Home / Ethereum da PAZZI: Nuovo MASSIMO STORICO grazie a Powell… e ORA? Analisi shock

etheruem - ETH

Ethereum da PAZZI: Nuovo MASSIMO STORICO grazie a Powell… e ORA? Analisi shock

Ethereum raggiunge un nuovo massimo storico, spinto dalle parole di Powell, superando il record del 2021 dopo aver perso il 58% a inizio 2025

Se da un punto di vista tecnico possiamo dire che ieri Powell ha salvato Bitcoin dagli orsi, dobbiamo anche sottolineare che nello stesso momento ha spinto Ethereum verso la luna. Infatti, ETH ieri ha registrato il suo nuovo ATH a 4.885$, superando per 16,6$ il suo precedente picco storico del 2021.

Nuovo massimo annuale di Etehereum

In agosto Ethereum sta registrando un rialzo del +27,55% al prezzo attuale di
4.750$ e si può acquistare su Bybit con 50 +20  USDC di BONUS GRATIS in CASH🎁

Questo movimento segue la chiusura di luglio con un +48%, la più alta dal luglio 2022, quando aveva segnato un +56,85%. Da inizio 2025 Ethereum segna un +41%, posizionandosi tra i rialzi maggiori della Top 20 delle crypto. La classifica resta comunque dominata da Hyperliquid, con un +58% annuale.

Panoramica storica di Ethereum

Sul grafico monthly di Ethereum possiamo osservare l’andamento dal 2021, quando aveva raggiunto il precedente ATH a 4.868$, seguito da una fase di correzione e crollo fino a luglio 2022, con successiva ripartenza rialzista. Da lì è iniziata una serie di swing che ha portato a un massimo nel dicembre 2024 a 4.108$.

Nei primi tre mesi del 2025 Ethereum ha registrato un forte calo, toccando ad aprile il minimo a 1.385 dollari, con una perdita del -58%. Tuttavia, negli ultimi 4-5 mesi lo scenario di ETH è radicalmente cambiato. Complimenti a chi ha continuato a credere in Ethereum.

Proiezioni grafiche per ETH

A livello grafico, avevamo evidenziato nell’analisi del 15 luglio, una struttura a triangolo di lungo periodo: con luglio ETH ha effettuato il breakout della trendline discendente. Volendo proiettare questo movimento, Ethereum potrebbe puntare in area 7.200$. Prima, però, l’obiettivo più immediato resta il breakout del livello psicologico dei 5.000 dollari.

Ethereum a +240% dal minimo di aprile

Osservando il grafico weekly di Ethereum in allegato, non c’è molto da aggiungere se non osservare il rally partito dal minimo di aprile a 1.385$.

Etehereum (ETH) - weekly 23 agosto 2025
Etehereum (ETH) – weekly 23 agosto 2025

Al valore attuale, Ethereum sta registrando una crescita di oltre il 240% in 19 settimane. Facendo un semplice calcolo proiettivo, una crescita del +240% in 19 settimane equivale a moltiplicare il capitale iniziale per 3,4 volte. Rapportando il rendimento medio settimanale (+6,48%) su un anno intero, la proiezione diventa impressionante: in 52 settimane corrisponderebbe a circa +2.326%, ovvero oltre 24 volte il capitale iniziale. Difficile che ETH proceda con questo ritmo.

Scenario di breve termine per Ethereum

Etehereum (ETH) - daily 23 agosto 2025
Etehereum (ETH) – daily 23 agosto 2025

Osservando il grafico daily di Ethereum, vediamo che l’andamento di agosto è stato caratterizzato da una serie di swing, tra cui spicca soprattutto la candela di ieri, con un +14% che ha spinto il prezzo al nuovo ATH. Da un punto di vista tecnico, sarà necessario che anche oggi ETH provi almeno a confermare questa forza.

Se osserviamo l’indicatore RSI, al momento si nota una divergenza rispetto al massimo precedente del 14 agosto. In questo scenario di breve periodo, il primo livello di supporto di ETH si colloca a 4.560$. A scalare abbiamo il successivo è a 4.465$.

Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
3 mesi fa

molti esperti di livello internazionale sostengono che entro il 2030 il valore di ETH arriverà a toccare i 20.000 dollari. Secondo il mio modesto parere da ignorantone, dovremmo chiederci nel frattempo cosa ci sarà nel mezzo prima di arrivare al 2030? ci saranno nuovi cali di valore importanti che magari ci permetteranno di aumentare la posizione beneficiando dei nuovi catalizzatori che permetteranno a ETH di raggiungere i valori previsti? Molto probabile. Oppure ci sarà una corsa solo al rialzo fino al 2030? Meno probabile. Per cui qualsiasi cosà succederà nel mezzo, l’importante sarà mantenere sempre la calma e seguire i propri obiettivi evitando di perdere soldi.

Ema
Ema
3 mesi fa
Reply to  Klaus Marvin

I rialzi e le correzioni (anche importanti) ci saranno sicuramente, la cosa importante è saperlo e non farsi presente dal panico 😅😉

la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
3 mesi fa
Reply to  Klaus Marvin

Verissimo, ma uscire e rientrare di solito equivale a smenarci… a meno che uno sia _veramente_ bravo (e questo esclude il 99% dei wannabe trader)