Home / Mercato del lavoro USA: dati terribili da ADP. Bitcoin e crypto avranno aiuto di Fed

FED POWELL

Mercato del lavoro USA: dati terribili da ADP. Bitcoin e crypto avranno aiuto di Fed

I dati sul mercato del lavoro sono... pessimi. Cosa significano per Bitcoin e crypto?

ADP è uno dei pochi dati che avremo mentre negli USA permane lo shutdown, ovvero la chiusura di tutte le attività non necessarie fino all’accordo tra democratici e repubblicani per l’aumento del tetto massimo del debito. Ed è un dato non incoraggiante per lo stato del mercato del lavoro negli USA.

Mentre le previsioni si aspettavano una creazione di 50k posti di lavoro, in risultato che ne è venuto fuori è negativo, segnale di uno stress che sarà impossibile da ignorare per Jerome Powell e Federal Reserve.

Con Bitget hai qui 300+5$ di bonus coupon: iscriviti da questo link per ottenere una promo che è esclusiva per te che segui Criptovaluta.it®!

Mai così male da marzo 2023

Era da marzo 2023 che ADP non riportava dei dati così degni di attenzione. Mentre il consenso mediano era per un +50k, abbiamo infatti avuto un -32k, che si aggiunge al -3k, della lettura precedente. Meno occupati, dunque, nel settore privato, che ci si aspettava che al contrario potesse calmare un po’ delle preoccupazioni dei mercati USA sul proprio mercato del lavoro.

Il numero è di quelli che dovrebbero confermare la ormai quasi scontata possibilità di tagli per la fine di ottobre, ai quali potrebbero (o meno) aggiungersi ulteriori tagli ai tassi per dicembre.

  • Reazione crypto buona

La reazione del mercato crypto è comunque buona e si continua a viaggiare sullo stesso livello di prezzi che è stato raggiunto durante una sessione europea parecchio su di giri.

Bitcoin continua a scambiare abbondantemente sopra i 116.000$, mentre il settore alt fa registrare comunque dei gain importanti rispetto ai prezzi fatti registrare ieri.

Il lavoro rimarrà la preoccupazione principale di Fed

L’andamento del mercato del lavoro rimarrà la questione principale per quanto riguarda le prossime decisioni di Federal Reserve in termini di politica monetaria.

Una Fed che con il taglio di settembre ha dimostrato tra le altre cose di essere meno preoccupata da un’inflazione che ormai da 4 anni è sopra al target del 2% che da certe questioni anche politiche.

Un mercato del lavoro in forte raffreddamento dovrebbe essere il complemento giusto (e ricercato probabilmente da Powell) per giustificare un maggiore lassismo monetario per i prossimi mesi.

Non saranno però soltanto questi i dati che fotograferanno il mercato del lavoro. Venerdì avremmo dovuto avere la disoccupazione – altro fattore importante – e lo shutdown rallenterà probabilmente una ricognizione del mercato del lavoro stesso utile per i mercati.

Affronteremo questo tema anche nella live di giovedì

Avremo modo di parlare anche di queste vicende durante la live programmata per giovedì alle 21:30 sul nostro canale YouTube.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments