Il prezzo di Ripple (XRP) ha incontrato un’area di resistenza e, dopo un tentativo di superamento, ha ritracciato nella giornata di ieri. Attualmente quota 2,2417 USD e, al momento di questa stesura, segna un rialzo dell’1,40% dopo il calo del -6,50% registrato ieri. L’andamento mensile di maggio resta positivo con un +10%, mentre la performance da inizio 2025 è di +16%, a seguito del boom del 2024, chiuso con un +239%.
Frenata di Ripple sulla resistenza
La discesa del -6,50% di ieri, che ha riportato XRP sotto la resistenza chiave dei 2,50$, da noi indicata nell’ultima analisi Riuscirà Ripple a rompere la resistenza utile per VOLARE?, è stata innescata da un evento specifico.
ripple
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Salta l’accordo con la SEC
Infatti, sebbene il mercato crypto abbia mostrato un generale segnale di debolezza, il ribasso di XRP è stato amplificato dalla notizia che il tribunale di New York ha rigettato l’accordo transattivo tra Ripple Labs e la SEC (Securities and Exchange Commission). Per un’analisi tecnica completa di questa vicenda, rimandiamo all’articolo dedicato.
Ritracciamento dopo il test della resistenza
Dal grafico daily si può osservare come il prezzo di XRP abbia chiuso per un paio di giornate sopra la resistenza a 2,50$, per poi ritracciare nella giornata di ieri. Questo livello era stato indicato nella nostra nell’analisi del 4 aprile:
L’obiettivo principale del movimento rimane la resistenza a 2,50 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Ripple ritraccia dalla resistenza
La resistenza corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci, calcolato sul movimento che va dal massimo di 3,40 USD registrato a gennaio fino al minimo di 1,6118 USD toccato ad aprile.
Concentrandoci sulla fase di ritracciamento avvenuta ieri, il prezzo di XRP è sceso fino al primo supporto di breve termine in area 2,36$, livello che è stato testato anche oggi e da cui sta tentando un rimbalzo.
Supporto testato e primo tentativo di rimbalzo
Restando sul breve periodo, per confermare questo tentativo di ripartenza, XRP dovrà rompere nuovamente la resistenza in area 2,50$, che ora corrisponde anche al 50% del ritracciamento calcolato dal massimo di 2,6580$ al minimo odierno di 2,3480$.
Panoramica grafica di Ripple da novembre 2024
Sul grafico weekly di riportiamo una panoramica del movimento rialzista iniziato nell’autunno del 2024. A novembre, il rally ha preso slancio, con una crescita mensile del +283%.
Nei due mesi successivi, il prezzo di XRP è salito del +568%, raggiungendo il massimo annuale a 3,40 USD a gennaio 2025. Da lì è iniziata una correzione significativa, che ha portato il token a segnare un minimo di 1,6118 USD ad aprile, con un calo del -52% rispetto ai massimi.
Gli obiettivi di XRP di medio termine
Su questa panoramica grafica è evidente la fase di rimbalzo di medio periodo, attualmente in corso. Il prezzo si trova al di sotto della resistenza chiave a 2,50 USD. Il breakout di questo livello potrebbe aprire la strada a un primo allungo verso l’area di resistenza a 2,72 USD.
Tuttavia, l’obiettivo principale resta la zona di resistenza compresa tra 3,05 e 3,40 USD. Il breakout di quest’ultimo livello potrebbe aprire ad ulteriori rialzi. Invece sul lato corto, il supporto principale di lungo termine si colloca invece in area 2,10 USDT.