Ieri il mondo crypto è tornato a parlare la lingua di Trump, riapparso con vigore sulla scena. Questo movimento è stato favorito sia dal rialzo di Cronos sia dal lancio degli ETF di Canary. Attualmente il $TRUMP official coin quota 8,48 USDT, dopo aver recentemente toccato un minimo a 8,05 USDT.
Il ritorno di Trump nel mondo crypto
Dalla sua quotazione il bilancio rimane altamente negativo con un -70% nell’ambito delle meme coin, il suo andamento da inizio 2025 è superato al ribasso solo da Melania Coin, che registra un –94%.
Trump Coin e meme coin

Nel grafico allegato è riportata una panoramica dei principali meme token nel 2025, dove si evidenzia come solo pochi progetti siano riusciti a non subire ribassi importanti. Solo SPX6900 risulta in positivo.
Le news sul Trump Coin
Nella giornata di ieri sono emerse due news. La prima riguarda il coinvolgimento del token di Crypto.com, cioè $CRO, che ha registrato un rialzo monster su base weekly del +42%.
Trump Media e Crypto.com
Il rialzo è stato favorito dall’annuncio di una partnership tra Trump Media e il team di tesoreria di Crypto.com per un investimento da 1 miliardo di dollari in $CRO. In allegato riportiamo anche il grafico weekly di Cronos, dove si osserva come il token stia avvicinandosi alla resistenza di lungo periodo in area 0,2350$, corrispondente ai massimi registrati a novembre 2024.

Per un’analisi più completa dell’operazione tra Crypto.com e Trump Media vi rimandiamo all’articolo dedicato di criptovlauta.it®.
La seconda news, probabilmente dal tono ancora più grottesco, riguarda la richiesta da parte di Canary di un ETF legato al token $TRUMP. Questa non è la prima richiesta di un ETF su Trump Coin: nei mesi scorsi anche Rexospray aveva presentato una proposta, tuttora in attesa presso la SEC.
Effetti sul prezzo di Trump Coin
A livello di mercato, però, non si è osservato il boom di prezzo che ci si poteva aspettare. Ieri Trump Coin ha chiuso con un rialzo del +3,42%, ma in agosto ha toccato un minimo a 8,03 USDT, tornando su livelli di prezzo che non si vedevano da inizio aprile, quando aveva segnato il suo minimo annuale a 7,15 USDT.
Trump Coin: andamento sul grafico weekly
Trump Coin ha una storia di quotazione di circa otto mesi e il suo andamento sul grafico weekly mostra in modo evidente la fase di ribasso, quasi un crollo, seguita all’hype del lancio. Molti investitori, infatti, sono rimasti “col cerino in mano” nel corso di questi mesi.

Dal minimo storico ai nuovi ribassi
A livello grafico si nota il minimo storico registrato ad aprile a 7,15 USDT, da cui era partito un tentativo di rialzo, subito però abortito già a inizio maggio, con l’avvio di una nuova fase discendente. Il prezzo ha così proseguito con una serie di minimi decrescenti fino ad arrivare in agosto di 8,03 USDT.
Livelli tecnici e possibili inversioni
In questo momento Trump Coin sta testando il ritracciamento di Fibonacci dell’88,20% del suo movimento storico (dall’ATH al minimo). Per avere un segnale di inversione di lungo periodo, il prezzo deve rompere la resistenza in area 11,40 USDT e successivamente superare la resistenza posta in area 12,50 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

È come essere al Circo….
Ahahahah!