Home / Rally finito per Tron? Settembre in rosso e test dei supporti per $TRX [Analisi]

TRON (TRX)

Rally finito per Tron? Settembre in rosso e test dei supporti per $TRX [Analisi]

Rallentamento a settembre per Tron ma una delle migliori performance del 2025 tra le Top 20. Adesso focus sui supporti a rischio breakdown

Prosegue la fase di rallentamento anche per il prezzo di Tron (TRX), che aveva già iniziato a mostrare segnali di debolezza nelle settimane scorse. Attualmente TRX quota 0,3325 USDT, con un calo giornaliero del –2%. Questo movimento si aggiunge alla contrazione registrata nelle ultime due settimane di settembre, portando Tron a –2,32% nel mese e con la possibilità di chiudere settembre in rosso, interrompendo così un rialzo che durava da sei mesi consecutivi.

Settembre vira in rosso per il prezzo di Tron

Da inizio 2025, tuttavia, TRX continua a figurare tra le crypto con le migliori performance della Top 20, con un guadagno attuale del +30,77%. Se pur il prezzo è in ribasso a livello di rete Tron continua a crescere. A settembre ha registrato 214,9 milioni di transazioni, superando Bitcoin, Ethereum, XRP e TON.

Bybit regala qui 20 USDC SOLO per i lettori di Criptovaluta.it®:
ti basta iscriverti e effettuare 100€ di primo versamento per ottenere un bonus
subito da spendere per quello che vuoi.

Crescono le transazioni sulla rete di Tron

In allegato riportiamo il grafico di Token Terminal, che mostra l’andamento delle transazioni per secondo (TPS) di Tron. Metrica che evidenzia l’utilizzo reale della rete. Tron registra attualmente 96,6 TPS, confermandosi tra le blockchain più attive in termini di operatività quotidiana. Dopo un picco oltre 140 TPS a metà 2023 e una successiva flessione, la rete ha progressivamente recuperato stabilità nel 2024-2025, segnalando una crescita costante.

Tron Transactions per second - Token Terminal
Tron Transactions per second – Token Terminal

Ecosistema e DeFi

L’ecosistema DeFi cresce con JustLend, USDJ e il memecoin SunPump. L’integrazione della stablecoin PYUSD di PayPal tramite LayerZero rafforza i pagamenti cross-chain. Ridotti del 60% i costi energetici, con upgrade tecnico alla versione 4.8.0.

Restano alte le discussioni sulla decentralizzazione, poiché Justin Sun controlla oltre il 60% di TRX, senza frenare lo sviluppo.

Panoramica dall’ATH di Tron

Tron (TRX) - weekly 29 settembre 2025
Tron (TRX) – weekly 29 settembre 2025

Passando ad analizzare la situazione del prezzo di Tron sul grafico weekly, osserviamo che TRX ha raggiunto il suo ATH a fine 2024 a 0,45 USDT, da dove è iniziata una fase di contrazione. Il ribasso è proseguito nel 2025, portando il prezzo a toccare un minimo di 0,2010 USDT a febbraio. Da questo livello si è poi sviluppata una fase di congestione, evidenziata sul grafico, fino al breakout di fine aprile. Da qui è partita un’accelerazione che si è rafforzata soprattutto nel mese di maggio, culminata con un massimo di periodo ad agosto a 0,3687 USDT.

Massimo di agosto e ribasso

Va sottolineato come, tra aprile e agosto, su 17 candele weekly Tron abbia chiuso soltanto tre volte in rosso, confermando la forza dell’uptrend che ha caratterizzato la prima parte dell’estate.

Dal massimo di agosto è iniziata una fase di contrazione che ha interrotto il record delle nove candele verdi consecutive, evento mai registrato prima nella storia di TRX. Il ribasso è stato particolarmente violento e ha spinto, a inizio settembre, il prezzo fino al minimo di 0,2977 USDT, in corrispondenza del primo supporto vettoriale indicato nell’analisi del 30 agosto:

.. il primo livello si trova in area 0,3050 USDT, il secondo, e più rilevante, in area 0,2840 USDT

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario di breve di Tron

Tron (TRX) - daily 29 settembre 2025
Tron (TRX) – daily 29 settembre 2025

Analizzando lo scenario di Tron sul grafico daily, si osserva una panoramica che parte dal massimo di agosto e dalla successiva fase discendente fino al supporto, da cui il prezzo è rimbalzato rapidamente. Questo movimento ha portato alla rottura del primo livello di resistenza in area 0,3350 USDT e successivamente al test della resistenza a 0,3550 USDT, dove il rialzo si è interrotto con un nuovo ribasso.

Resistenza blocca il rialzo

Il prezzo ha poi tentato un nuovo attacco alla resistenza, fallito, e ha ripreso la discesa che da cinque giorni lo porta a testare il primo livello di supporto a 0,3320 USDT, già segnalato nella nostra analisi del 17 settembre.

Questi livelli restano validi, con il supporto importante in area 0,3250 USDT: una sua perdita aprirebbe spazio a una nuova discesa verso i minimi di settembre.

A livello di RSI, il prezzo continua a muoversi al ribasso sotto la propria media, con il rischio di entrare in area di ipervenduto. Al momento non si rilevano pattern grafici di inversione, mentre il prezzo resta confinato all’interno della lower Bollinger band.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments