BlackRock, il più importante gestore di asset a livello globale, si è incontrato oggi con SEC per discutere questioni inerenti il mondo crypto. BlackRock gestisce l’ETF Bitcoin più di successo a livello globale e al tempo stesso è attivo nel settore della tokenizzazione. Ha anche in gestione un ETF Ethereum e sono questi i temi che sono stati affrontati nell’incontro.
Dal futuro della tokenizzazione – che riguarda anche la possibilità o meno di offrire asset delle borse regolamentate, passando per richieste più pressanti all’agenzia che negli USA regolamenta i mercati.
Non possiamo ancora sapere cosa sia successo nel meeting – dovrebbero essere a disposizione i verbali al massimo tra qualche giorno. Il fatto stesso però che l’incontro sia avvenuto è un ottimo segno per tutto il settore.
Ethereum, tokenizzazione, futuri ETP al centro
Questa volta si fa sul serio, fosse anche soltanto perché a bussare alla porta di SEC non è qualche scalcagnato gestore che si occupa soltanto di crypto, ma BlackRock. La nota dell’incontro è stata diffusa da Nate Geraci e indica diversi temi discussi tra il gestore e SEC, l’agenzia USA che si occupa di regolamentare i mercati più importanti del Paese.
- I prodotti finanziari già esistenti di BlackRock
E inerenti le crypto, ovvero IBIT (l’ETF su Bitcoin), ETHA (l’ETF su Ethereum) e anche BUIDL, il conto money market tokenizzato. Sono tre prodotti che, con le dovute proporzioni, hanno fatto registrare delle ottime performance e hanno raccolto un grande interesse da parte degli investitori. I numeri sono interessanti anche a distanza dal lancio.
- Staking
La discussione è stata sulla possibilità di aggiungere lo staking ai prodotti ETP/ETF. Per ora questa possibilità è esclusa, perché SEC stessa lo aveva impedito in fase di lancio per gli ETF su Ethereum.
- Tokenizzazione
Con un punto della situazione sullo stato di avanzamento della tokenizzazione dei titoli finanziari, anche in relazione a quanto imposto dalle leggi attualmente in vigore negli USA.
- Standard di approvazione degli ETP Crypto
E questo è interessante – perché potrebbe segnalare l’interesse da parte di BlackRock a lanciare altri ETP crypto (Solana?). Sono state affrontate questioni molto tecniche sul tema del processo di approvazione.
- Opzioni sugli ETP crypto
Quelli sugli ETF Bitcoin ci sono già. Quelli sugli ETF Ethereum sono in attesa. Non è chiaro se BlackRock abbia chiesto standard anche al fine di proporre nuovi ETP e contestualmente nuove opzioni.
Sono discussioni ai massimi livelli – che speriamo di poter commentare a breve una volta che saranno disponibili i verbali dell’incontro.
Per gli appassionati crypto e per gli investitori si tratta di forse l’incontro più importante da quando c’è un nuovo presidente di SEC – Paul Atkins – che è storicamente più vicino al settore e comunque molto più aperto alle evoluzioni dello stesso rispetto al suo predecessore Gary Gensler.
BlackRock incontrerà SEC anche il prossimo 12 maggio – all’interno di un meeting aperto anche a altri partecipanti – sempre a tema tokenizzazione. Ci sarà anche per questa occasione tanto da raccontare. Sì, la svolta potrebbe essere di quelle storiche.