Home / La resistenza a 2,20 USDT blocca il rialzo. Terrà il supporto questa crypto? [Analisi]

irtuals Protocol (VIRTUAL).

La resistenza a 2,20 USDT blocca il rialzo. Terrà il supporto questa crypto? [Analisi]

Virtuals Protocol corregge dopo cinque settimane di rialzo. Resistenza a 2,20 USDT respinge il prezzo. Attenzione al supporto chiave a 1,30 USDT.

Dopo la salita, è scattata la fase di prese di profitto anche per Virtuals Protocol (VIRTUAL). Le ultime tre giornate sono state al ribasso e, al momento di questa stesura, quota 1,6933 USDT. Su base settimanale registra un -13%, dopo cinque settimane consecutive di rialzo. Tuttavia, a maggio rimane ancora in positivo con un +10%, dopo che aprile si era chiuso con un impressionante +167%.

irtuals Protocol (VIRTUAL). weekly 17 maggio 2025

Virtuals Protocol un 2025 ad alta volatilità

Lo scenario cambia se si guarda l’andamento di Virtuals Protocol da inizio 2025, dove segna un -55%. Tuttavia, la situazione torna interessante se si considera il rimbalzo dal minimo di aprile: al valore attuale, VIRTUAL è in crescita del +305%, e sul picco della scorsa settimana era arrivato a sfiorare il +400%. Questi numeri evidenziano l’elevata volatilità del token e il rischio di holdare sui massimi.

Token AI tra i settori più caldi del 2025

Virtuals Protocol è una crypto del settore dell’intelligenza artificialeche insieme a quello degli RWA (Real World Assets), è indicata da molti operatori istituzionali come uno dei comparti più promettenti per il 2025.

Attualmente Virtuals Protocol è tra i token puramente AI con maggiore capitalizzazione, attestandosi su 1,1 miliardi di dollari. Occupa la posizione numero 72 nel ranking globale di coin market cap. La sua quotazione è molto recente, essendo stato lanciato sul mercato crypto nella primavera del 2024.

Virtual bloccato sulla resistenza indicata

Analizzando la situazione recente, osserviamo il grafico daily, che mostra una panoramica del prezzo di VIRTUALS a partire dal minimo di aprile a 0,4172 USDT. È ben visibile la fase di rimbalzo, con il prezzo che si è fermato sulla resistenza a 2,20 USDT, già evidenziata nell’analisi del 29 aprile:

… il breakout di questa resistenza potrebbe proiettare il prezzo verso la prima resistenza vettoriale del movimento, che va dall’ATH al minimo di aprile, situata a 2,20 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
irtuals Protocol (VIRTUAL).  daily 17 maggio 2205
irtuals Protocol (VIRTUAL). daily 17 maggio 2025

Virtuals Protocol ha toccato un massimo a 2,2178 USDT il 12 maggio, da cui ha arrestato il rialzo. Per alcuni giorni è rimasto in lateralità sotto l’area di resistenza, per poi virare al ribasso nelle ultime tre sedute.

Fase di ribasso e livelli di supporto

La fase ribassista ha spinto il prezzo verso il primo supporto a 1,72 USDT, e attualmente scambia poco sotto questo livello. Si tratta del supporto di breve termine, mentre i due livelli principali si collocano più in basso e li avevamo già evidenziati nell’analisi del 9 maggio:

I livelli successivi sono: 1,52 USDT e 1,30 USDT (supporto principale)..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Quanto scritto in precedenza resta valido. L’unico accorgimento operativo da considerare è il contesto crypto generale. Se dovesse avviarsi un ribasso collettivo, vista l’elevata volatilità già mostrata da Virtuals, è più prudente focalizzarsi sul supporto principale a 1,30 USDT.

Volumi e segnali tecnici

A livello tecnico, si osserva un calo dei volumi negli ultimi giorni, segno che non ci sono forti vendite in corso. La media mobile SMA50 resta ancora molto distante e in posizione bassa.

Attenzione però a un possibile ingresso in zona di ipervenduto dell’RSI: questo potrebbe causare un’accelerazione ribassista. In tal caso sarà cruciale monitorare l’area di supporto a 1,30 USDT e cercare eventuali candele di inversione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments