Home / Scintille tra Trump e Musk scuotono anche Solana | Test del supporto chiave. Cosa fare ora

SOLANA

Scintille tra Trump e Musk scuotono anche Solana | Test del supporto chiave. Cosa fare ora

Solana scende sul supporto chiave a 140 USDT. RSI segnala debolezza. Serve breakout sopra 200 USDT per riprendere l’uptrend interrotto a maggio.

Nella serata di ieri, il mercato crypto ha subito una forte sterzata ribassista, innescata dalla lite via social tra Donald Trump e Elon Musk. Musk, forse con colpevole ritardo, ha intuito di essere stato una pedina utile e che il taglio alla spesa pubblica è meno importante, politicamente, dei tagli fiscali.

Solana in forte calo al test del supporto

In questo contesto, molte criptovalute che già da giorni mostravano segnali di stanchezza, hanno virato al ribasso. Tra queste, Solana (SOL) ha toccato il supporto in area 140 USDT. Attualmente quota 147,10 USDT, e sta provando un rimbalzo tecnico dopo aver segnato un minimo intraday a 141,53 USDT.

solana

$ 145.27
-9.78 $ (-7.35%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Performance negativa di Solana da fine maggio

Nella giornata di ieri, il prezzo di SOL – che si può acquistare con BONUS su Bitget – ha chiuso con un ribasso del –5,85%, pari alla perdita registrata da inizio giugno. Se si considera il calo dal massimo del 23 maggio a 187,71 USDT, la discesa complessiva supera il 23% in meno di due settimane.

Questo movimento ribassista contribuisce a mantenere Solana in rosso anche su base annuale, con una performance negativa del -22% da inizio 2025.

Solana scende sul supporto chiave a 140 USDT

Solana (SOL)
Solana (SOL) – daily 06 giugno 2025

Venendo alla situazione del prezzo, si può osservare sul grafico daily, che nella notte SOL è sceso sulsupporto vettoriale principale, già indicato nell’analisi del 19 maggio:

Il supporto principale è invece situato in area 140 USDT e corrisponde al 50% di Fibonacci.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il vettore tecnico da monitorare

Il vettore di riferimento parte dal minimo di aprile a 96,25 USDT fino al massimo recente di 187,71 USDT. Un breakdown dell’area supportiva a 140 USDT potrebbe compromettere l’intero uptrend partito dal minimo di aprile, aprendo la strada a una nuova fase ribassista.

Su questa panormaica grafcica abbiamo laosnato di Solana da inzio maggio. Si nota chairmante lfase di rialz fin oalla resistenza indica il 5 maggio:

… con la principale che potrebbe sancire l’uscita dal trend ribassista in area 195 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

La correzione di Solana dal massimo di maggio

Dopo aver toccato il massimo di 187,71 USDT, Solana ha avviato una fase correttiva. Il prezzo si era inizialmente fermato per alcuni giorni sul primo supporto in area 150 USDT, tentando un rimbalzo, fino all’accelerazione ribassista della giornata di ieri.

Nella parte bassa del grafico è visibile l’indicatore Relative Strength Index (RSI), che evidenziava una debolezza strutturale su Solana già da fine maggio. Sarà cruciale osservare la chiusura daily di oggi e verificare se l’RSI riuscirà a uscire dalla zona di ipercomprato, confermando la zona supportiva.

Resistenze da superare nel rimbalzo

Dal punto di vista tecnico, una prima conferma di rimbalzo si avrebbe con la chiusura sopra la resistenza a 152 USDT. A salire, i successivi livelli chiave si trovano:

  • A 159 USDT (resistenza vettoriale intermedia)
  • A 165 USDT, il livello principale 

Solo con il breakout di quest’ultima soglia, Solana potrebbe riprendere con decisione l’uptrend avviato ad aprile.

Solana: panoramica sul grafico weekly

Solana (SOL) – weekly 06 giugno 2025

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento di Solana dall’estate scorsa. Qui si osserva chiaramente la fase correttiva iniziata dopo l’ATH di gennaio a 295,83 USDT, culminata con il minimo di aprile.

La delicatezza dello scenario attuale è evidente: in caso di perdita dell’attuale supporto, si aprirebbe la strada a ulteriori ribassi. Tuttavia, per uscire da questa fase di debolezza sul lungo periodo, Solana dovrà necessariamente superare la zona di resistenza tra 195 e 200 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments