In uno scenario cripto segnato dal nuovo ATH di Bitcoin, che ieri ha toccato i 125.720$, cresce l’attesa per il comparto delle altcoin, in particolare per Solana (SOL). Il token resta distante dai suoi massimi, ma mostra segnali di forza: attualmente SOL quota 231,50 USDT, con una chiusura weekly in rialzo del +8,41% e un progresso giornaliero dell’1,32%.
Attesa per Solana in rialzo
Ottobre è già in verde del +11%, dopo un settembre volatile ma chiuso con un +4%. L’attuale trend segna il quarto mese consecutivo di crescita, con un guadagno da inizio 2025 del +22,30%. Tra le prime cinque criptovalute per market cap, Solana resta sotto i livelli del suo ATH.
Distanza dal massimo storico
Il massimo storico di SOL, pari a 295,83 USDT, è stato registrato il 19 gennaio 2025. Ai valori attuali, Solana necessita di un ulteriore +27,69% per eguagliarlo. A differenza di altre crypto come Ripple, Ethereum o BNB, che hanno già aggiornato i rispettivi massimi, Solana si trova ancora in fase di recupero.
Aggiornamenti, DeFi e attesa ETF
Nel mese di settembre, l’ecosistema di Solana ha mostrato una forte crescita strutturale. L’aggiornamento “Alpenglow” punta a ridurre i tempi di finalizzazione delle transazioni a soli 150 millisecondi, migliorando efficienza e affidabilità della rete. La DeFi su Solana ha registrato volumi record e un incremento del TVL di 1,1 miliardi USDT, con l’offerta di stablecoin salita sopra i 14,8 miliardi USDT.

Va registrato il rinvio degli ETF da parte della SEC, anche su Solana causa shutdown del governo USA, che ha bloccato temporaneamente l’attività della SEC. L’agenzia ha sospeso la revisione delle richieste “19b-4”, causando ritardi tecnici e regolatori nei processi di approvazione.
Panoramica di Solana nel 2025

Nel grafico weekly è visibile l’andamento di Solana nel 2025. Dopo il suo ATH a $295,83 ha subito una profonda correzione del 67,8% in dodici settimane, toccando un minimo ad aprile a 95,26 USDT. Da quel punto è iniziata una fase di recupero con nuovi swing rialzisti e un minimo intermedio a giugno in area 126 USDT, da cui è partita l’attuale gamba rialzista.
Leg up da aprile per SOL
Tra luglio e metà agosto SOL ha superato la resistenza vettoriale dei $200, proseguendo fino all’area indicata nell’analisi del 22 luglio:
… con prossimi target potenziali in area 220 USDT e poi verso la zona tra 252 – 255 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questo massimo è seguita una candela doji, segnale di possibile inversione, e un calo del 10,75% con test del supporto a $190. Il minimo è stato toccato in spike, con chiusura settimanale sopra i $210. La scorsa settimana SOL ha chiuso in rialzo dell’8,41%, restando però sotto il massimo di settembre.
Solana: fase di rimbalzo dopo la correzione

Analizzando il grafico daily, emerge una panoramica chiara della correzione partita dall’area dei massimi a 252 USDT, con arrivo sul supporto a 190 USDT e l’attuale fase di rimbalzo. La settimana scorsa Solana ha rotto la resistenza vettoriale in area 222 USDT, livello già indicato nell’analisi del 21 settembre.
Da qui il rialzo è proseguito il giorno successivo, ma nelle ultime quattro sedute il prezzo è entrato in una fase di lateralità, come mostrato dalla congestione di breve periodo.
Cosa osservare ora
L’RSI si avvicina alla zona di ipercomprato, segnalando forza e la possibilità di un breakout rialzista della congestione, con obiettivo l’area dei massimi a 252 USDT. Tuttavia, i volumi restano inferiori alla media degli ultimi 20 giorni, elemento che attenua la conferma della spinta rialzista. Un’eventuale rottura sopra i 252 USDT proietterebbe il target verso i 270 USDT, mentre per mantenere intatta la struttura di rialzo SOL deve restare sopra il supporto dei 215 USDT, dove transita anche la media mobile (Sma50).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
