Home / Solana: +19,68% a Settembre | Si scontra con la resistenza e attenzione a questo segnale

Solana (SOL)

Solana: +19,68% a Settembre | Si scontra con la resistenza e attenzione a questo segnale

Solana guadagna +19,68% a settembre, terzo mese consecutivo in rialzo. Resistenza a 253 USDT blocca il prezzo. Attenzione alla doji

Solana (SOL) sta registrando un ottimo settembre con un +19,68% e attualmente quota 240 USDT. Su base weekly il prezzo è sostanzialmente invariato, dopo aver toccato un massimo a 253,50 USDT, in corrispondenza dell’area di resistenza che avevamo più volte indicato tra 252 e 255 USDT.

Solana + 19,68% sulla resistenza

Settembre rappresenta il terzo mese consecutivo di rialzo per Solana. Considerando il movimento dal minimo di 95,26 USDT, il guadagno segna un +152%. Da inizio 2025 la performance complessiva di Solana resta positiva, con un progresso del +26,80%. L’anno per SOL si sta mostrando volatile con un movimento dal massimo al minimo in un range del 67%.

ETF SOL, CME e investimenti di Solmate

La SEC statunitense ha approvato il nuovo regime GLS (General Listing Standards) che semplifica il processo di autorizzazione degli ETF sulle criptovalute. Con questa modifica non sarà più necessario presentare il modulo 19b-4 dopo lo S-1, riducendo tempi e complessità legali per gli emittenti.

Il CME Group ha annunciato l’imminente lancio di opzioni e micro-opzioni su Solana e Ripple, previsto per il 13 ottobre in attesa del via libera definitivo della SEC. Questi strumenti derivati offriranno nuove opportunità agli investitori istituzionali, aumentando profondità e liquidità di mercato.

Solana e gli investimenti di Solmate

Dalla ricerca dedicata emergono diversi sviluppi legati a Solana: l’impiego del token da parte di ARK in Solmate, l’ingresso di società quotate con investimenti nell’ecosistema e la possibile inclusione nei circuiti ETF, con investimenti in società di calcio in Italia.

Qui puoi ottenere fino a 5.000$ di bonus con l’exchange Bybit: iscriviti per scoprire i suoi servizi e goderti una serie di bonus che trovi solo se sei un lettore di Criptovaluta.it®.

Panoramica dall’ATH di Solana

Osservando la panoramica del prezzo di Solana dall’inizio del 2025 si nota subito il suo ATH a 295,83 USDT a gennaio. Da lì è seguito un crollo netto, durato circa tre mesi, che ha portato al minimo di aprile a 96,25 USDT.

Solana (SOL)  - weekly 21 settembre 2025
Solana (SOL) – weekly 21 settembre 2025

Dal minimo di aprile è iniziata una nuova fase di rimbalzo, caratterizzata da swing con massimi e minimi crescenti. Questi elementi contribuiscono alla costruzione di un trend sano. A giugno si è verificata una correzione con minimo in area 126 USDT, seguita da una nuova ripartenza.

Rimbalzo e costruzione del trend

Tra luglio e agosto il prezzo si è consolidato nell’area di resistenza 195-200 USDT. In agosto la resistenza è stata superata e il prezzo ha costruito una base poco sopra questo livello, fino all’accelerazione rialzista della scorsa settimana che ha portato Solana a testare la resistenza segnalata nella nostra analisi del 22 luglio:

 … con prossimi target potenziali in area 220 USDT e poi verso la zona tra 252 – 255 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Resistenze e doji

Attualmente Solana sta formando una candela doji, con totale assenza di corpo. Si tratta di una candela di incertezza che, se collocata in prossimità di un upgrade e su un livello di resistenza, può assumere valore di pattern di inversione.

In questo scenario di medio periodo il primo supporto vettoriale, che parte dal minimo di aprile fino all’attuale massimo, passa in area 193 USDT. Il supporto principale si colloca invece in area 175 USDT.

Scenario di breve termine su Solana

Solana (SOL)  - daily 21 settembre 2025
Solana (SOL) – daily 21 settembre 2025

Passando a una visione sul grafico daily, possiamo cogliere la fase di rallentamento del prezzo di SOL dopo aver toccato un punto di arresto. Qui il prezzo si sta muovendo in quella che abbiamo evidenziato come area di congestione, da circa otto giorni in un range abbastanza contenuto del 6%.

I supporti di breve

Al momento non abbiamo evidenze di pattern sul breve termine, se non la valutazione che un’eventuale rottura dell’area supportiva di congestione sotto i 234 USDT potrebbe avviare una fase di discesa verso il primo supporto di breve termine, che si colloca nel movimento di settembre verso i 224 USDT.

L’indicatore RSI si è scaricato ed è sceso dall’area di ipercomprato, rompendo anche la sua media mobile. Il supporto più inferiore passa nell’area dei 215 USDT e poi 204 USDT. È fondamentale in questa fase che non venga rotto il livello in area 224 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Sergio
Sergio
2 mesi fa

Quando scoppierà la bolla delle meme coin e i soldi affluiranno su progetti di reale utilità tornerà a 35 euro il giusto prezzo per quello che fa come blockchain