Fase rialzista anche per PancakeSwap (CAKE), che si trova attualmente a quota 3,597 USDT e su base daily segna un +11,69%. Questo incremento segue la chiusura weekly precedente a +22,46%, portando il rialzo di ottobre già a +43%.
PancakeSwap a +43% in ottobre
Per ritrovare un movimento rialzista di simile intensità bisogna risalire a novembre 2024, quando CAKE aveva chiuso con un +73,11%. Da inizio 2025 la performance resta positiva a +43%. Il rialzo di CAKE si muove in scia a Binance Coin, che oggi registra un nuovo massimo storico a (ATH) 1.227 USDT.
ti basta iscriverti ed effettuare 100€ di primo versamento per ottenere il bonus, subito spendibile.
PancakeSwap e le metriche on-chain
PancakeSwap si appoggia sulla Binance Smart Chain, che traina la crescita del DEX principale dell’ecosistema. PancakeSwap mostra una Total Value Locked di 2,799 miliardi di USDT, in costante aumento e sui massimi annuali.

Le fee annualizzate raggiungono 479,96 milioni USDT, con ricavi per 159,44 milioni e proventi agli holder pari a 100,03 milioni. Gli scambi DEX negli ultimi 30 giorni ammontano a 84,23 miliardi USDT, confermando una solida attività
Andamento tecnico di PancakeSwap sul weekly
$CAKE è un token quotato dal 2021 e, al valore attuale, ha una market cap di 1,25 miliardi e occupando la posizione numero 76 del ranking globale. Sul grafico weekly allegato si osserva una panoramica dell’andamento a partire dal 2024, quando aveva toccato l’ultimo massimo rilevante a marzo, a 5,243 USDT. Su questo livello il token si è arrestato sulla prima resistenza di lungo periodo, avviando successivamente una fase ribassista.

Durante l’estate 2024, PancakeSwap ha segnato un minimo a 1,20 USDT, da cui è partita una reazione che ha spinto un massimo di 4,51 USDT a dicembre.
Calo nel 2025 e minimo a febbraio
Con l’inizio del 2025 è seguita una fase di debolezza che ha riportato il prezzo in area 1,16 USDT a febbraio, registrando il minimo annuale. Il movimento è stato accompagnato da una lunga shadow, segnale di rifiuto della pressione ribassista.
Breakout e rally da luglio
Il successivo rialzo si è fermato sull’area di resistenza a 2,80 USDT, che ha bloccato più volte CAKE fino a un falso breakout a luglio, con un massimo a 3,30 USDT. Dopo il ritracciamento, il prezzo si è mantenuto sopra il primo supporto a 2,47 USDT, senza però violare quello più rilevante in area 2,22 USDT.
A inizio settembre è partita l’attuale fase di rimbalzo, che sta riportando il prezzo sulla resistenza individuata nell’analisi del 28 luglio:
L’obiettivo successivo si colloca in area 3,70 USDT, con possibile estensione fino a 5 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve di PancakeSwap

Sul grafico daily analizziamo l’andamento del prezzo di PancakeSwap a partire dal minimo di settembre, da cui è iniziata una lenta fase di rialzo, interrotta da uno swing ribassista prima della nuova accelerazione registrata a ottobre. Questo movimento ha riportato il prezzo di CAKE sulla resistenza individuata in area 3,70 USDT.
Ora è fondamentale il breakout di questo livello, che da tre giorni sta frenando l’avanzata di $CAKE. Il superamento ha come obiettivo successivo un arrivo in area 4,90/5 USDT, dove transita la resistenza vettoriale che a marzo 2024 aveva fermato il precedente impulso rialzista. A livello di indicatore RSI, CAKE sta entrando in zona di ipercomprato, segnalando una fase di forza ma anche la possibilità di prese di profitto nel breve periodo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
