Quando i mercati sono così statici, si riaccendono le rotative della paura. Parliamo di tutti quegli analisti della domenica con un certo seguito, degli account social che vivono di click e di teorie strampalate e che in ultimo possono danneggiare il tuo portafoglio.
È vero che la situazione è complessa sul piano macro: ci si è accorti – finalmente – che la situazione di certi debiti pubblici è fuori controllo e che il mondo potrebbe non essere più lo stesso. Nonostante ciò però – è sempre il caso di mettere da parte l’allarmismo e di iniziare a ragionare davvero su cosa convenga fare. Qui abbiamo raccolto 5 spunti sui quali ragionare – e che se romanzerai troppo finiranno per erodere tutto ciò che hai accumulato fino a oggi.
1. Sta per venire giù tutto
È vero che ci sono delle situazioni degne di attenzione, ma è altrettanto vero che le crisi improvvise sono così rare che le ricordiamo un po’ tutte come se fossero delle guerre mondiali.
È vero che ci sono situazioni preoccupanti, nello specifico:
- Giappone: dove una politica monetaria di gioco delle tre carte trentennale è giunta al termine;
- USA: dove il debito pubblico ha già le caratteristiche dell’insostenibilità;
- Francia: dove ci sono problemi politici che potrebbero causare ulteriore stress sui conti pubblici (e sul debito);
Da qui però a pensare di potersi svegliare domani con il mondo al contrario, con le borse azzerate o quasi e con gli asset deprezzati del 50% ce ne passa.
Tutte le situazioni di cui sopra vanno seguite con grande attenzione. Ci si può anche preparare modificando il proprio portafoglio.
2. L’egemonia del dollaro sta per finire
Altro tema molto popolare, sopratutto nell’ala più radicale degli amanti di Bitcoin. Mi spiace darvi questa notizia, ma il dominio del dollaro è vivo e vegeto, per quanto certe banche centrali stiano cercando di smarcarsi parzialmente (su tutte India e Cina).
Il dollaro non verrà giù domani e neanche dopodomani. Ha perso molto potere d’acquisto (o meglio, gli USA hanno subito un’inflazione stratosferica), ma non ci sono giganti in grado di rimpiazzarlo.

La supposta valuta dei BRICS esiste solo sui social e in certi circoli di vecchi compagni. Lo Yuan è sotto controllo politico troppo stretto per essere affidabile, e anche il Franco Svizzero non è più quello di una volta.
Se stai investendo però pensando a un mondo post-dollaro a breve, sarai destinato a perdere tutto quello che hai, perché farai delle scelte irrazionali e basate su un futuro che non può verificarsi, almeno sul breve e medio periodo.
3. Bitcoin protegge dalle intemperie dei mercati
Bitcoin è un grande asset. Forse il miglior asset sul quale abbiamo avuto il privilegio di mettere le mani sopra. Tuttavia dall’essere certi di averlo capito prima degli altri al credere che diventerà in poche settimane una vera alternativa all’oro… ce ne passa.
Leggiamo di questo è il momento, vi basta aspettare poche settimane ormai da quando esiste Bitcoin. La verità è però che Bitcoin si sta ritagliando un suo spazio autonomo, con una certa fatica. La verità è che sta entrando nei portafogli di qualche investitore istituzionale più avveduto.

Prima però di vederlo dominare la discussione a livello globale… ce ne passa.
La strada è ancora lunga e non tutti sono disposti a percorrerla. Intanto puoi certamente accumularlo – puoi goderti dei rendimenti che a blocchi temporali quadriennali non hanno mai deluso. Ma occhio a volare troppo alto, Icaro.
4. I vecchi mercati finanziari sono inutili
Il nostro Direttore Alessio Ippolito ti ha spiegato già tutto qui. Mi limiterò pertanto a fare un breve riassunto: se ti chiudi a riccio nei confronti di azioni, commodities e altri asset, stai sbagliando. Non ti stai posizionando nel modo corretto e ti stai esponendo a rischi inutili.
Vivi nella migliore epoca possibile per investire: hai accesso a strumenti che i nostri padri non avrebbero neanche potuto immaginare.
Approfittane.
5. Investire su tante crypto mi farà beccare quella giusta
Un’altra verità che forse non sei pronto ad ascoltare. Credi di essere un venture capitalist e di poter allocare denaro in centinaia di progetti. Che soltanto così non ti perderai la prossima crypto che volerà a +10.000%.
La verità è che non sei un venture capitalist, che il tuo capitale è limitato e che non hai neanche le condizioni di favore che vengono offerte agli investitori di quel tipo.
I pesci non nuotano allo stesso modo delle anatre. E se non sei un pesce, inutile organizzarti in quel modo. Scegli con cura i tuoi asset ed evita di puntare denaro su tutto quello che ti capita davanti.
Bonus: anche i politici esagerano
Esagerare e rappresentare una realtà che mai esisterà non è soltanto tipico degli analisti improvvisati e di chi vive di click. Lo fanno anche i politici, per arrivare a risultato che gli interessa.
Ultimo in ordine temporale? Il Ministro delle Finanze francese, che ha addirittura parlato di intervento del Fondo Monetario per salvare la Francia. I giornali hanno riportato solo una parte del suo “annuncio”, che poi annuncio non era. Non prendere mai decisioni di investimento partendo da queste basi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

siamo tutti d’accordo credo che il denaro è un’idea ma lo è anche la giusta informazione. Grazie a tutti coloro che ci danno le informazioni giuste.