Tra le meme coin spicca il rialzo di Pudgy Penguins (PENGU) che su base dei dati di CoinMarketCap, nelle ultime 24 ore sta registrando un rally del 32%. Al momento di questa stesura quota 0,02890 USDT, e il rialzo della settimana appena conclusa registra un +88%. La performance di luglio, invece, segna un +98% mentre quella di giugno è stata più “contenuta” limitandosi a un +45%.
Pudgy Penguins a luglio segna +100%
L’attuale crescita del prezzo di PENGU – che si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit – lo posiziona come miglior meme coin del mese di luglio, al pari di BONK, che registra un +96%. Al valore attuale, PENGU capitalizza 1,808 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 53 nel ranking generale delle criptovalute. Nel grafico allegato abbiamo una view dell’andamento delle principali cypto meme da inizio luglio.
PENGU e BONK dominano luglio tra le meme coin

Tra le meme coin, invece, è al sesto posto e si avvicina rapidamente alla Official Trump Coin, che attualmente quota 9,82 USDT con una capitalizzazione di 1,965 miliardi di dollari. Tuttavia, ampliando l’orizzonte temporale all’inizio del 2025, il prezzo di Pudgy Penguins resta in calo del -14%.
Il progetto tra fisico, Web3 e crypto
$PENGU è il token ufficiale dell’universo Pudgy Penguins, nato come NFT su Ethereum nel 2021 e rilanciato nel 2022 da Luca Netz. Creato per rafforzare il legame tra community e brand, il token connette NFT, peluche fisici e la piattaforma Web3 Pudgy World.
Il token è stato lanciato a maggio 2024 su Base, la blockchain layer 2 di Coinbase, ha esordito sugli exchange a dicembre. Il progetto unisce mondo fisico e digitale, con prodotti venduti anche su Amazon e Walmart, affermandosi come ponte tra Web3 e mercati tradizionali.
Rally spinto da ETF
L’impennata di $PENGU è stata innescata principalmente dal deposito di una proposta di “Canary Pengu ETF Spot” che prevede di detenere l’80–95% del token Pengu e il 5–15% di NFT Pudgy Penguins.
L’ETF è attualmente in attesa della decisione della SEC, prevista per l’inizio del 2026.
A dare ulteriore slancio al prezzo è stato, in settimana, anche un post di supporto di Justin Sun, fondatore di Tron.
Panoramica di PENGU dalla quotazione

Dal debutto di dicembre 2024, $PENGU ha raggiunto un ATH a 0,065 USDT, segnando un +1000% entro fine anno. Il rialzo iniziale, variabile tra exchange, è tipico dei token con bassa capitalizzazione. Dopo il picco, è seguita una fase di sboom durata fino ad aprile 2025, con un minimo toccato a 0,0037 USDT. Proprio tra marzo e aprile, il prezzo ha formato una base solida, dando avvio alla attuale fase di ripartenza.
Attualmente il rialzo dal minimo di aprile registra un +640% in poco più di tre mesi. Dal grafico si può vedere che il prezzo si sta avvicinando alla resistenza principale di lungo periodo in area 0,03480 USDT che avevamo indicato nell’analisi del 27 giugno.
Rally di PENGU ma attenzione ai livelli chiave

Osservando il grafico daily, si nota che il rialzo partito ad aprile non è stato lineare: dal massimo di maggio a 0,01750 USDT, il prezzo ha subito una correzione fino al minimo di giugno a 0,007746 USDT. Da lì è partita una nuova fase di rimbalzo, che ha superato diverse resistenze.
Attualmente, Pudgy Penguins è in contrazione del -1,8% dopo il +28,70% registrato ieri. I due livelli di supporto da monitorare, sono in area 0,023 USDT con il supporto principale a 0,020 USDT, sulla base del vettore partito a giugno). Un breakdown di quest’ultimo potrebbe innescare una correzione più profonda.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
