quota 0,3297 USDT e sta segnando il sesto mese consecutivo di ribasso, mentre da inizio 2026 è in rosso con un -8,24%

Ondo Finance (ONDO) - weekly 26 gennaio 2026
Ondo Finance (ONDO) – weekly 26 gennaio 2026

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica di Ondo a partire dal suo ATH a 2,15 USDT  registrato a dicembre 2024. Dal picco è iniziata una fase di forte ribasso con un rimbalzo a giugno e una successiva di congestione tra agosto e ottobre, fino al flash crash con minimo a 0,2614 USDT e tentativo di rimbalzo rapidamente annullato.

Sui minimi del 2026

Nel 2026 la debolezza è continuata e Ondo si trova nell’area dei minimi annuali. Tecnicamente non emergono evidenze grafiche di pattern di inversione utili a ipotizzare un rimbalzo.

Osservando il medio periodo, un primo segnale di ripresa potrebbe arrivare solo con il superamento della resistenza in area 0,6270 USDT. La resistenza principale resta invece collocata in area 0,7220 USDT.

Credito privato e istituzioni con Centrifuge e Maple

Parallelamente, nel settore RWA si registra anche la crescita dello sviluppo legato ai prestiti aziendali con l’ascesa di Centrifuge e Maple Finance.

  • Centrifuge ($CFG): continua a digitalizzare crediti commerciali e fatture per le PMI. Funziona come una “fabbrica di asset” che trasforma debiti del mondo reale in pool di investimento on-chain, offrendo rendimenti slegati dalla volatilità delle crypto.
  • Maple Finance ($SYRUP): con il nuovo token SYRUP, Maple si è evoluta in una banca digitale per istituzioni. Gestisce prestiti miliardari tra entità verificate, garantendo che il rendimento derivi da attività di prestito reali e regolate, attirando capitali dai grandi fondi d’investimento.

Prezzo e andamento di Centrifuge e Maple Finance

Attualmente Centrifuge (CFG) quota 0,1156 USDT e dall’inizio del 2026 registra un rialzo complessivo del +6,64%, mostrando una fase di rimbalzo dall’area dei minimi degli ultimi mesi ma ancora schiacciato verso il basso.

Centrifuge (CFG) e 
Maple Finance ($SYRUP) - weekly 26 gennaio 2026
Centrifuge (CFG) e
Maple Finance ($SYRUP) – weekly 26 gennaio 2026

Sul grafico weekly si può osservare l’andamento di Syrup (SYRUP), che quota 0,3281 USDT ed è in rialzo da inizio anno con un contenuto +2%. Il movimento avviene sopra i minimi di periodo toccati a dicembre in area 0,2371 USDT.

Per dare continuità al rimbalzo, la principale area di resistenza da superare passa tra 0,405 USDT, con una successiva resistenza più rilevante in area 0,60 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments