I negoziatori di Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo di massima su diverse delle questioni oggetto di scontro tra le due superpotenze. Questo almeno è quanto riportano entrambi gli schieramenti dopo due giorni di trattative serrate in Malesia. La conferma è arrivata anche da fonti cinesi, che hanno parlato di accordo preliminare su questioni che riguardano export, fentanyl e anche questioni riguardanti le spedizioni internazionali.
È una buona notizia per i mercati anche crypto – gli unici aperti agli scambi in queste ore – che hanno celebrato con dei rialzi diffusi. L’accordo dovrà essere comunque sottoscritto dai rispettivi presidenti.
Scott Bessent: “dazi al 100% non più sul tavolo”
Parlando con CNBC, il Segretario del Tesoro USA ha difeso la minaccia di dazi aggiuntivi del 100% sulle merci cinesi, indicando però che la minaccia non è più sul tavolo dopo l’accordo. In aggiunta, Bessent ha affermato inoltre di aspettarsi dalla Cina un rinvio sul controllo degli export sulle terre rare per un anno, mentre la questione verrà riesaminata.
- Piano per la pace globale
L’entusiasmo deve essere tanto in Malesia. Bessent infatti ha anche parlato della possibilità che Xi Jinping e Donald Trump discutano di un piano per la pace globale – anche se non è chiaro ancora in quali termini.
- Firma necessaria
Manca comunque ancora la firma sugli accordi, che competerà a Donald Trump e Xi Jinping. Tenendo però conto di entrambe le comunicazioni ufficiali, non sembra ci sia spazio, almeno per ora, per tirarsi indietro.
Buona la reazione delle criptovalute
Nel complesso abbiamo assistito a una buona reazione da parte degli asset digitali, che fanno registrare gain modesti ma diffusi, all’interno comunque di un weekend di soddisfazioni.
Seguiranno aggiornamenti, anche sul nostro canale Telegram ufficiale – che puoi seguire per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in grado di modificare l’andamento dei mercati.
Sarà interessante vedere anche la reazione dei mercati tradizionali, in tarda serata alla riapertura delle contrattazioni dei futures, in attesa poi dell’apertura ufficiale degli scambi a New York, piazza sempre di più faro e termometro dell’andamento dell’economia globale.
Per ora l’accordo sembrerebbe essere al massimo dello spettro delle aspettative da parte dei mercati, sempre in attesa di conferme e nella speranza di non vedere passi indietro.
Ci sono ancora rischi?
I turbolenti rapporti tra Cina e Stati Uniti invitano a una necessaria prudenza in attesa della firma – e anche in attesa di conoscere più a fondo i dettagli dell’accordo stesso.
L’esposizione però di entrambe le delegazioni è stata tale da lasciare poco spazio a eventuali ripensamenti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Venghino signori venghino! L’avete vista la donna barbuta?!? E l’uomo-pesce? Fra una settimana annunciamo altri dazi, fra due li togliamo, prima che entrino in vigore!
È o non è la democrazia più bella del mondo, il mercato più libero della storia, il presidente più criminale dell’universo?!? E voi siete o non siete i sudditi più fessi di sempre?
Venghino signori venghino!