Grayscale ha inviato formale richiesta di conversione per il suo trust dedicato a $LINK di Chainlink. Si tratta di una procedura che il gruppo ha già utilizzato per arrivare con un ETF sulle borse USA nel caso di Bitcoin e Ethereum.
Al contrario però di quanto scritto anche da blasonati giornali statunitensi, non è il primo prodotto di questo tipo – ovvero che investe su $LINK spot – che potrebbe arrivare negli USA. C’è infatti attiva almeno un’altra richiesta – ex novo – che è quella di Bitwise.
Grayscale chiede la conversione del suo Trust: cos’è e come funziona
Grayscale è un gestore di fondi crypto da tempo – da prima che negli USA fosse permesso quotare degli ETF nelle borse regolamentate. Ha diversi fondi attivi e per alcuni di questi ha già chiesto conversione. Come nel caso di Chainlink, protocollo che è tra i più discussi nelle ultime settimane anche grazie a un rapporto speciale coltivato dal suo CEO con l’attuale amministrazione USA. Un rapporto speciale che sta facendo avanzare il protocollo anche in termini di infrastruttura per il governo.
Grayscale deve aver pensato – probabilmente correttamente – di essere davanti al miglior modo possibile per cercare la conversione di un suo trust privato, al quale si può avere accesso solo OTC e da investitori professionali, in ETF.
- Ci sarà anche lo staking
Nella richiesta di conversione inviata a SEC viene citato anche lo staking, che renderebbe questo prodotto fruttifero e dunque più interessante per gli investitori. Staking che per ora manca però da tutti gli strumenti ETF quotati negli USA e che dovrebbe arrivare a breve, sempre SEC permettendo.
- Perché conversione?
Perché il fondo è già attivo e secondo la legge USA si può richiedere la conversione in ETF, rispettando certe regole. È il modo migliore di procedere, per quanto lo specifico fondo in questione gestisca soltanto poche decine di milioni di dollari.
- Corsa con Bitwise? Probabilmente no
Anche Bitwise ha avanzato tempo fa richiesta per un ETF Chainlink che è ancora in attesa. Se SEC dovesse continuare con la sua politica del tutti insieme, probabilmente la conversione del trust di Grayscale arriverà in contemporanea con l’ok fornito al fondo di Bitwise.
Tante approvazioni dovrebbero arrivare già tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo, nonostante SEC stia mettendo ancora a punto un framework che in futuro permetterà l’approvazione automatica di prodotti simili senza ricorrere al lungo processo che abbiamo già visto all’opera con gli ETF su BTC e ETH.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
