Home / BlackRock: ETF Bitcoin anche a Londra. Trading già partito tra grandi attese!

LONDRA ETP

BlackRock: ETF Bitcoin anche a Londra. Trading già partito tra grandi attese!

A Londra arrivano gli ETP su Bitcoin. Parte BlackRock, con lo stesso prodotto venduto in Europa.

Oggi è il gran giorno dello sbarco dell’ETP “europeo” di BlackRock su Bitcoin anche sulla piazza di Londra. Il prodotto in questione, pur senza grosso successo, è già quotato sulle principali piazze europee continentali. Il lancio avviene dopo che il Regno Unito ha rilassato le regole sulla possibilità di offrire ETP legati alle criptovalute anche alla clientela retail.

Il prodotto ha superato da poco la soglia dei 500 milioni di euro in controvalore ed è il sesto per dimensioni tra quelli che sono quotati in Europa. L’arrivo sulla piazza di Londra potrebbe aiutare il fondo di BlackRock a raccogliere ulteriori capitali.

Con Bitget puoi goderti 300+5$ di bonus esclusivi: iscriviti da qui per ottenere coupon che potrai spendere subito per il tuo trading.

BlackRock sbarca con Bitcoin anche nel Regno Unito

È attivo il trading dell’ETP di BlackRock/iShares su Bitcoin anche nel Regno Unito. Grazie all’apertura legislativa alla possibilità, per i piccoli investitori retail, il gruppo guidato da Larry Fink potrà offrire già da oggi un veicolo finanziario in forma di ETP che investe direttamente in BTC.

Mentre la base di investitori crypto nel Regno Unito si avvicinerà ai quattro milioni nel corso del prossimo anno, il listing di oggi di iShares Bitcoin ETP sblocca una porta di ingresso più sicura al mondo degli asset digitali sulle piattaforme di investimento tradizionale. Costruito su un’infrastruttura di livello istituzionale, IB1T [questo il ticker del prodotto, NDR] permette agli investitori del Regno Unito di esporsi a Bitcoin con la sicurezza di una custodia robusta e del controllo del regolatore.

Questo è il commento di Jane Sloan, che guida la divisione EMEA di BlackRock.

Quanta capacità attrattiva avrà questo prodotto?

La situazione è molto diversa da quella dell’Europa continentale, dove in realtà questi prodotti sono disponibili da anni. Il Regno Unito è un mercato vergine – e con ottima liquidità – dove ci sono state recentemente delle aperture anche nel tentativo di allinearsi con gli USA e con Donald Trump e il suo atteggiamento pro-crypto.

I numeri delle prime giornate saranno importanti ma forse non troppo significativi: si dovrà valutare la quantità di inflow in questi prodotti in una piazza, quella di Londra, che è e rimarrà comunque una delle più significative del mondo in termini di liquidità e di interesse da parte degli investitori.

Insieme all’ETP di BlackRock ce ne saranno diversi a fare il proprio ingresso nel mercato del Regno Unito.

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Federic Mantovan
Federic Mantovan
1 mese fa

STO PENSANDO CHE SIETE CONTRO ETHEREUM

Alessio Ippolito
Admin
Alessio Ippolito
1 mese fa

Buongiorno, siamo un giornale libero dove la redazione è composta da diverse correnti di pensiero; non è mio dovere in questa sede difendere una crypto piuttosto che un’altra, ma penso – mi creda – che lei è davvero fuori strada. Vada a leggere analisi, portafogli etc, anche di altri membri del nostro staff e troverà le risposte alla sua insinuazione.

Cordiali saluti e buon lavoro

la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
1 mese fa

E aspetta di sentire Salvatore Coniglio! XD