Il token più a sorpresa in questo 2025 e che sta dominando la top 20 è Hyperliquid (HYPE). Nel corso dell’anno ha registrato un rialzo del +47%, con un prezzo attuale che quota 43,17 USDT. Nell’ultima settimana, però, HYPE ha subito una forte contrazione con una performance negativa del –15%.
Hyperliquid pressione ribassista dopo l’ATH
Il ribasso segue la chiusura della settimana precedente, terminata con un –5,41%, nella quale il token aveva comunque toccato un massimo storico a 59,39 USDT. Alla luce di queste correzioni, anche settembre è passato in territorio negativo con un –2,47%. Si tratta del primo mese in rosso dopo una serie di cinque consecutivi in verde.
Liquidazioni: HYPE sotto pressione tra futures e volatilità
Come evidenziato dalla mappa delle liquidazioni, non è una fase ribassista esclusiva di Hyperliquid, ma una correzione che coinvolge l’intero mercato cripto.

La mappa delle liquidazioni nelle ultime 24 ore evidenzia come Ethereum abbia guidato il mercato con 175,64 milioni di dollari di posizioni chiuse, seguito da Bitcoin con 55,88 milioni e Solana con 24,85 milioni. In questo scenario spicca anche Hyperliquid, che registra 5,79 milioni di liquidazioni, di cui 5,33 milioni su posizioni long e 461.790 dollari su short. È importante ricordare che queste cifre fanno riferimento esclusivamente a posizioni futures con leva, non al mercato spot. Il dato conferma l’attività speculativa e la volatilità significativa su HYPE.
Panoramica storica su Hyperliquid

$HYPE è un token giovane, essendo stato lanciato sugli exchange a novembre 2024. Nelle prime settimane ha subito riscontrato successo, toccando un massimo a 35 USDT, da cui è iniziata una fase di contrazione. Sul grafico weekly, nei primi mesi del 2025, si può osservare il downtrend che ha spinto il prezzo a un minimo di 9,32 USDT in aprile.
Il rally e i nuovi massimi
Da quel punto è iniziata una nuova fase di rialzo, alternata a momenti di consolidamento. Da maggio HYPE ha segnato una serie di massimi storici consecutivi, l’ultimo dei quali registrato la settimana scorsa a 59,39 USDT.
Segnali tecnici di debolezza
Sul grafico attuale è rappresentato un canale ascendente evidenziato in arancione. Questa settimana HYPE ha rotto al ribasso la trendline dinamica di supporto, con la candela weekly che segna –15,40%. In questo scenario il prezzo si sta avvicinando al primo supporto rilevante in area 40,20 USDT, livello che coincide con il 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di aprile fino al massimo storico.
I livelli chiave
Più in basso, il supporto principale si colloca in area 34,20 USDT. Un’eventuale perdita di questo livello potrebbe avvitare l’andamento di HYPE in un trend discendente più marcato, interrompendo la fase di rialzo partita ad aprile.
Analisi sul grafico daily di HYPE

Entrando nel dettaglio del grafico daily dei movimenti di HYPE, ci concentriamo sull’ultima fase successiva all’ATH, quando è iniziata una contrazione del prezzo. Questa si è tradotta in cinque candele rosse consecutive, interrotte solo ieri da una candela simile a una doji (body troppo ampio), esterna alla banda di Bollinger, che poteva far presupporre l’avvio di un nuovo trend.
Due giorni fa HYPE ha rotto in contemporanea il supporto in area 47 USDT e la trendline diagonale del canale ascendente evidenziato in precedenza. L’indicatore RSI è scivolato in zona di ipervenduto, confermando la debolezza.
Divergenze e prossimi obiettivi
Va segnalato che nella fase di ATH si era già manifestata una divergenza ribassista, con l’RSI che aveva segnato un massimo inferiore rispetto all’11 settembre. A questo punto l’attesa è per un possibile test dell’area di supporto a 40,20 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
