Home / DATI BOMBA OGGI: Bitcoin e crypto – rischi alle 14:30 e alle 20:00

POWELL FOMC UP

DATI BOMBA OGGI: Bitcoin e crypto – rischi alle 14:30 e alle 20:00

Una giornata da nervi tesi e poco adatta ai deboli di cuore. Ecco il calendario di cosa ci aspetta oggi!

Sarà una giornata di fuoco sul fronte dei dati macro. Alle 14:30 ci saranno infatti i numeri del PIL USA, e poi in serata la decisione del FOMC, ovvero la riunione di Federal Reserve che decide sui tassi di interesse. Alle 20:30 poi toccherà a Jerome Powell prendere la scena nella consueta conferenza stampa che spiega la decisione.

Una giornata dunque ad alta tensione – che andrà seguita minuto per minuto e che potrebbe essere caratterizzata da elevata volatilità, tenendo conto anche di altri fattori che hanno contribuito a creare il contesto all’interno del quale ci troviamo a operare oggi.

Con OKX ti godi 10€ di BITCOIN GRATIS – iscriviti e segui le indicazioni per ottenere il bonus, versato direttamente in Bitcoin!

Giornata di fuoco per i dati macro: tutto quello che devi sapere

Gli appuntamenti di oggi sono diversi e tutti di enorme importanza, per quella che sarà l’ultima settimana densa di numeri prima delle vacanze, alle quali si uniformeranno in un certo senso anche i mercati.

  • 14:30 – PIL USA

Dopo un primo trimestre falsato dai numeri sugli import, ora si torna a fare sul serio. Alle 14:30 ci saranno dati sul PIL che fotograferanno lo stato dell’economia USA.

Giovedì saremo in live alle 21:30 proprio per affrontare questi temi!

Le aspettative sono “alte”: ci si aspetta un’economia USA a +2,4/+2,5%. Difficile leggere il dato però: un’economia che tira sarebbe l’ennesima motivazione per tenere i tassi alti fino a segni di stress per il mercato del lavoro e per i mercati in generale, cosa che le piazze finanziarie forse non gradirebbero.

A muovere i mercati alla diffusione dei dati sarà come sempre la differenza tra le attese e il dato reale. Rimane il dato più incerto di oggi in termini di potenziale lettura da parte dei mercati.

  • 20:00 – DECISIONE TASSI DI INTERESSE DI FED

Alle 20:00 sarà pubblicata la decisione sui tassi di interesse da parte di FOMC, la riunione di Federal Reserve che decide sugli aspetti di politica monetaria.

La decisione è più che scontata. Fed terrà i tassi fermi, mancando le condizioni per vederli più bassi almeno per ora. Tutto sarà rimandato a settembre, quando eventualmente ci saranno più dati sia dall’inflazione sia dal mercato del lavoro.

  • 20:30: APPUNTAMENTO CLOU CON JEROME POWELL

Alle 20:30 avremo l’appuntamento più importante della giornata. Ci sarà infatti Jerome Powell in conferenza stampa a spiegare come e perché sono state prese le decisioni comunicate alle 20:00.

Fed watchtool analisi
La decisione di Fed è già… scontata

Un Powell che ormai non si sbilancia da mesi e che ripete che Fed è posizionata bene qualunque dovessero essere gli esiti della fase economica che stiamo vivendo.

Le domande dei giornalisti cercheranno di farlo sbottonare, probabilmente senza successo. E allora, come da qualche mese a questa parte, ci sarà l’esegesi di ogni saluto, tono di voce, di ogni parola utilizzata sia nel comunicato per la stampa sia nelle risposte live, che seguiremo sul nostro Canale Telegram VIP in diretta.

Cosa vorrebbero Bitcoin e crypto?

Come tutti gli asset risk on, preferirebbero una Federal Reserve più mansueta e possibilista sui tagli futuri. Difficile aspettarsi però che ci siano comunicazioni chiare in quel senso. Molto più probabile che ci siano accenni, mezze aperture e più in generale un rimandare la questione al prossimo meeting, che sarà in settembre.

Sarà da rimanere comunque alla finestra ad osservare: sarà una giornata interessante per chi ama i movimenti. Vedremo se ci sarà o meno qualche sorpresa in grado di imprimere ai mercati una decisa svolta, che sia al rialzo o al ribasso.

Bitcoin intanto continua a scambiare in un range relativamente ristretto di prezzo. Il mercato alt viene invece da una correzione nelle ultime 24 ore e da un settimanale che per diverse crypto non è certamente dei più eccellenti. Riuscirà oggi FED a dare una mano a questa situazione?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments