Nelle fasi di contrazione dei mercati, e anche in quello cripto, bisogna sempre provare ad analizzare due aspetti: da un lato gli andamenti grafici, dall’altro ciò che fa realmente la cripto presa in esame, qual è la sua blockchain e qual è il suo core business.
Hyperliquid agosto in verde
In particolare, in questo 2025 è emerso Hyperliquid (HYPE), sia a livello di prezzo sia come DEX specializzato sui future crypto. Attualmente quota 44,48 USDT e, su base annuale, è entrata nella Top 20 delle criptovalute per capitalizzazione. Infatti occupa la posizione numero 12 con una market cap di 14,83 miliardi di dollari.
$HYPE il miglior token Top 20 del 2025

Dal grafico allegato possiamo osservare come, ad oggi, sia la crypto delle Top 20 che sta registrando il maggior rialzo su base annuale, con un +63%, seguita da Ripple a +35% ed Ethereum a +31%.
Boom del protocollo Hyperliquid
Non cresce solo il prezzo di $HYPE ma anche il suo ruolo di DEX specializzato sui future crypto che offre trading perpetuo con alta liquidità e bassa latenza. Non si appoggia a blockchain esterne ma utilizza una blockchain Layer 1 proprietaria, ottimizzata per la velocità delle transazioni e la scalabilità, per una panoramica sul suo funzionamento vi rimandiamo alla guida di criptovaluta.it®: HyperLiquid: Come funziona? PRO e CONTRO – Opinioni e Recensioni 2025.

Hyperliquid consolida la sua crescita con una TVL a 3,09 miliardi, volumi giornalieri di 29 miliardi e commissioni da 7,7 milioni. La blockchain Layer 1 gestisce 100.000 ordini al secondo con finalizzazione sub-secondo. La piattaforma conquista oltre il 6% del mercato dei derivati perpetui.
Panoramica grafica di Hyperliquid
Il token HYPE è recente ed è stato quotato a novembre 2024, registrando subito un successo rilevante con un massimo annuale a 35,10$. Successivamente, nel 2025, si è verificata una prima fase di downtrend che ha portato il prezzo a un minimo di 9,32$ ad aprile.

Osservando il grafico weekly si nota che, da questo livello, è ripartita una fase di rialzo con un trend evidente, culminata nell’ATH a 49,835$ di luglio. Questo movimento è stato preceduto da una fase di consolidamento tra fine maggio e giugno.
Osservando il grafico di Hyperliquid si nota come, dal massimo storico di luglio, sia iniziata una fase di correzione che ha portato in tre settimane a una perdita massima del 28%, con un minimo a 35,54 dollari. Da questo livello è scattata una fase di rimbalzo che, tuttavia, non è riuscita a superare il massimo precedente.
Scenario di breve di Hyperliquid

Passando al grafico daily si osserva più chiaramente una fase di indecisione del prezzo, con una nuova contrazione del –3,83% nella giornata odierna. Ad agosto, HYPE era già sceso rompendo il suo supporto principale, definito dal vettore che parte dal minimo di 35,54$ fino al massimo mensile di 45,37$
Questa discesa ha aperto uno spiraglio di debolezza che, anche a fronte del rimbalzo dei giorni scorsi, potrebbe comportare la ripresa di un trend ribassista, con primo supporto rilevante in area 34,50$ e successivo, più importante, in area 29,50$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
