Home / Hyperliquid: sotto attacco dei nuovi DEX | Prezzo e TVL in calo. Cosa guardare ora [Analisi]

Hyperliquid (HYPE)

Hyperliquid: sotto attacco dei nuovi DEX | Prezzo e TVL in calo. Cosa guardare ora [Analisi]

Hyperliquid rallenta dopo il massimo di settembre. Prezzo sotto Sma50, TVL e volumi in calo, concorrenza DEX in aumento con Aster ed EdgeX in crescita

Dopo il forte uptrend che aveva caratterizzato l’andamento di Hyperliquid (HYPE) negli ultimi mesi, il prezzo sta vivendo una fase di contrazione ormai da quattro settimane. $HYPE attualmente quota 45,90$, in calo del –4,69% su base settimanale, mentre ottobre registra un ribasso contenuto ma resta ancora positivo dell’1,60%, segnando così il settimo mese consecutivo in verde.

Fase di contrazione per Hyperliquid

Da inizio 2025 Hyperliquid è comunque in crescita di circa +81%. Tuttavia, la sua performance annuale è passata nelle retrovie della Top 20, superata da quella di BNB (Binance Coin), che si attesta a +86%, come evidenziato in una recente analisi.

Ottieni qui 20 USDC gratuiti con Bybit. 🎁 L’exchange li regala ai lettori di Criptovaluta.it® (esclusiva!) che si iscrivono e versano 100€!

Hyperliquid rallenta, pesa la concorrenza dei nuovi DEX

Il ribasso di Hyperliquid è legato sia a prese di profitto sia a un’accelerazione della concorrenza da parte di nuove piattaforme DEX che stanno erodendo parte della sua liquidità e attenzione sul mercato. Più del prezzo, il tema dominante è la crescente concorrenza tra DEX per il trading di perpetuals.

Aster e i nuovi DEX erodono liquidità

Tra i concorrenti, spicca Aster si sta affermando con leva elevata, ordini “hidden” e infrastruttura multichain, attirando parte della liquidità proveniente da Hyperliquid. Anche EdgeX e dYdX stanno aumentando i volumi, sfruttando meccaniche di airdrop e forte visibilità. Questa migrazione di capitale verso piattaforme emergenti sta erodendo l’effetto rete di Hyperliquid, che ora deve difendere la propria quota di mercato.

Per Hyperliquid TVL e DEC volumi in calo

TVL Hyperliquid

Il Total Value Locked (TVL) di Hyperliquid è sceso a 3,01 miliardi dopo il picco di metà settembre a 3,47 miliardi, segnale di rallentamento nel flusso di capitali.

Il volume giornaliero sui DEX, in calo dopo i massimi di settembre, riflette un raffreddamento dell’attività di trading.

DEX Volume Hyperliquid

Il rallentamento coincide con la pressione esercitata dai nuovi DEX di perpetuals come Aster e EdgeX. Invece la capitalizzazione delle stablecoin su Hyperliquid è risalita a 6,168 miliardi$, in aumento del +4,44% negli ultimi sette giorni.

Scenario di breve termine per Hyperliquid

Sul grafico daily, il rialzo di Hyperliquid partito a inizio settembre ha spinto il prezzo fino al suo ATH di 59,39$, da cui è iniziata una fase di contrazione. Il calo ha condotto il token a fine mese verso i 40$, primo supporto vettoriale di lungo periodo.

Hyperliquid (HYPE) - daily 08 ottobre 2025
Hyperliquid (HYPE) – daily 08 ottobre 2025

Da questo livello, a ottobre è iniziato un rimbalzo che ha riportato HYPE sull’area già segnalata nella nostra analisi del 30 settembre:

.. la resistenza più importante resta a 49,50$..

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il prezzo ha segnato un massimo a 51$, chiudendo sopra la resistenza per poi ritracciare il giorno successivo, configurando un falso break-out.

Oggi HYPE, dopo cinque sedute consecutive di ribasso, segna un +1,60% e si sta consolidando sull’area di supporto di breve, ma resta sotto la media mobile (Sma50).

L’indicatore RSI si è scaricato, scendendo sotto la propria media. In questo scenario, il rischio è una prosecuzione del calo verso i 40$, mentre un segnale di ripresa arriverebbe solo con un ritorno stabile sopra la Sma 50 e la rottura della trendline discendente tracciata in arancione.

Panoramica weekly di Hyperliquid

Hyperliquid (HYPE) - weekly 08 ottobre 2025
Hyperliquid (HYPE) – weekly 08 ottobre 2025

Sul grafico weekly, dal minimo di aprile a 9,32$, Hyperliquid ha avviato un forte rimbalzo culminato nel massimo di 59,39$. Da quel punto, il movimento rialzista ha mostrato un indebolimento, con il prezzo che ora si trova a rischio di rottura della trendline supportiva del canale ascendente, evidenziata in arancione.

Livelli chiave di supporto

Il primo supporto rilevante si trova in area 40$, già testato nelle ultime settimane. Il supporto vettoriale principale si colloca invece a 34,50$, mentre un’ulteriore area di sostegno si trova più in basso, attorno ai 28$, dove transita anche la proiezione ribassista del canale ascendente.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments