Anche Hyperliquid (HYPE) non può crescere per sempre: nelle ultime tre settimane ha registrato un rallentamento dopo il massimo storico (ATH) di 45,77 USD, segnato il 16 giugno. Al momento della stesura, il prezzo di HYPE quota 40,75 USD ed è in ripresa grazia al rialzo di ieri (+4,85%) che ha visto nache un nuovo ATH di Bitcoin.
Da inizio settimana HYPE cresce del 3,40% Nel mese di luglio è tornato positivo con un +4,40%, dopo una chiusura di giugno del +20,97% e si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.
Hyperliquid rallenta dopo l’ATH
Il prezzo di Hyperliquid da inizio 2025 registra un +53%, confermandosi come la migliore crypto della Top 20. Sul grafico allegato è presente una panoramica dell’andamento dei principali token del settore, dove si nota chiaramente che alla seconda posizione si trova Bitcoin, ma ben distanziato con un +18,50%.
HYPE resta la migliore crypto della Top 20

Nella parte opposta del grafico spiccano invece i forti ribassi di Toncoin, Avalanche e Polkadot, che oscillano tra il -48% e il -45% da inizio anno.
La fase rialzista in atto nel 2025 sta spingendo il prezzo di HYPE verso l’Olimpo della Top 10 delle criptovalute, con una capitalizzazione di mercato pari a 13,14 miliardi di dollari. Attualmente si trova alla posizione numero 11 del ranking globale.
Hyperliquid domina il mercato dei future on-chain

Hyperliquid si sta affermando come uno dei principali protagonisti del mercato dei future perpetui decentralizzati. Attualmente è quinto per open interest, con quasi 2 miliardi di dollari, come si può vedere dal grafico di CoinGlass.
La piattaforma domina il settore dei future on-chain, arrivando in alcuni momenti a toccare il 75% del volume totale, con scambi giornalieri nell’ordine di decine di miliardi. Il successo di Hyperliquid è sostenuto da una tokenomics aggressiva, in cui oltre il 90% dei ricavi del protocollo viene utilizzato per il buyback del token HYPE, generando una costante pressione di acquisto.
Analisi storica su grafico weekly di HYPE

Analizzando il prezzo di HYPE, partiamo dal grafico weekly con l’intero storico disponibile, essendo stato quotato a novembre 2024. Lo scorso dicembre ha toccato un primo massimo a 35,10 USDT, da cui è iniziata una fase ribassista.
Nel 2025 la discesa è proseguita fino alla rottura del supporto in area 19 USDT, avvenuta a marzo, che ha portato il prezzo a crollare fino al minimo di 9,32 USDT in aprile.
Rimbalzo e livelli tecnici
Dal minimo di aprile è iniziato un rimbalzo che, al valore attuale, segna un +332% in 13 settimane. Sul grafico sono evidenziati anche i principali livelli di supporto lungo il vettore di rialzo che parte dal minimo di aprile fino all’ATH. Il primo supporto che corrisponde al 38.2 di Fibonacci passa a 32 USDT, mentre quello principale si trova in area 27,50 USDT.
Analisi tecnica di breve termine su Hyperliquid

Focalizzandoci sull’andamento di breve periodo di Hyperliquid (HYPE) sul grafico daily, osserviamo la fase di ritracciamento partita dall’ATH a 45,77 USD. Il prezzo è sceso fino a testare il primo supporto in area 31,80 USD il 21 giugno. Proprio su quel livello transita anche la media mobile semplice (SMA50), che ha contribuito a fare da supporto tecnico, da cui HYPE ha effettivamente rimbalzato.
Fase laterale e breakout
Il prezzo di HYPE si muove da circa dieci giorni in fase laterale, come evidenziato dal box range, con un’oscillazione dell’8%. Ieri ha avuto un’accelerazione rialzista con breakout della resistenza in area 40 USDT. Ora può puntare al suo nuovo ATH.
Sul lato ribassista, è importante che il prezzo resti sopra il supporto a 36,50 USD, livello dove transita nuovamente la SMA 50. Una rottura al ribasso di quest’area potrebbe invalidare il tentativo di ripresa e aprire a una nuova fase correttiva.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
