Altra efficienza, se così vogliamo chiamarla, dal mondo dei fondi tokenizzati. Franklin Templeton ha infatti annunciato il rilascio di una nuova funzionalità, che si chiama rendimenti intra-day, che pagherà i rendimenti sul suo fondo tokenizzato al secondo, così da attribuirli correttamente anche a chi ha detenuto l’asset per una porzione di giornata.
È inoltre una buona notizia per una chain della quale si sente parlare molto raramente, nonostante sia relativamente organica al movimento della RWA. Parliamo di Stellar, che sarà l’unica all’inizio a supportare questa nuova funzionalità di $BENJI. Funzionalità che sarebbe stat sottoposta a processo di registrazione tramite brevetto.
Continua dunque l’innovazione in un settore, quello dei fondi money market, che in tanti davano (correttamente?) per ormai statico e che invece sta vivendo una nuova vita proprio grazie a prodotti emessi direttamente su blockchain, come appunto il fondo BENJI di Franklin Templeton.
Nuove funzionalità, che arriveranno presto
Non saranno attive subito, ma saranno una novità assoluta. Chi detiene $BENJI sta effettivamente investendo in un fondo che a sua volta investe in titoli di stato USA. E potrà ottenere i rendimenti anche al secondo. Niente clearance giornaliera né settimanale, né mensile, né semestrale. Una maggiore efficienza, dato che oggi vengono calcolati giornalmente e poi pagati una volta al mese.
Crediamo che queste funzionalità saranno possibili grazie alla composability degli ambienti blockchain. I rendimenti intraday potrebbero diventare uno standard per l’industria.
Questa la dichiarazione di Franklin Templeton, che ha aggiunto che tali calcoli saranno effettuati anche a borse chiuse, ovvero quando New York con i suoi scambi è chiusa.
Sbloccare nuovo potenziale
È curioso come questo prodotto, così come $BUIDL di BlackRock, abbia già trovato delle nuove applicazioni e delle utilità che le infrastrutture classiche dei mercati non possono offrire.
È complessivamente un ottimo segnale per tutto il comparto crypto, perché per l’appunto si dimostra che non si tratta di faccioqualcosismo, ma di un nuovo modo di organizzare titoli e mercati che può essere effettivamente utile anche per chi è scettico.
Di evoluzioni ce ne saranno tante. E ce ne saranno tante anche in termini funzionali come quelli che abbiamo visto oggi. Chi crede che questa sia l’ennesima trovata del mondo crypto per portare hype e poi offrire il nulla, sarà costretto a ricredersi.
Potete seguire le evoluzioni del mondo RWA, al centro del ciclo che stiamo vivendo, anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale. E non appena la funzionalità sarà attiva, non mancheremo di aggiornarvi.