Home / La criptovaluta del Milan disponibile su Binance

La criptovaluta del Milan disponibile su Binance

Binance, uno dei più importanti exchange al mondo – e uno di quelli che consigliamo da sempre sulle pagine di Criptovaluta.it – ha annunciato poche ore fa l’attivazione di un’iniziativa che coinvolgerà anche i tifosi del Milan.

Criptovaluta ACM Milan - per i tifosi
Anche il Milan avrà la sua criptovaluta – è già operativa su Binance

Tecnologicamente sarà un test importante – perché sarà la prima volta che verrà utilizzato il sistema IEO per l’offerta di nuovi token. Tuttavia il progetto sarà molto interessante anche per i tifosi della squadra milanese, che potranno utilizzare in futuro questo token per accedere offerte esclusive e anche alla governance del club.

ACM: il primo token per una squadra italiana di calcio

Il mondo delle criptovalute ha fatto davvero dei passi da gigante in termini di penetrazione sul mercato e il fatto che un exchange possa stringere una partnership in termini commerciali con una squadra importante come il Milan ne è la riprova.

Per il momento è stato distribuito il 10% dei token, utilizzato sia per testare il polso del mercato, sia per validare i nuovi strumenti che Binance ha a disposizione per la quotazione di nuovi token. Esperimento riuscito, con la domanda che ha superato di gran lunga l’offerta e che ha spinto l’AC Milan Token sul valore di 18$ per singolo token, in fortissima salita rispetto al prezzo proposto originariamente, tra i 3 e i 4$.

A cosa servirà l’AC Milan Token Fan

È una tokenizzazione di una quota di partecipazione ad alcune delle decisioni che il club prenderà in futuro, che sarà utilizzato anche per sconti, accessi a prodotti e servizi speciali, nonché ad offerte esclusive.

Un token nato per coinvolgere maggiormente il pubblico di appassionati – enorme in tutto il mondo – del Milan e per rendere maggiormente orizzontale la gestione di alcuni aspetti (sicuramente secondari) del club.

Come abbiamo già detto sono molte le aziende di grande spessore – il fatturato e la capitalizzazione del Milan possono rivaleggiare con molte aziende quotate in borsa – che si stanno interessando alla blockchain e ai possibili utilizzi.

Tramite Socios, un gruppo di applicativi per l’utilizzo di smart contract e di sistemi di voto, tutti i possessori del token potranno partecipare, in funzione della loro quota, a determinati sondaggi e anche a decisioni operative.

Conviene investire adesso nell’AC Milan Token?

Dipende. Il token è quotato presso l’exchange Binance, che ha seguito con il suo network tutta l’operazione di quotazione ed è possibile investirci aprendo un conto gratuito e sfruttando la piattaforma interna dell’exchange che permette lo scambio tra diverse criptovalute. Il token oggi vale di più in termini di capitalizzazione anche rispetto a quello del ben più blasonato Barcellona e potrebbe essere un buon diversivo rispetto ai soliti investimenti in criptovalute.

Tuttavia i rischi, con token così poco capitalizzati, ci sono tutti e sebbene si sia registrato un aumento di valore in poche ore di più del 400%, questo potrebbe essere non garantito per il futuro.

Riteniamo che su questo tipo di utility token, almeno nelle prime battute della loro esistenza, sia il caso di investire soltanto per la propria… utilità. Se si è tifosi del Milan e si vuole avere accesso ai servizi che questo token sbloccherà, acquistare sarà una buona idea. In caso contrario, meglio investire altrove. Il mercato oggi è in relativa ripresa e le occasioni non mancano.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments