Home / Mantra OM: il crollo spaventa per l’effetto CONTAGIO. Sarà come Terra Luna?

Terra Luna caso

Mantra OM: il crollo spaventa per l’effetto CONTAGIO. Sarà come Terra Luna?

Mantra OM può causare gli stessi problemi di Terra Luna?

La situazione che si sta sviluppando su Mantra, con il crollo di valore del token $OM, è già fonte di preoccupazione per molti investitori nel mondo crypto, che temono un ripetersi del crack di Terra Luna, che polverizzò decine di miliardi di capitalizzazione del mercato crypto. Le situazioni però sono estremamente diverse, non solo per importanza dei capitali coinvolti, ma anche per livello di integrazione dei due ecosistemi con il resto del mondo crypto – e con il mondo dei VC, degli investitori e dei fondi.

È chiaro che c’è del merito nelle letture di chi vede similitudini tra i due eventi: anche Mantra OM aveva una capitalizzazione di mercato molto elevata, che ha polverizzato nel giro di poche ore. Un progetto che era stato spinto da molti come prossima rivoluzione del comparto e che però – almeno a guardare il prezzo nelle ultime 24 ore – non sembrerebbe aver mantenuto alcuna di queste promesse.

Il parallelo tra le due realtà però inizia e finisce qui. Oltre al numero (in larga parte immaginario) della capitalizzazione di mercato, non vi è nulla che possa spingere a ritenere i due progetti come anche soltanto lontanamente comparabili.

Mantra OM: nel peggiore dei casi il danno sarà molto circoscritto

Partiamo con una duplice premessa: ancora nessuno sa cosa sia successo davvero a Mantra $OM. Di teorie ce ne sono tante e di prove ancora poche. Il secondo punto che ci preme diffondere già da ora è che Mantra era/è in larga parte una sorta di ghost chain, ovvero una chain sulla quale accade molto poco. Ne avevamo già parlato all’interno del nostro approfondimento e – fortunatamente – eravamo dalla parte della ragione. Fortunatamente, perché questo essere una ghost chain priva di progetti significativi è quanto ci salverà da un potenziale effetto contagio.

È ragionevole che qualcuno stia vivendo una sorta di secondo appuntamento con il caso Terra Luna, l’ecosistema di Do Kwon che finì per essere distrutto nel giro di pochi giorni, passando dalle posizioni di vertice di capitalizzazione del mondo crypto al valere praticamente zero.

(A proposito, sai che puoi recuperare parte dei soldi che hai eventualmente perso con Terra Luna?)

  • Terra Luna era centrale

Tanto e quasi tutto quanto stava accadendo di positivo in quel periodo del mondo crypto, almeno in termini di attenzione e volumi, passava da Terra Luna. C’era uno stablecoin algoritmico, UST, che aveva già raccolto una capitalizzazione importante. C’erano ecosistemi come Anchor che erano utilizzati quasi da tutti perché offrivano rendimenti molto elevati. C’erano azioni sintetiche e tanti altri progetti molto utilizzati.

  • Terra Luna aveva tanti investitori forti del settore alle spalle

Anche nomi molto blasonati, che si trovarono a dover fare i conti con l’azzeramento del valore del proprio investimento, innescando così effetti a catena di liquidazioni anche su altre posizioni.

  • Terra Luna aveva Bitcoin da liquidare

Terra Luna per il suo UST utilizzava anche Bitcoin – come sottostante di.. ultima istanza. Questo fu fonte di ulteriore preoccupazione in concomitanza con il crack del progetto – e fu anche questo una fonte di contagio.

Mantra OM? Niente di tutto questo

Per Mantra OM la situazione è molto diversa. Tolte le perdite per chi deteneva il token – che sono sì terribili, ma circoscritte – l’integrazione con il resto del mondo crypto è pressoché nulla. Non c’è liquidità sulla chain, non ci sono fondamentalmente progetti che possono fallire trascinandosene dietro degli altri.

Nulla di nulla e per quanto la situazione sia ancora in evoluzione, siamo piuttosto tranquilli nell’affermare che non possono esserci effetti contagio, perché Mantra OM (anche per una sua certa inutilità fino a oggi) non è in contatto con nulla di ciò che conta del mondo crypto.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments