Il mercato crytpo è in una fase di rimbalzo ormai da circa un mese. I prezzi hanno toccato i minimi per lo più a inizio aprile, ma con alcune eccezioni come nel caso di Tron (TRX) il cui minimo annuale a 0,2008 USDT è stato registrato a febbraio.
Tron fase rialzista da marzo
Attualmente, TRX quota 0,2496 USDT. Nel mese di maggio mostra un andamento contrastato, seppur leggermente positivo, con un rialzo dell’1,40%. Aprile si è chiuso a +2,94%, mentre marzo ha registrato un +3,77%. Tuttavia, questa serie di rialzi contenuti non è sufficiente a riportare Tron in territorio positivo da inizio 2025: l’andamento YTD è pari a -2,90%, complice il pesante calo di -11,20% registrato a febbraio.
Tron tra i più resilienti della Top 20
Osservando il contesto più ampio della Top 20 per market cap, Tron risulta tra i token più resilienti. Come si può osservare dall’immagine allegata, Bitcoin è l’unica crypto con bilancio positivo da inizio 2025, mentre al secondo posto per tenuta si colloca proprio Tron, con una perdita contenuta del -3,60%.
In fondo alla classifica si trovano invece Avalanche e Dogecoin, con le peggiori performance.
Crescita attività on-chain e TVL in risalita
La tenuta del prezzo è sostenuta anche da una ripresa dell’attività sulla blockchain Tron. La TVL (Total Value Locked), dopo una fase di calo, è tornata a salire e si attesta attualmente a 5,05 miliardi di dollari, pur restando in calo del 27% da inizio anno.
Anche gli indirizzi attivi mostrano segnali di crescita. Secondo i dati di Nansen.ai, negli ultimi 7 giorni l’attività è cresciuta del +8,10%, mentre Ethereum ha registrato un calo sostenuto del 15%. La Binance Smart Chain segna invece l’incremento maggiore, con un +23%.
Tron leader per fee generate e stablecoin
A livello di commissioni (fee), Tron è attualmente la blockchain che genera più entrate, con 11,87 milioni di dollari nei dati più recenti.
Ancora una volta, è importante sottolineare che la crescita dell’ecosistema Tron è strettamente legata al mondo delle stablecoin .
Attualmente, Tron ospita circa 71,9 miliardi di dollari in stablecoin, segnando un nuovo massimo storico per la rete. La stablecoin predominante è Tether (USDT) con una circolazione pari a 72,36 miliardi di dollari, appena sotto i 72,8 miliardi detenuti su Ethereum.
Tron: rally e discesa a fine 2024
Passando all’analisi del grafico weekly di Tron,si osserva un’importante fase rialzista partita dai minimi di agosto 2024 a 0,1170 USDT, culminata con il raggiungimento del ATH a 0,45 USDT nel dicembre 2024.
Questo movimento verticale ha interrotto il tradizionale andamento di Tron, solitamente più graduale e composto da rialzi contenuti, come osservato in fasi precedenti e tornato visibile negli ultimi mesi.
Andamento nel 2025
Dopo il rally, la correzione è stata altrettanto violenta già a dicembre e proseguita nel 2025. A febbraio, TRX ha toccato un minimo a 0,2011 USDT. Successivamente, il prezzo è entrato in una fase laterale, muovendosi all’interno di un box range.
Nel mese di aprile si è verificato un tentativo di breakout, che però non ha mostrato particolare forza. Nelle ultime tre settimane, Tron si è mantenuto in un range del 3%, segnale di indecisione del mercato.
Livelli tecnici chiave da monitorare
Per confermare un nuovo impulso rialzista, TRX dovrà puntare alla prima resistenza in area 0,2930 USDT, con successiva e più importante resistenza a 0,3280 USDT. Sul lato opposto, sarà fondamentale che il prezzo resti sopra il supporto chiave in area 0,23 USDT, per non invalidare la struttura rialzista in costruzione.