Torniamo a parlare di wallet hardware e lo facciamo con una analisi e recensione completa di uno dei più discussi in rete, KeepKey, un hardware wallet per criptovalute di ultima generazione ad un prezzo premium. Si tratta ovviamente di un device top di gamma ed ampiamente ricercato.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo wallet, quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo di questo specifico prodotto e se vale la pena spendere qualche euro in più (rispetto al grosso degli altri wallet), per portarsi a casa KeepKey.
Che cos’è KeepKey?
KeepKey è un wallet hardware che è stato lanciato nel 2015. Da subito si è imposto sul mercato come fortissimo concorrente delle scelte più comuni a quel tempo, Ledger Nano S e TREZOR, offrendo non solo un design assolutamente interessante.
KeepKey presenta anche funzionalità avanzate per chi avesse bisogno di una gestione più dettagliata e radicale dei propri wallet. La sua mission è davvero ambiziosa, ossia offrire un servizio di storage (ossia di archiviazione) per criptovalute intuitivo, innovativo, ma soprattutto molto sicuro.
KeepKey è sicuro?
KeepKey ha come funzione principale lo stoccaggio delle chiavi private del nostro wallet, su un dispositivo che rimane sempre offline e che è dunque sempre protetto rispetto ad eventuali attacchi di malintenzionati. Chi ha deciso di investire in Bitcoin mantenendoli sul loro computer di casa è esposto infatti, come abbiamo già ripetuto più volte proprio sulle pagine di questa testata, a tantissimi e diversi pericoli:
- un attacco hacker sia generico sia invece mirato su di noi può puntare a rubarci appunto le key private per operare con il nostro wallet;
- lo stesso si può dire per virus e malware, che sempre più comunemente prendono d’assalto proprio i wallet Bitcoin di chi ne viene infettato;
- un hard disk che si danneggia può causare la perdita completa dell’operatività del wallet, operatività che almeno che non si prendano precauzioni, difficilmente può essere recuperata
I wallet hardware come KeepKey intervengono proprio per eliminare alla radice questo tipo di problema: le key private sono infatti contenute nel dispositivo, che non viene mai connesso online e che viene collegato al PC tramite USB solo per autorizzare le transazioni.
Ovviamente non è soltanto KeepKey ad offrire questo tipo di servizio, come sapranno già i lettori che seguono le nostre pagine da tempo. Siamo però davanti ad una delle possibilità più interessanti tra quelle che vengono offerte attualmente sul mercato.
Come funziona KeepKey?
KeepKey è una tipologia di wallet hardware decisamente facile da utilizzare:
- Appena lo collegheremo per la prima volta al PC, il dispositivo creerà una coppia di chiavi pubblica e privata utilizzando i sistemi di generazione casuale contenuti al suo interno e combinandoli con quelli del nostro computer;
- Una volta che la chiave sarà generata, KeepKey ci offre una frase di 12 parole da segnare per recuperare eventualmente l’accesso al nostro wallet, anche nel caso in cui dovesse rompersi;
- Dovremo poi impostare un codice PIN, che dovremo utilizzare ogni volta che vorremo trasferire i nostri fondi, a prescindere da quale sia la criptovaluta che utilizziamo.
Il funzionamento offerto da KeepKey è relativamente facile e comunque in linea con quello che viene offerto dagli altri sistemi di questo tipo, almeno quelli più affidabili. Con questo dispositivo puoi anche scambiare rapidamente asset crypto tramite l’integrazione nativa di Thorchain, direttamente dal tuo wallet.
👉 Scopri qui l’alternativa ai wallet fisici tramite il wallet di Bybit
KeepKey Desktop
KeepKey Desktop può considerarsi il centro di comando open source per la conservazione e gestione delle proprie criptovalute. Può essere scaricato su qualsiasi computer e ti permette di gestire tutte le funzionalità più importanti del tuo hardware wallet. Si tratta in altri termini del software utile ad interfacciarsi con il device fisico.

Molto interessante il supporto multi-moneta, che permette di interfacciarsi con Bitcoin, Ethereum, asset ERC-20, reti Cosmos SDK e molto altro ancora. Il tutto in un hub sicuro, progettato con diversi protocolli di sicurezza ed alla portata di tutti (sia utenti con esperienza sia utenti alle prime armi).
Come associare ed avviare KeepKey?
Vediamo in pochi passaggi (con esempi visivi) come associare KeepKey Hardware Wallet al proprio computer tramite il software dedicato. Il primo passo è scaricare l’ultima versione di KeepKey Client direttamente dalla pagina ufficiale.

Ricorda che potresti dover selezionare il download appropriato per il tuo sistema operativo. Per Linux e Windows potrebbero essere richiesti passaggi intermedi per poter accettare il file in ingresso (dipende molto dalle procedure di sicurezza impostate sul tuo pc).
Apri a questo punto il pacchetto contenente il dispositivo ed utilizza il cavo in dotazione per collegare il KeepKey al computer. Avviata la procedura, comparirà questa specifica schermata di caricamento (indica semplicemente l’avvio della connessione tra i dispositivi):

La fase successiva richiede una procedura standard, come indicato all’interno della pagina ufficiale. Scollega il device, tieni premuto il pulsante sul KeepKey e ricollega successivamente il dispositivo. Puoi a questo punto aggiornare il bootloader (non scollegare il dispositivo finché non viene richiesto in modo esplicito).

Per poter utilizzare la piattaforma, è necessario aggiornare il firmware (richiesto il più recente). La schermata in basso mette in evidenza, a titolo d’esempio, la seconda fase – prima della creazione del wallet.

Non ti resta quindi che inizializzare il portafoglio procedendo con le fasi indicate all’interno del software. La procedura richiede in genere meno di 15 minuti.

In caso di problemi, o di errori durante la procedura, puoi sempre visionare le guide informative presenti sull’official page, nonché contattare il centro di supporto e di assistenza.
Quali criptovalute sono supportate da KeepKey?
KeepKey offre supporto per le transazioni in:
KeepKey continuerà inoltre ad aggiungere nuove criptovalute alla lista di quelle supportate. Facendo un rapido confronto con molti altri wallet, anche recensiti all’interno dei nostri canali, è chiaro che ci troviamo in questo caso d’innanzi ad una soluzione completa e che permette di archiviare migliaia di token e coin di interesse.
Che sistemi operativi sono supportati da KeepKey?
KeepKey supporta nel momento in cui ti scriviamo:
- Qualunque versione di Windows;
- Qualunque versione di Linux;
- Qualunque versione di mac OS;
- Le versioni più recenti di Android.
KeepKey wallet: specifiche tecniche
Di seguito troverai inoltre le specifiche tecniche di KeepKey:
- Case in alluminio anodizzato
- Parte frontale in policarbonato
- Connettività USB
- Processore ARM Cortex M3
- Generatore numeri casuali TRNG
- Schermo OLED da 3,12 pollici, da 256 x 64 pixel
In aggiunta, all’interno della confezione troverai anche un cavo USB con rivestimento in nylon intessuto e una carta per segnare la frase di recupero backup.
KeepKey è completamente aggiornabile
Altro punto a favore di KeepKey è la completa aggiornabilità del sistema. Bitcoin e le altre criptovalute sono tecnologie in costante evoluzione, che spesso cambiano algoritmi e gestioni delle transazioni.
Per questo motivo KeepKey permette di aggiornare il firmware ad ogni rilascio da parte della casa madre e permette inoltre, ovviamente per chi ne dovesse avere le capacità tecniche, di modificare il software, che è open source e dunque accessibile a tutti.
Oltre ciò, ricordiamo altresì che KeepKey è open source e questo significa che tutti hanno la possibilità di analizzare come è stato realizzato il programma. Questo non fa altro che aumentare la trasparenza messa in campo dalla società ed in modo parallelo anche la fiducia sull’uso del wallet.
Dove e come comprare KeepKey wallet?
KeepKey è venduto sul sito ufficiale del produttore all’indirizzo https://www.keepkey.com/, ad un prezzo alcune volte identico rispetto ad Amazon ,la cui offerta è spesso cangiante. È quindi preferibile acquistare KeepKey sul circuito Amazon? Non necessariamente, anche se alcune volte quest’ultimo potrebbe mostrarsi ben più veloce rispetto alla concorrenza.
Il nostro consiglio è quello, nel caso in cui fosse proprio KeepKey il wallet hardware che hai scelto, di mantenere uno sguardo vigile sui link all’offerta migliore di Amazon e di continuare a monitorare anche il prezzo mostrato sul sito ufficiale, spesso in sconto. Peraltro, ti ricordiamo che KeepKey è eleggibile per la spedizione con Prime. Pertanto, se sei un abbonato al programma, potrai riceverlo a casa tua in soli 2 giorni senza altri costi!
KeepKey: quanto costa ?
Se ti stai domandando quanto costa KeepKey, sappi che il prezzo di questo dispositivo è piuttosto basso rispetto alla concorrenza che ha più o meno le stesse funzionalità. Al momento in cui scriviamo è possibile acquistarlo a un costo di circa 43 – 50 euro, che lo rende un’alternativa più conveniente rispetto ad altri wallet.
Come dovresti aver compreso se hai letto con attenzione la nostra recensione, a questo prezzo potrai ottenere un buon wallet hardware con:
- funzionalità di backup e ripristino, configurabili fin dall’inizializzazione, per poterti tutelare nel caso in cui il KeepKey venga sottratto o smarrito;
- ideale protezione contro virus e malware, considerato che all’interno del KeepKey non esiste alcun sistema operativo “aggredibile”;
- supporto multi-valuta, esteso da Bitcoin a Litecoin, da Ethereum a Testnet, da Dogecoin a Namecoin e Dash;
- compatibilità con PC, Mac, Linux, Android.
Insomma, un prodotto che ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, e che potrebbe rappresentare un gradevole approdo per chi è alla ricerca di un wallet hardware competitivo, ma senza spendere troppi soldi.
KeepKey wallet: opinioni e recensioni
I nostri esperti sono andati immediatamente alla ricerca delle testimonianze degli utenti di rete su questo specifico hardware wallet. In linea generale, le opinioni e recensioni su KeepKey Wallet sono abbastanza positive e questo non stupisce affatto, data la professionalità della società.
Gli utenti apprezzano molto la compattezza del dispositivo, la possibilità di personalizzarlo sulla base dei propri interessi, ma soprattutto la presenza dei tanti sistemi di sicurezza integrati. Pochissime, sono invece le recensioni negative, che evidenziano soprattutto la presenza di mochi modelli disponibili e l’assenza di device esclusivi (solo per il BTC).
KeepKey su TrustPilot
Uno dei primissimi canali informativi da poter esaminare per capire cosa pensano gli utilizzatori del dispositivo, è TrustPilot. In basso, trovi subito lo screen di prova sul punteggio ottenuto:

Seppur con un numero maggiore di opinioni positive rispetto a quelle negative, è chiaro che lo score complessivo di KeepKey su TrustPilot non è di certo brillante. Al momento di questa stesura, la società ha infatti ottenuto una valutazione di 2,8 stelle su 5, sulla base di 288 recensioni. Il profilo presente risulta reclamato.
A seguire, alcune testimonianze d’esempio:
Recensione 1: “Il Wallet KeepKey è stato il primo che ho utilizzato ed ancora ad oggi mi accompagna in modo impeccabile. Lascio quindi una valutazione più che positiva.”
Recensione 2: “In linea di massima si tratta di un portafoglio discreto, anche se ad oggi esistono molte soluzioni alternative professionali, anche non fisiche e con sistemi di sicurezza adeguati (si pensi ad esempio ai wallet interni agli exchange).”
Conclusioni
KeepKey wallet è una soluzione intelligente per ovviare a quelli che sono i problemi di sicurezza che derivano dalla gestione dei portafogli in proprio. Nel caso in cui fosse questa la via che hai scelto per amministrare i tuoi investimenti in Bitcoin e nelle altre criptovalute, KeepKey è una scelta adeguata e che dovrebbe essere sicuramente tenuta in considerazione.
Prezzi e specifiche tecniche sono in linea con quelli offerti dagli altri prodotti della categoria, prodotti che spesso però non offrono un design accattivante come quello di KeepKey e che soprattutto non permettono aggiornamenti liberi come nel caso del dispositivo di cui ti stiamo parlando oggi. In conclusione, se sei alla ricerca di un buon wallet hardware, KeepKey potrebbe essere davvero la soluzione che fa al caso tuo.
FAQ
Sì, il KeepKey Wallet è uno dei portafogli fisici più affidabili presenti sul mercato, in grado di offrire praticità e sicurezza allo stesso tempo (anche grazie al software associato, scaricabile sul proprio computer).
Sì, al momento di questa stesura ricorda che puoi utilizzare la versione del software, ossia KeepKey Desktop, sia tramite computer fisso sia tramite dispositivo portatile (come ad esempio tablet, o smartphone).
No, all’interno della pagina ufficiale è specificato che KeepKey non fornisce assistenza telefonica e se si viene chiamati da qualcuno che afferma di essere di KeepKey si tratta di una truffa.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

