Home / 80.000 Bitcoin venduti in poche ore: Galaxy conferma nel mistero

VENDITA 80K

80.000 Bitcoin venduti in poche ore: Galaxy conferma nel mistero

Una vendita record, che però non ha impattato sul mercato.

Galaxy ha comunicato di aver concluso una complessa vendita per circa 80.000 Bitcoin, che appartenevano a un investitore della cosiddetta era Satoshi, ovvero dei primi mesi di vita di BTC. Gli spostamenti erano già noti a tutti – sono avvenuti alla luce del sole della timechain di Bitcoin – e come avevamo anticipato ieri si è trattato di in una vendita a mercato.

È la più importante vendita a mercato, in termini di controvalore, di sempre in un lasso di tempo così ristretto. La prima buona notizia è che il prezzo di Bitcoin non ne ha risentito granché, segno di una struttura della domanda che è piuttosto profonda e solida. Rimangono però diversi interrogativi su una gestione certamente sui generis da parte di Galaxy.

Con OKX hai 10€ in Bitcoin gratis: il grande exchange è sbarcato anche in Europa e ha per i nostri lettori una PROMO ESCLUSIVA. Scoprila qui!

80.000 Bitcoin in vendita e non sentirli

Il primo dato interessante riguarda il prezzo di Bitcoin. Non è stata la più entusiasmante delle settimane, ma nonostante una vendita corposa – 80.000 BTC valgono più di 9 miliardi di dollari – non c’è stato alcun fuggi fuggi.

Il secondo dato interessante riguarda la vendita. Scrive infatti Galaxy nel proprio comunicato stampa:

Galaxy ha completato la vendita di più di 80.000 Bitcoin – con una valutazione superiore ai 9 miliardi di dollari ai prezzi attuali, per un investitore dell’era Satoshi, che rappresenta una delle più importanti uscite dal mercato di sempre. La transazione era parte di una più ampia pianificazione patrimoniale dell’investitore.

Un comunicato che sollecita più domande che risposte. Chi è il misterioso investitore? Perché ha deciso di liquidare quantità così importanti di Bitcoin in un tempo così ristretto? Perché le vendite sono avvenute così rapidamente e senza alcuna apparente strategia per non avere un impatto sul prezzo?

  • L’identita

Sui social impazzano discussioni sulla presunta identità dell’inventore. C’è chi crede che si tratti di Roger Ver, che sta avendo più di qualche problema legale negli USA ed è attualmente in arresto in Spagna. C’è chi parla di altri nomi molto noti del giro.

Tuttavia mancano prove, anche minime, a sostegno dell’una o delle altre tesi. Ad oggi l’unica entità in grado di identificare con sicurezza l’investitore è Galaxy. Che con ogni probabilità ha siglato accordi di riservatezza importanti.

Chi è Galaxy

Galaxy è una società che offre diversi tipi di servizi nel mondo crypto, in particolare per gli investitori istituzionali. Tra questi anche vendite OTC che poi scarica a mercato.

Galaxy è una società quotata in Canada e negli USA ed una delle più rappresentative dell’intero settore.

Aver gestito una vendita di questo tipo è certamente motivo di orgoglio e fonte di prestigio per una società che recentemente è sbarcata anche nelle borse USA.

A capo di Galaxy c’è Mike Novogratz, forse uno dei personaggi più noti dell’ambiente crypto all’incrocio con il mondo della finanza tradizionale.

Ma chi è che ha venduto?

Impossibile saperlo – non ci sono dettagli di alcun tipo a riguardo e tutte le ricostruzioni che abbiamo letto appaiono come sbilenche o comunque non definitive.

Seguiranno aggiornamenti nel caso in cui dovessero emergere dei dettagli utili all’identificazione del venditore, la cui privacy comunque andrebbe rispettata.

Un buon segnale dal mercato di Bitcoin

È anche un ottimo segnale dal mercato di Bitcoin: una vendita in così poco tempo per un controvalore di 9 miliardi di dollari avrebbe creato sconquassi su qualunque mercato, fatta eccezione per quelli più maturi.

Evidentemente siamo in una fase di grande interesse – con denaro messo sul tavolo, e non a chiacchiere – per Bitcoin e per il resto del comparto crypto.

Una prova di liquidità importante che conferma lo status pieno di Bitcoin di asset ormai più che pronto a entrare in portafogli anche più cauti.

Qui sui portafogli nei quali inserire Bitcoin, anche se sei un investitore che si è sempre occupato di mercati tradizionali.

Iscriviti
Notificami
guest


3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Margherita. Bozzaotra
Margherita. Bozzaotra
1 mese fa

Ho acquistato e vorrei tramutarli in valuta come dovrei fare per avere il denaro??

Jenny
Jenny
1 mese fa

Ciao io uso revolut Puoi spostarli e convertirli in valuta euro