Home / Ray Dalio: presto ESPLOSIONE del debito. Bitcoin e oro in PRIMA FILA per il BOOM

RAY DALIO CATASTROFE

Ray Dalio: presto ESPLOSIONE del debito. Bitcoin e oro in PRIMA FILA per il BOOM

Ray Dalio torna a far paura ai mercati. Ecco cosa ha detto.

Ray Dalio è tornato e non poteva che portare profezie di catastrofe. Gli USA? Sull’orlo del tracollo del debito. Il dollaro rischierebbe il suo ruolo di riserva e l’intero ordine monetario mondiale sarebbe a rischio. Ray ha costruito una parte del suo seguito proprio sulle frequenti profezie di sventura.

Tuttavia, date anche le ultime non-decisioni di Federal Reserve, appare ovvio che ci sia qualcosa di relativamente diverso questa volta. Il problema c’è, il debito è oggettivamente fuori controllo, e le valute classiche non se la passano granché bene. Un’occasione per Bitcoin?

Bybit ti offre qui 5.000$ di bonus: iscriviti e scopri tutti i servizi dell’exchange, che ti permettono di investire in tutte le principali criptovalute. Iscrivendoti da qui, avrai accesso a tanti benefit in quanto lettore di Criptovaluta.it.

Ray Dalio è preoccupato

In verità lo è anche chi vi scrive, che è da sempre uno di quelli del nothing ever happens (non succede mai niente). Questa volta le parole di Ray Dalio, grande investitore ma anche diffusore di profezie di sventura professionale, suonano in modo diverso:

Gli USA non possono tagliare la spesa per diverse ragioni. […] Dovranno spendere 7.000 miliardi quest’anno e raccoglieranno solo 5.000 miliardi, dati i pagamenti per gli interessi e il roll-over del debito in scadenza, vuol dire che dovranno vendere 12.000 miliardi di debito. Il mercato nel mondo non ha questa domanda per il debito e questo crea uno scompenso tra domanda e offerta.

E quindi la situazione sarebbe molto preoccupante, anche se, come affermato dallo stesso Dalio, l’amministrazione attuale sembrerebbe essere quanto meno al corrente dell’esistenza di un problema di questo tipo.

  • Problema non limitato agli USA

Anche se in proporzioni molto diverse, il problema c’è anche in Francia e anche in Cina (citate da Ng, che stava tenendo il palco insieme a Ray Dalio).

E qui arriva la bomba sganciata ad Dalio che riguarda il mondo crypto e Bitcoin:

Anticipiamo che le valute non fiat diventeranno la base come riserva di valore.

Con un riferimento sia all’oro sia agli asset crypto.

I mercati per ora gli danno ragione?

Sembrerebbe di sì, almeno per quanto riguarda l’oro, che continua a far registrare nuovi massimi, nonostante la crisi non si sia ancora presentata sui mercati.

La situazione è certamente grave e meritevole di attenzione, sul fatto che sia imminente, nutriamo qualche dubbio, per quanto l’allarme arrivi da un investitore di grande spessore come Dalio.

La cosa curiosa è che fondamentalmente sulla possibilità di Bitcoin di approfittare di una debacle del mondo fiat – ovvero quello delle valute come euro, dollaro, yen – gli appassionati di BTC parlano da tempo. Al tempo stesso, è stato uno dei temi toccati più volte da Larry Fink, capo di BlackRock, durante il suo tour televisivo per la promozione dell’ETF Bitcoin.

I discorsi apocalittici pagano sempre

Ovvero fanno guadagnare, come in questo caso – le prime pagine dei giornali. Tuttavia c’è un po’ da scontarli, data anche l’enorme propensione di Ray Dalio a fare appunto discorsi apocalittici.

Per il resto, ne abbiamo parlato durante l’ultima live sul nostro canale YouTube: c’è un contesto di crisi diverso dagli altri. E sì, potrebbe essere “bullish” per Bitcoin.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments