Home / Il perpetual DEX Extended arriva su Starknet: possibile grande opportunità di AIRDROP

Il perpetual DEX Extended arriva su Starknet: possibile grande opportunità di AIRDROP

Lo chiamano "il prossimo Hyperliquid su Ethereum": vediamo di cosa si tratta!

C’è un progetto nato recentemente, sotto la guida di due ex dipendenti della popolare app finanziaria Revolut, che merita la nostra attenzione. Come si può facilmente intuire dal titolo, parliamo di Extended, un exchange decentralizzato per il trading perpetual futures, appena sbarcato sulla chain di Starknet, uno dei migliori zk-rollup L2 di Ethereum.

Non è tanto la migrazione in sé che è interessante, quanto piuttosto ciò che il team sta costruendo, con un applicazione DEX che sembra volersi basare sullo standard di Hyperliquid.

Ecco per te un super bonus da non perdere: Bybit ti regala 70$ se depositi almeno $100 sulla nuova piattaforma europea. Facile e veloce, non fartelo raccontare!!

Ci sono molte feature vantaggiose da dover scoprire, così come una promettente campagna a punti, che suggerisce la possibilità di un airdrop in arrivo. Vediamo come partecipare a questa opportunità e perché potrebbe valerne la pena.

Che cos’è e come funziona Extended?

Extendend, precedentemente nota con il nome di “X10”, è una piattaforma decentralizzata di trading di derivati on-chain. Lanciato ufficialmente a dicembre 2024 da un team di ex dipendenti di Revolut, con un solido background nei prodotti fintech prodotti fintech su larga scala, ha mosso i suoi primi passi su StarkEx ( soluzione di scaling di StarkWare). 

Extended dapp trading
Extended interfacciaFonte dati: https://app.extended.exchange

Da poche ore è invece operativa su Starknet, stessa tecnologia ZK ma con una maggiore possibilità di integrazione con l’ecosistema DeFi. Extended funziona come qualsiasi altro protocollo perp DEX, ma ha delle caratteristiche che la rendono unica:

1) Order book CLOB: a differenza dei classici modelli AMM, questo è molto più efficiente e riesce ad abbinare con maggior precisione domanda e offerta.

2)  Possibilità di operare su 50 mercati diversi, con una leva fino a 50X su crypto, e  fino a 100X su prodotti TradFi come oro, S&P500, petrolio e cambio euro/dollaro.

3) Composabilità massima con il mondo Ethereum rendendo possibili integrazioni con lending, swap, liquidazioni automatizzate e social trading tools 

4) Una roadmap ambiziosa che punta ad aprire anche allo spot market, e soprattutto introdurre  un sistema di “unified margin, che consente di usare un unico account e margine condiviso tra perps, spot e lending  (VERA BOMBA!)

5) Sistema di incentivazione on-chain con una campagna a punti, di cui parleremo meglio dopo.

6) una sezione per l’arbitraggio dei funding rate, con una comoda dashboard che mostra le occasioni di guadagno in tempo reale.

La nuova Hyperliquid su Ethereum?

I più attenti avranno sicuramente trovato una certa somiglianza tra Hyperliquid ed Extended, quantomeno per quanto riguarda l’efficienza del capitale garantita dal modello order book CLOB. Entrambi puntano ad affermarsi come hub per il trading crittografico, offrendo strumenti avanzati, bassa latenza e un’esperienza d’uso vicina agli standard degli exchange centralizzati.

In poco tempo Extended, grazie a questa “vicinanza” con uno dei top protocolli del settore, ha attirato l’attenzione del pubblico, portando un forte aumento del TVL e dei volumi perp. 

tvl e volumi perp extended
Metriche on-chain ExtendedFonte dati: https://defillama.com/

Ci sono però delle differenze chiave tra Extended ed Hyperliquid, prima su tutte l’ambiente on-chain su ci si basano: la prima è attiva sul L2 di Ethereum Starknet, mentre la seconda su una propria chain custom L1 non-EVM compatibile ( sebbene poi integrata parzialmente con l’HyperEVM).

Anche sul modello di order book, che a prima vista appare simile, i due protocolli presentano differenze sostanziali. Hyperliquid utilizza un CLOB ibrido con matching off-chain e settlement on-chain sulla propria rete. Extended, invece, adotta un approccio pienamente on-chain su Starknet, con abbinamento e liquidazioni gestite tramite smart contract.,

In generale poi Extendend è stato pensato più per connettersi con il mondo DeFi esterno, come una sorta di componente di un ecosistema organico. Hyperliquid invece è nato come ambiente “chiuso” con funzionalità di trading avanzate native.

Airdrop Extended: un farming da non perdere

Ora, il motivo principale per cui vi abbiamo presentato Extended, oltre al fatto che oggettivamente rappresenta un prodotto valido, è il suo programma di incentivazione on-chain a punti. Non ci sono conferme ufficiali dal team, ma ci si aspetta che questa campagna possa sfociare in un airdrop del prossimo token nativo della piattaforma.

In molti su X credono che l’airdrop sarà simile, in termini di supply airdroppata, a quello di Hyperliqud, anche se difficilmente si riuscirà ad eguagliare lo stesso successo. Detto ciò, visto che ci sono anche pochissimi utenti attivi al momento, circa 2.000, potrebbe essere un idea provare ad accumulare qualche punto e posizionarsi per un ipotetico lancio.

Come accumulare punti? Ogni settimana Extended mette a disposizione 1,2 milioni di punti, che nelle prossime 2 settimane ( Epoche 16 e 17), a partire da oggi, saranno raddoppiati a 2,4 milioni. Li possiamo guadagnare semplicemente in 3 modi:

1) Facendo trading sui perpetual e generando quanto più volume possibile

2) Depositando USDC dell’Extended Vault, che è simile all’HLP di Hyperliquid, fornendo liquidità per coprire le posizioni dei trader a leva. Attualmente l’APR è del 64%.

vault dapp
Extended VaultFonte dati: https://app.extended.exchange/vault

3) Tramite il programma referall, invitando nuovi utenti a partecipare

Alcuni consigli per farmare al meglio l’airdrop di Extended​​

Quello di Extended potrebbe essere uno dei prossimi airdrop più remunerativi da qui a fine anno, ma dobbiamo essere consapevoli dei rischi e di come ottimizzare le nostre chance di guadagnare un premio. Sicuramente il modo migliore per partecipare è quello di comportarsi da veri utenti attivi, e tradare il più possibile sulla piattaforma, soprattutto durante le prossime due settimane, visto che ci sono punti raddoppiati.

Ad ogni modo, l’obiettivo dovrebbe essere principalmente quello di non perdere soldi ( magari anche guadagnarci qualcosa), e dunque non aprire trade a caso solo perchè dobbiamo farmare punti. Tradate solo quello in cui vi sentite “confident”, e cercate quantomeno di recuperare le fees e di muovervi con un PNL positivo. Se iniziate a perdere troppo, l’airdrop potrebbe non valerne la candela.

Se non volete rischiare utilizzate Extended come broker di una strategia delta neutral:  quindi acquistate spot un token e lo vendete short su Extended, con la  stessa size per neutralizzare l’effetto della volatilità. Così guadagnerete sicuramente il funding rate ed accumulerete qualche punto, muovendo però pochi volumi e quindi ottenendo meno punti rispetto a un’attività di trading più intensa e direzionale.


Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments