Home / Powell SALVA Bitcoin e frena gli orsi. Cosa aspettarsi a fine Agosto? Analisi

BITCOIN - Powell

Powell SALVA Bitcoin e frena gli orsi. Cosa aspettarsi a fine Agosto? Analisi

Bitcoin resta in uptrend ma agosto mostra incertezza: Powell lo sostiene e rimbalza, mentre supporti chiave restano tra 105.000$ e 99.500$.

Il mercato crypto ci ricorda che esistono sia la volatilità sia la possibilità di ribassi, come sta mostrando anche Bitcoin (BTC), in questa settiamana. Attualmente BTC quota 115.800$ e in agosto è al momento invariato dopo aver testato ieri un minimo 111.655$. Le parole di ieri di Powell a Jackson Hole, hanno aiutato in mercati, infatti BTC ha poi chiuso in rialzo del 3,93% e S&P 500 a 1,49%

Bitcoin spinto da Powell

L’indecisione del prezzo e la debolezza di Bitcoin, crediamo non sorprenda i lettori di criptovaluta.it® in quanto i segnali erano stati evidenziati in più di un articolo. Sorpresa ancor minore per gli utenti del nostro canale telegram criptovaluta.it® Vip Premium, che hanno avuto aggiornamenti quotidiani.

Da inizio anno, comunque, Bitcoin resta ampiamente in verde con una crescita del
+23,40%, che segue l’impressionante +129,90% registrato nel 2024 e i lettori di
criptovaluta.it® lo possono acquistare su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH.

Panoramica di lungo periodo di Bitcoin

Allo stato attuale Bitcoin, sta registrando quattro quattro mesi consecutivi in verde, e per capire se agosto sarà il quinto sarà necessario attendere la chiusura per avere una conferma definitiva. Nel grafico monthly allegato possiamo osservare la fase di contrazione, che rispetto all’ATH del 14 agosto a 124.517$ sta registrando un ribasso di circa il 6,30%.

Bitcoin (BTC) - Monthly agosto 2025
Bitcoin (BTC) – Monthly agosto 2025

Osservando questo grafico si vede chiaramente la fase di uptrend che Bitcoin sta vivendo ormai dall’inizio del 2023. Se guardiamo l’andamento degli ultimi 31 mesi, BTC registra una crescita del 569%.

Correzioni fisiologiche e livelli di supporto

Come detto, da inizio anno risulta ampiamente in positivo, pertanto non ci si deve sorprendere di eventuali correzioni e soprattutto, non c’è ancora motivo di preoccupazione.

Suona male, ma correzioni, anche solo a livello percentuale, restano plausibili dopo forti rialzi. In questa view grafica si possono osservare i primi supporti di medio termine, che fanno riferimento al vettore compreso tra il minimo di aprile e l’attuale ATH. Il primo livello si colloca in area 104.000-105.000$, mentre a scalare troviamo il supporto più rilevante a 99.500$. Allo stato attuale i supporti inferiori sotto i 100.000$ non sono ancora un tema di cui occuparsi.

Panoramica weekly di Bitcoin

Se sul lungo periodo non vi sono ancora preoccupazioni, lo scenario cambia sul medio-breve periodo. Come si può vedere dal grafico weekly allegato, è riportato l’andamento di BTC da inizio 2025, quando aveva segnato il massimo di gennaio a 109.590$.

Bitcoin (BTC) - weekly 23 agosto 2025
Bitcoin (BTC) – weekly 23 agosto 2025

Da quel livello si è avviata una fase di correzione, anche profonda, che ha portato al minimo di aprile a 74.500$, da cui è poi partita la leg up rialzista culminata nel nuovo ATH a 124.517$.

Focalizzandoci sull’ultima parte del movimento, si nota chiaramente come Bitcoin fosse entrato nuovamente in una fase di congestione dopo l’ATH, fino ad avviare questa settimana anche il breakdown della trendline dinamica supportiva (linea azzurra).

Exit di Bitcoin per il setup weekly

Osservando la parte inferiore del grafico, emerge il setup weekly degli indicatori, che è uscito dall’ingresso long di metà aprile in area 93 –94.000$. Questo rischio era già stato evidenziato nella nostra ultima analisi del 16 agosto.

N.B: Ricordo che questo setup è una metodologia operatività basata sulla posizione, è quindi una strategia lenta e non adatta al trading a breve termine o allo scalping.

Scenario daily di Bitcoin

Bitcoin (BTC) – daily 23 agosto 2025

Osservando il grafico daily si nota chiaramente la fase di ribasso in atto dopo l’ATH. A livello di indicatori, abbiamo inserito l’RSI veloce settato a 5 periodi. Da dieci giorni era in fase di ribasso e fino a ieri stava anche per entrare in area di ipervenduto. Poi il rialzo sul discoroso di Powell.

Gli iscritti al nostro canale Telegram sanno che monitoriamo questa dinamica già da una decina di giorni, con l’uscita dalla zona di ipercomprato e il relativo taglio della sua media al ribasso. Inoltre, la SMA 50 è stata rotta ormai da alcuni giorni e il prezzo di BTC, ieri è sceso anche sotto il minimo di inizio agosto, ma ha poi chiuso in positivo., femandosi su quello che è il primo supporto di breve termine evidenziato nell’analisi di sabato:

 .. primo supporto rilevante di BTC è individuabile nell’area dei 111.500 USDT, corrispondente al vettore che va dal minimo di giugno fino al recente ATH.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

La resistenza di breve di BTC

Il movimento di ieri ha mostrato ancora una volta forza da parte di BTC. In questo scenario, al momento, per confermare tale impostazione il prezzo dovrà rompere la resistenza a 118.200$. Solo con questo breakout, Bitcoin potrà rientrare anche sul breve periodo nell’uptrend primario di lungo periodo tutt’ora in atto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments