Il token che ha subito maggiormente il contraccolpo del flash crash è Solana (SOL), poiché si è allontanato da quello che poteva essere un potenziale trend rialzista di lungo periodo verso un nuovo ATH.
Solana sottoperforma le crypto Top
Tra le criptovalute a maggiore capitalizzazione, Solana è quella che non è riuscita, nella finestra estiva, a raggiungere i massimi storici come invece hanno fatto Bitcoin ed Ethereum.
Attualmente SOL quota 184 USDT e nel mese di ottobre registra una contrazione del -12%, interrompendo una serie di tre mesi consecutivi di rialzo. Dall’inizio del 2025 la debolezza mensile fa virare l’andamento in territorio negativo, con un calo del -3,10%.
ETF su Solana bloccato dallo stallo politico USA
Tuttavia le attese su Solana restano frizzanti. Negli Stati Uniti cresce l’attesa per l’approvazione del primo ETF spot su Solana, proposto da VanEck. L’aggiornamento del modulo S-1 ha fissato le commissioni allo 0,30% sul capitale e 0,28% sullo staking, posizionando il prodotto come una possibile alternativa competitiva ai mercati spot e derivati. Tuttavia, l’approvazione della SEC è rallentata dallo shutdown governativo e dallo stallo politico che circonda il Clarity Act, la legge destinata a chiarire il quadro normativo delle criptovalute.
In parallelo, senatori democratici incontreranno i dirigenti di Coinbase, Chainlink, Ripple, Circle, Solana e Uniswap per discutere il futuro regolamentare del settore. Un confronto più politico che operativo, che riflette l’incertezza normativa ancora pesante sul mercato statunitense delle criptovalute.
Scenario di breve periodo su Solana

Partendo dall’analisi di breve, il grafico daily mostra una view dal massimo di metà settembre a 253 USDT, dove il prezzo si era fermato sulla resistenza già indicata come target nella nostra analisi analisi del 28 agosto. Da questo livello è partita una fase ribassista, con un primo test dell’area di supporto a 190 USDT, seguito da un rimbalzo che si è poi arrestato in zona 237 USDT. Da qui la una nuova discesa aggravata dal flash crash del 10 ottobre, con un minimo toccato a 168,80 USDT.
Formazione del supporto vettoriale e rimbalzo
Il movimento ribassista ha avuto un’estensione del 25% dal massimo al minimo, chiudendo la candela daily con una contrazione del -14,71%. Su quest’area passa il supporto vettoriale principale, compreso tra il minimo di aprile (95,26 USDT) e il massimo di settembre. Nei due giorni successivi Solana ha testato il livello, per poi avviare un rimbalzo che si è fermato sulla resistenza di breve periodo indicata nell’analisi del 15 ottobre:
… sarà fondamentale il superamento stabile della resistenza a 211 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Triplice area di resistenze
Da questa zona è iniziata una nuova fase di contrazione che ha portato, venerdì scorso, a un nuovo test dei minimi a 175 USDT, da cui il prezzo sta reagendo. In questo contesto, il vettore dominante resta quello che unisce il massimo di settembre al minimo di ottobre: la resistenza chiave da superare rimane a 212 USDT. Poco sopra si collocano anche la SMA 50 e la trendline discendente (evidenziata in arancione).
Il breakout di questa triplice area di resistenza potrebbe favorire un’accelerazione rialzista, segnando l’uscita di Solana dalla fase di debolezza. Restando sul breve, il primo livello da rompere per confermare la forza del movimento è ora situato in area 193 USDT.
Panoramica weekly di medio periodo su Solana

Osservando l’andamento di Solana dal suo ATH a 295,83 USDT di inizio gennaio, si nota la successiva fase di correzione che ha condotto al minimo di aprile, seguita da una leg rialzista culminata con il massimo di settembre in area 253 USDT. Da quel punto è iniziata una nuova fase di contrazione.
Sul grafico si evidenzia la delicatezza della tenuta del supporto a 175 USDT: una perdita di questo livello, accompagnata da una chiusura sotto soglia, potrebbe avviare una nuova fase di debolezza con estensione del ribasso verso l’area dei 130 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Apprezzo l’analisi tecnica di Alex Lavarello sui supporti a 175 USDT. È un’ottima analisi di trading di breve periodo.
La mia strategia, si concentra sulla realtà economica a lungo termine, che va oltre l’oscillazione mensile. Se la priorità è la performance strategica, i segnali sono chiari.
Convalida Istituzionale
L’ETF VanEck Solana Staking non è un fattore di trading, è un catalizzatore strutturale di trilioni di dollari. La smart money ha scelto l’infrastruttura di SOL.
Efficienza Economica
SOL è l’economia che genera ricavi on-chain e offre un costo per transazione (≈$0,02) che attrae il vero business, superando in efficienza il costoso layering L2 richiesto dalla concorrenza.
Continuo a preferire la crescita esponenziale del Layer più efficiente all’inerzia del TVL statico del mercato che sta faticando a superare i suoi ATH.