In un mercato crypto che la settimana scorsa ha registrato correzioni anche rilevanti a doppia cifra, Tron (TRX) è riuscito a chiudere la sesta settimana consecutiva in positivo.
Tron sei settimane di crescita
un +1,90%. Il mese di luglio si è chiuso con un rialzo del +16,15%,
registrando il quarto mese consecutivo in positivo e possiamo acquistare TRX su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH🎁
In Agosto, invece, Tron sta registrando un +2,69% e contribuisce al rialzo da inizio 2025 del +30,73%, che fa seguito al rialzo “monster” del +136,70% registrato nel 2024.
Tron sorpassa Dogecoin
L’attuale rialzo porta Tron a una capitalizzazione di mercato di 31,601 miliardi di dollari, un valore che gli ha permesso di superare Dogecoin e di salire così alla posizione numero 8 nel ranking di CoinMarketCap.

Il rialzo sta collocando Tron tra i token con le performance migliori da inizio anno. Come si può vedere nel grafico allegato, che riporta l’andamento delle Top 20 criptovalute, Tron si posiziona al secondo posto, assieme a Ripple.
Tron e la forza della sua blockchain
La forza del rialzo di Tron va ricercata nella sua blockchain Layer 1, nata per supportare contenuti digitali e dApp, offrendo transazioni gratuite per l’utente finale grazie a un meccanismo basato su bandwidth ed energy. Oggi, invece, è diventata la blockchain principale per le transazioni di stablecoin, in primis Tether Dollar.
Un’altra caratteristica importante è che TRX non è più soggetto a nuova emissione: l’intera supply è di 100 miliardi di TRX e la distribuita è di 95 mld. Inoltre, è presente una struttura deflazionistica: i token TRX possono essere bruciati tramite fee sugli smart contract. Pertanto, non essendoci inflazione costante e con una parte della supply regolarmente eliminata, il sistema tende nel tempo a ridurre la quantità di TRX in circolazione.
Panoramica di Tron dal 2024

Sul grafico weekly allegato, abbiamo una panoramica di Tron (TRX) dal minimo dell’agosto scorso a 0,1170 USDT. Da qui è partita una fase di rialzo che è culminata nel rally di novembre-dicembre, quando ha registrato il suo ATH a 0,4517 USDT.
Da qui è iniziata una fase ribassista che nel 2025 ha visto i primi due mesi in negativo, con un minimo toccato a febbraio a 0,2011 USDT, testando l’area di supporto vettoriale del movimento che va da novembre 2022 sino all’ATH.
Calo di Tron a inizio 2025 e rimbalzo
Tron è rimasto in una fase di congestione tra gennaio e i primi di aprile, quando ha rotto al rialzo la resistenza e ha avviato una fase di accelerazione che ha spinto il prezzo sino all’area di resistenza a 0,3280 USDT, già indicata ella analisi del 28 maggio:
… arrivo sulla prima area di resistenza che passa a 0,2950 USDT con la successiva e principale a 0,3280 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il breakout è in atto dalla settimana scorsa e adesso l’obiettivo successivo per il prezzo di TRX è un arrivo in area 0,40 USDT.
Scenario di breve termine di Tron
Passando ad analizzare il grafico daily di Tron, possiamo vedere una panoramica dal minimo di giugno a 0,2589 USDT e la successiva fase di rimbalzo.

TRX sta adesso rompendo la resistenza a 0,3250 USDT. Il breakout non è stato così diretto, ma ha trovato anche quattro giorni di ritracciamento la settimana scorsa, avvicinando il prezzo al primo supporto vettoriale a 0,3150 USDT. Adesso Tron è di nuovo in fase di rimbalzo da due giorni.
A livello di indicatori, possiamo vedere che l’RSI sta nuovamente girando al rialzo, superando anche la sua media mobile e confermando la forza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
