Prosegue senza sosta il rally di Zcash (ZEC) , che nel solo mese di ottobre sta registrando un +95% al prezzo attuale di 145$. Il movimento segue la chiusura di settembre, già positiva con un +83,90%.
Rally di ottobre per Zcash
Da inizio 2025 Zcash segna un rialzo complessivo del +158,80%. Nella sua storia aveva fatto meglio solo nel 2017, con un incredibile +884% su base annuale, ma si trattava di nove anni fa, in un mercato molto più sottile e con un numero di criptovalute decisamente ridotto. In allegato riportiamo il grafico monthly di $ZEC dove si può osservare il suo andamento storico dalla quotazione.

Market cap e volumi di trading
Il rialzo di Zcash nelle ultime 24 ore è stato del +57%, riportandola alla posizione numero 50 della classifica della capitalizzazione di mercato con 2,360 miliardi di dollari.

Dall’immagine allegata, che si può consultare a questo link di Criptovaluta.it®, si nota anche la forte impennata dei volumi di trading, che si attestano ad oltre 1,120 miliardi di dollari.
ti basta iscriverti ed effettuare 100€ di primo versamento per ottenere il bonus.
I catalizzatori del rialzo
La spinta del rialzo di Zcash, deriva dall’aumento di interesse verso le privacy coin. Un catalizzatore chiave è considerato anche il lancio di Zashi CrossPay il 16 settembre, che abilita scambi privati cross-chain con Bitcoin ed Ethereum, incrementando l’utilità di ZEC. Inoltre va registrato un interesse istituzionale e strumenti come il Grayscale Zcash Trust che aiutano a consolidare ZEC.
Panoramica grafica di Zcash dal 2024

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica del prezzo di Zcash dai minimi registrati a luglio 2024, in area 15,85$, da cui è partita una leg up rialzista fino a dicembre, culminata con un +380% e un massimo a 79,10$ in dicembre.
Correzione a inizio 2025
Da quel punto è iniziata una fase discendente che ha caratterizzato i primi mesi del 2025, con un minimo annuale toccato a febbraio a 26,30$. Su questo livello Zcash ha avviato un tentativo di rialzo, respinto però in area 40$, che ha dato origine a una nuova fase correttiva protrattasi fino ad agosto.
Un ulteriore tentativo di recupero si è arrestato a maggio in area 50$: questa resistenza è stata testata anche tra luglio e agosto, con successivo respingimento. Solo a settembre, come mostra il grafico, ZEC ha rotto con decisione questa resistenza.
Scenario attuale e resistenze per ZEC
Attualmente il rialzo su base weekly segna un +136%, con il prezzo arrivato a testare la prima resistenza di lungo periodo in area 150$. La resistenze successive si colloca in area 195$, corrispondenti rispettivamente al 38,2% e al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dal massimo di maggio 2021 a 371$ fino al minimo del 2024.
Cosa deve fare sul breve termine Zcash

Usando il grafico daily di Zcash, si può constatare l’accelerazione rialzista in atto, arrivata sulla resistenza a 150$. A livello di indicatori, il movimento è sostenuto da un incremento dei volumi scambio, conferma di un trend sano. Lo stesso segnale arriva dall’indicatore RSI, che continua a salire senza mostrare divergenze.
Ci troviamo su un primo livello di resistenza di lungo periodo: eventuali correzioni non sono da escludersi. Un breakout potrà essere confermato da un ulteriore incremento di volumi, con target successivo in area 195$.
Sul breve, lato short, il primo supporto passa in area 103$, mentre il successivo si colloca in area 85$.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
