FTSE Russell porterà onchain i dati dei propri indici di mercato, e lo farà tramite Chainlink. L’accordo prevede la partecipazione di FTSE Russell con almeno 7 indici – che saranno disponibili tramite DataLink, il servizio di Chainlink che offre dati alle blockchain attingendo da emittenti istituzionali, come in questo caso. Aumentano così i dati disponibili tramite questo protocollo, che sono serviti a più di 50 blockchain.
I dati di questo tipo possono così essere utilizzati anche in DeFi, in termini di verifica ma anche di trigger affinché si inneschino le condizioni di determinati smart contract. Chainlink si conferma così il più importante degli oracoli – in particolare per i prezzi e i dati finanziari – del mondo blockchain.
I dati di 7 indici saranno onchain
Chainlink ha confermato un accordo con FTSE Russell – società che si occupa di indici – che permetterà di portare i dati relativi a:
- Russell 1000, 2000, 3000 e FTSE 100 Index
- WMR FX benchmarks
- FTSE DAR Digital Asset Prices
- FTSE Digital Asset Indices
Sulle 50+ blockchain che sono supportate da Chainlink. Saranno disponibili tramite il servizio DataLink, servizio di pubblicazione di dati istituzionali, servizio al quale partecipano in qualità di fornitori anche S&P Global e Deutsche Börse. Un servizio utile, perché permette di avere a disposizione direttamente onchain dati che arrivano dal di fuori di questi mercati.
- Come funziona?
Per ovvi motivi è impossibile accedere onchain e nella forma in cui sarebbero utili, a dati che arrivano dall’esterno. Chainlink proprio a questo scopo offre DataLink, un servizio che permette di accedere a tali prezzi, che sono emessi e validati direttamente dalle istituzioni che controllano quei mercati. Il servizio è utile per tutti coloro i quali vogliono creare App che tengano conto di questi prezzi, per chi vuole realizzare token sintetici che traccino certi prezzi e anche per chi vuole realizzare smart contract che operino condizionalmente basandosi appunto su questo tipo di dati.
Siamo entusiasti di portare i nostri dati onchain utilizzando l’infrastruttura istituzionale di Chainlink. Questo indica un passo enorme nel permettere l’innovazione intorno agli asset tokenizzati, agli ETF e alla prossima generazione di prodotti finanziari. DataLink permette a FTSE Russell di distribuire i dati di alcuni dei nostri benchmark più affidabili sui mercati onchain globali, dando alle istituzioni e agli sviluppatori la stessa alta qualità di dati che viene offerta alla finanza tradizionale.
Questo è il commento di Fiona Bassett – che è CEO da FTSE Russell.
FTSE Russell che porta i suoi benchmark sulle blockchain tramite Chainlink è un momento epico per il settore. Questa integrazione dimostra come DataLink permette ai provider di benchmark globali di offrire dati finanziari di livello istituzionali direttamente sui mercati blockchain. Siamo entusiasti di lavorare con FTSE Russell su questo passaggio fondamentale verso la prossima generazione di finanza guidata dai dati e gli asset tokenizzati.
Conferma l’importanza della collaborazione anche il CEO di Chainlink, Sergey Nazarov – che negli ultimi mesi ha impresso una forte accelerazione all’intero progetto, anche grazie al favore con il quale è accolto ai piani alti della finanza americana.
Una situazione da seguire – che vede Chainlink centrale e che potrebbe aiutare anche il prezzo di $LINK.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
