Si era partiti con spostamenti da 10.000+10.000 Bitcoin. Nel complesso però si è arrivati a 80.000 Bitcoin spostati, per un controvalore di più di 8 miliardi di dollari – nel giro di poche ore. Ad aggiungere mistero alla cosa c’è la natura di questi Bitcoin.
Sono infatti Bitcoin che risalgono all’era di Satoshi, agli albori di Bitcoin, quando a conoscerlo erano in pochi e quando in tanti hanno fatto fortuna. Si tratta di wallet che erano dormienti da 14 anni e che oggi invece… sono tornati a operare.
Qui c’è OKX che regala 10€ in Bitcoin a chi si iscrive seguendo le istruzioni che troverai a schermo. Un buon modo per portarsi a casa un pezzetto di BTC.
80.000 Bitcoin in movimento: ma c’è da preoccuparsi?
80.000 Bitcoin in movimento, per un controvalore di poco meno di 9 miliardi di dollari o poco più. Una somma spaventosa anche per i più grandi investitori, che è stata mossa da wallet che erano fermi dal 2011 e quindi dagli albori di Bitcoin.
Sembra che – almeno secondo quanto è stato riportato da Arkham – le entità che li hanno mossi siano collegati. Nessuno però al momento ha rivendicato la proprietà del wallet, anzi dei wallet. E dunque nessuno ha dato una spiegazione degli spostamenti, delle loro tempistiche e delle motivazioni.
Una singola entità ha mosso 8,6 miliardi di dollari da 8 indirizzi nell’ultimo giorno. Tutti i Bitcoin avevano raggiunto i wallet originari il 2 aprile 2011 e il 4 maggio 2011 e sono stati holdati per più di 14 anni. Attualmente, i Bitcoin sono in 8 nuovi indirizzi e non sono stati mossi.
Qui si può verificare l’entità su Arkham e si potranno eventualmente anche controllare futuri spostamenti.
Non sembra i wallet di destinazione sia collegati in alcun modo a degli exchange e almeno per il momento no sembra ci siano state delle vendite.
Aggiungiamo che uno spostamento di questo tipo non significa necessariamente che siamo davanti ad un movimento effettuato a scopo di vendita. Non sembra inoltre che ci sia stato alcun impatto sul prezzo di Bitcoin, che rimane anche per questo weekend lungo sopra quota 108.000$ – come analizzato qui da Alex Lavarello.
Cosa aspettarsi ora?
Nulla, a patto che non arrivino o rivendicazioni di proprietà da parte del legittimo owner del wallet, oppure che si scopra qualcosa di più, magari grazie a spostamenti ulteriori.
Noi continueremo a seguire la vicenda sul nostro sito e non mancheremo di tenervi aggiornati sulle ultime evoluzioni di una storia che ha appassionato molti.