Home / Bitcoin e crypto aspettano l’opzione NUCLEARE annunciata da Donald Trump: Repubblicani contro?

TRUMP STOP

Bitcoin e crypto aspettano l’opzione NUCLEARE annunciata da Donald Trump: Repubblicani contro?

Donald Trump chiede di superare il filibuster. Ma il partito per ora non è d'accordo.

Donald Trump apre la giornata con l’opzione nucleare. La chiamano così i giornali perché si tratterebbe di un cambiamento importante per il funzionamento della politica USA, almeno al Senato. Per capire cosa sta succedendo, sarà il caso di guardare all’attuale situazione che riguarda lo shutdown e di capire al tempo stesso quali siano le possibilità di avere la meglio.

Trump ha infatti annunciato di volersi liberare del cosiddetto filibuster, che permette ostruzionismo a oltranza a meno che una norma non sia approvata con 60 voti su 100, al Senato. Si può tecnicamente eliminare, ma non sembra – sempre per il momento – che abbia una maggioranza sufficiente nello stesso Senato. L’evoluzione di questa vicenda potrà avere delle ripercussioni sui mercati e per questo motivo dovrà essere seguita molto da vicino, anche nel caso in cui investissimo soltanto in Bitcoin e crypto.

Con Bybit hai 50$ di BONUS se ti registri da qui: puoi anche cumulare questa promozione con le altre offerte da questo intermediario ai lettori di Criptovaluta.it®, per un totale superiore ai 30.000$.

Trump spinge per la soluzione più estrema

Premessa: gli effetti dello shutdown iniziano a farsi sentire anche in borsa, almeno secondo la lettura che ha dato degli eventi recenti lo stesso Trump. Stiamo affrontando la chiusura del governo USA più lunga di sempre e presto gli effetti diventeranno più importanti – con la possibilità ventilata anche di chiusura degli aeroporti e di altri snodi nevralgici dell’economia USA.

In una situazione del genere, le pressioni per lo sblocco sono molteplici, senza che però abbiano prodotto, almeno per il momento, dei passi avanti apprezzabili al Senato.

Senato dove servono – a causa della presenza del filibuster – almeno 60 voti su 100.

Si può tornare, eventualmente, a una maggioranza semplice, a patto però che ce ne sia una in grado di cambiare questa “regola” e richiedere pertanto la maggioranza semplice anche per l’eventuale approvazione della legge che permetterebbe di superare lo shutdown.

Trump ha chiamato a raccolta i suoi chiedendo appunto ai repubblicani di convincersi a questo passo – che la stampa di opposizione definisce come nucleare.

Quali effetti per i mercati, Bitcoin e crypto inclusi?

Difficile dirlo per adesso. Non abbiamo mai avuto uno shutdown così lungo prima ed è certamente anticipabile una certa difficoltà per l’economia USA se la cosa dovesse protrarsi.

A far rispondere però positivamente, nel caso in cui si dovesse procedere, i mercati sarà l’effettiva presenza di una maggioranza in seno ai repubblicani. Maggioranza che ci sarebbe sulla carta (53 a 47) ma che nella pratica sembra mancare.

Quella del filibuster è una regola di lunghissima data, la cui eliminazione incontra delle resistenze anche nel partito di maggioranza.

Sarà una situazione da valutare, con attenzione, nel corso di questi giorni. Ti offriremo aggiornamenti puntuali anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, dove puoi ricevere gratuitamente le notizie più importanti per i mercati.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
28 giorni fa

sta iniziando il tanto temuto reset finanziario. Nulla sarà più come prima?