Home / Bitcoin e crypto aspettano i verbali del FOMC: l’accordo per spingere su trend bullish

FOMC VERBALi

Bitcoin e crypto aspettano i verbali del FOMC: l’accordo per spingere su trend bullish

Mercoledì i verbali della riunione storica, che ha tagliato e aperto... ad altri tagli.

Lo shutdown ha ridotto la quantità di dati macro che vengono pubblicati dagli Stati Uniti. Nonostante ciò, mercoledì alle 21:00 ora italiana avremo comunque i verbali del FOMC, il resoconto puntuale di ciò che è accaduto durante l’ultima delle riunioni di politica monetaria USA. Sono i verbali riferiti alla riunione che ha visto tagli da 25 punti base, pressoché unanimi.

È quel pressoché a rendere interessante la lettura dei verbali sui quali potremo mettere le mani mercoledì: a votare contro è stato infatti Miran, ultimo arrivato nel board di Fed e fedelissimo di Donald Trump, mentre altri due dei votanti nell’orbita presidenziale hanno preferito accodarsi alla decisione di Jerome Powell.

Con Bybit 20 USDC di BONUS GRATIS: iscriviti e inizia a fare trading versando 100€. Riceverai subito il tuo bonus, accreditato sul tuo conto.

FOMC minutes: I verbali del FOMC

Il FOMC è una riunione periodica (avviene ogni 6 settimane circa) che viene seguita con grande attenzione dagli investitori. Decide infatti sia sui tassi di interesse negli USA, sia sulla gestione dell’enorme monte titoli accumulato da Federal Reserve. E anche se siamo nel 2025, i verbali impiegano un po’ a essere pubblicati.

Per questa tornata, e in relazione alla decisione che FOMC ha preso il 17 settembre scorso, avremo i verbali soltanto mercoledì. Saranno tra i pochi dati macro dagli USA che saranno pubblicati e saranno come sempre oggetto di analisi da parte degli investitori.

  • Cosa è successo durante l’ultima riunione?

I tassi sono stati tagliati di 25 punti base e questo è ormai storia. Quello che sarà interessante sarà vedere, nella speranza che emerga dai verbali che saranno pubblicati, che tipo d’accordo c’è stato per vedere Waller e Bowman a votare allineati con Jerome Powell (e dunque per tagli più modesti) e non con Stephen Miran, il nuovo arrivato in Fed che – da perfettamente allineato con Trump – vorrebbe dei tagli più importanti.

Quali riflessi per Bitcoin e crypto?

I mercati difficilmente si cureranno di questi verbali, che arrivano a corredo di un FOMC, quello di settembre, che è già ricco di dati, dato che è uno dei quattro appuntamenti dell’anno che include anche i dot plot, le previsioni sui tagli futuri.

Come sempre commenteremo, non appena sarà disponibile, il verbale sul nostro canale Telegram VIP, canale dove puoi ricevere anche segnali e analisi di mercato che non trovi qui sul sito.

Bitcoin e crypto preferirebbero la presenza di una sorta di “accordo”, ovvero una sorta di impegno da parte del FOMC a essere aperti in futuro per più tagli, messo sul tavolo per vedere Bowman e Waller votare insieme alla maggioranza.

È una delle possibilità, per quanto si dovrà individuare tra le righe di un verbale storicamente più burocratico che analitico.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments