Il mercato sta andando bene, per quanto in tanti continuino a lamentarsi di non aver ancora risolto tutti i problemi della propria vita grazie a Bitcoin e crypto.
Al netto del sentimento di ognuno però – che, per carità, è personale – ci sono i numeri a parlare. ETF sempre più su, una quantità enorme di società quotate che continua a comprare BTC, ETH, SOL, BNB, e più in generale un sentimento molto positivo, soprattutto a Wall Street.
Non c’è nessuno disposto a scommettere contro le crypto. Tant’è che Galaxy ha scaricato 9 miliardi di dollari a mercato – in Bitcoin non suoi – e nulla è accaduto. Tuttavia, come nelle storie più belle, ci sono dei nemici che tramano nell’ombra.
Nemici, nemici e ancora nemici: quando i soldi girano…
Il denaro cambia la vita, ma è anche in grado di attirare i peggiori tipi umani. Ne abbiamo individuati quattro, che purtroppo se il mercato continuerà a rinforzarsi e crescere prima o poi busseranno anche alla tua porta.
Il conoscente che non senti da anni
Amico? Forse più un conoscente, un compagno di scuola delle superiori, qualcuno che non si fa sentire davvero da anni. E che non è che ti sia mancato più di tanto. Non avete mai avuto questi grandi rapporti ma… ti ha appena scritto sui social.
Ci sono soltanto due motivi che possono portare un conoscente o semi-sconosciuto ad interessarsi a noi con tanta forza. La prima sono le elezioni, la seconda degli investimenti crypto.
Sono la nuova edizione del multilevel marketing e delle catene di Sant’Antonio. Ora però si sono aggiornate e ti parlano di mining cloud, di AI, di metaverso e di tante altre novità TUTTE MESSE INSIEME. Il tuo conoscente ti ha scritto, ti ha detto di avere una bomba tra le mani, sulla quale lui ha già investito portando a casa già tanti soldi.
Come proteggersi: dire “no grazie”. E se insiste, bloccarlo sui social. Perderemo un conoscente, ma ci avremo guadagnato in salute e in denaro.
Il guru dei guadagni automatici
Qui siamo già a uno step successivo: ha un canale YouTube oppure posta senza sosta su TikTok. Ha degli screenshot di guadagni incredibili. Non ne sbaglia davvero una.
E ti ha quasi convinto a pagare quel benedetto abbonamento da centinaia di euro al mese. Tanto, ti dice, li recupererai nel giro di un paio, massimo tre operazioni.
La verità è che gli screenshot arrivano da un conto demo, uno dei tanti che il guru ha aperto per gabbare te e gli altri che gli daranno credito.
Come proteggersi: non pagare mai per seguire guru che beccano sempre la posizione giusta, la direzione corretta e dicono di aver fatto fare miliardi a tutti.
Il cloud mining!
È possibile fare cloud mining? Lo storico ci dice che quasi tutti i progetti che si spacciavano per cloud mining ovvero che affittavano fantomatiche, sedicenti macchine per il mining crypto, si sono rivelati essere truffe.
Quasi tutti, anche se a dire il vero non conosciamo alcun tipo di eccezione. Chi prima, chi dopo, hanno tutti fatto la stessa fine. Sembrano allettanti, ci fanno sentire dei grandi imprenditori perché stiamo affittando macchine da mettere a lavorare. La verità è spesso però che le macchine non esistono, o che le gestioni sono comunque così a sentimento da risultare in fallimenti stratosferici.
Come proteggersi: non affittare nulla, non fare cloud mining, non credere a nulla di quello che ti raccontano.
I rendimenti automatici pazzeschi
Chi c’era durante lo scorso ciclo si ricorderà di Celsius, tanto per citare la più conosciuta tra le società che offrivano rendimenti da urlo sul semplice deposito crypto.
Lo stesso faceva, in maniera solo apparentemente più decentralizzata, Anchor, protocollo legato a Terra Luna.
Quando saremo alla fine di questo ciclo – leggi qui il direttore Alessio Ippolito sulla sua gestione – vedremo sempre più offerte irrinunciabili.
Come proteggersi: imparare che quando è troppo bello per essere vero, allora è troppo bello per essere vero.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

ho conosciuto persone che si sono fidate e hanno fatto dei bonifici a società residenti a Londra che promettevano guadagni da capogiro e nonostante li mettessi in guardia dicendo che si trattava di una truffa si sono fatti raggirare ugualmente forse perchè le mie parole avevano meno peso di fronte alla pubblicità creata ad arte da queste fantomatiche società di investimento. Dicevo loro che è dal poco che bisogna creare tanto se veramente ci sono questi guadagni e invece hanno iniziato con 30.000 poi 50.000 fino ad arrivare a perdere 250.000 euro. Credevano di fare i milioni e invece hanno dimostrato di essere dei coglioni comunque mi dicono ancora che avevo torto e che hanno perso perchè è andato storto qualcosa negli investimenti. Non parliamo poi delle truffe sentimentali dove ogni tanto senti qualcuno con cui stai prendendo un caffè che ti interrompe dicendo “scusate mi sta chiamando Belen…” e se gli dici che si tratta di una truffa ti grida dietro di tutto. E’ vero la madre degli stronzi è sempre incinta.