Home / Sei pronto per il BOOM di Ethereum? Analisi sul breakout della resistenza

Ethreum

Sei pronto per il BOOM di Ethereum? Analisi sul breakout della resistenza

Ethereum rompe la resistenza a 2.720 USDT con un breakout notturno. Attenzione a chiusura daily: supporti chiave a 2.560 e 2.390 USDT.

Nella notte Ethereum (ETH) ha attaccato la resistenza a 2.720 USDT, che aveva respinto il prezzo più volte negli ultimi 15 giorni. Al momento di questa stesura, ETH quota 2.744 USDT e il rialzo giornaliero segna un +3%. L’accelerazione è avvenuta poco prima dell’apertura dei mercati asiatici, tra le 02:00 e le 03:30 italiane.

Ethereum prova il breakout dei 2.720 USDT

Su base weekly, il rialzo di ETH si attesta a +8,10%, mentre il mese di maggio si avvia alla chiusura con un +52%. Si tratta del miglior risultato mensile da luglio 2022, quando aveva chiuso a +56,85%. Tuttavia, da inizio 2025 Ethereum è ancora in negativo del -17%, ciò fa intuire come questi primi 5 mesi dell’anno siano stati volatili e travagliati per il prezzo di Ethereum.

Ethereum guida la Top 20 dai minimi di aprile

Sul grafico allegato è riportato il movimento di Ethereum dalla mezzanotte, minuto per minuto, dove si evidenzia l’accelerazione del prezzo, seguito dal rialzo di Avalanche. Inoltre, ETH si sta mostrando come il miglior token della Top 20, con una crescita del +98,40% rispetto ai minimi di aprile.

Panoramica tecnica e breakout in corso

A livello grafico, nelle ultime analisi avevamo segnalato una situazione di incertezza mista a ottimismo. L’incertezza era dovuta alle ultime due chiusure settimanali con candele doji sotto la resistenza, mentre l’ottimismo era sostenuto dall’attività della community e dall’implementazione di Pectra on-chain. In passato, Ethereum era stato criticato per la lentezza nell’innovazione rispetto ad altre blockchain più dinamiche.

Ethereum  (ETH) - Weekly 29 maggio 2025
Ethereum (ETH) – Weekly 29 maggio 2025

Osservando il grafico, si nota che il potenziale di rialzo rimane ampio. La resistenza in area 2.720 USDT corrisponde al livello del 50% del ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dal massimo di dicembre a 4.108 USDT al minimo di aprile a 1.385 USDT.

Target successivi in caso di breakout

Il breakout dei 2.720 USDT deve essere confermato in chiusura di candela settimanale, che coincide anche con la chiusura mensile. Il superamento confermerebbe l’uscita definitiva dalla fase di bearish trend iniziata con la rottura del supporto a 2.500 USDT.

Se confermato, il breakout aprirebbe la strada a un primo target rialzista in area 3.080 USDT, con un obiettivo successivo fissato in zona 3.520 USDT.

Ethereum al test della resistenza

Passando ad analizzare il grafico daily, al momento di questa stesura si può osservare la delicatezza dell’attuale tentativo di breakout della resistenza a 2.720 USDT. Nella notte, Ethereum ha toccato un massimo a 2.788 USDT, livello che non si vedeva da metà febbraio.

Attualmente, il prezzo è in fase di ritracciamento, ma tali movimenti intraday non devono sorprendere, poiché è probabile che alcuni trader speculativi stiano realizzando profitti dopo l’accelerazione notturna.

Focus sulla chiusura daily e supporti

Ciò che sarà fondamentale osservare sarà la chiusura della candela daily di questa sera: una chiusura sopra la resistenza rafforzerebbe il segnale di breakout. In caso contrario, sarà importante che Ethereum mantenga il supporto di breve termine in area 2.560 USDT.

Una chiusura sotto questo livello rappresenterebbe un segnale di forza per i venditori, con rischio di discesa verso il supporto successivo a 2.390 USDT. A scalare, il supporto chiave si trova a 2.350 USDT: la perdita di quest’ultimo livello annullerebbe temporaneamente l’assalto alla resistenza.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments