Home / Due token DECOLLANO mentre il resto del mercato crypto affonda – che succede?

Due token DECOLLANO mentre il resto del mercato crypto affonda – che succede?

Non ci si annoia mai in questo settore.

Nei mercati, così come nella vita, esistono le eccezioni: ieri mentre tutto il mercato crypto sprofondava al ribasso, con diverse altcoin in doppia cifra percentuale di perdita, due token si sono distinti dalla massa andando in controtendenza e piazzando performance pazzesche. Stiamo parlando di $JELLYJELLY e di $MMT, due asset tecnicamente inutili e con scarsi fondamentali, che però nel mezzo del caos hanno letteralmente spiccato il volo con un movimenti rialzisti rispettivamente del +150% e +2.000%.

Non è la prima volta che qualche shitcoin performa così bene durante sessioni particolarmente bearish per Bitcoin e per le monete più serie. E non ci stupisce affatto vedere qualche pump casuale, o manipolazione (chiamatelo come volete) in un mercato così instabile e poco liquido come quello delle criptovalute. Ma non per questo significa che dobbiamo farci ammaliare da certi numeri, ed iniziare ad investire a casaccio.

Qui Bybit ti regala $50 di BONUS all’iscrizione: clicca sul link e riscatta questo fantastico premio, che potrai sommare ad altre promozioni dell’exchange fino ad un massimo di $30.000. Solo per i lettori di  Criptovaluta.it®.

Questi due token in controtrend

$JELLYJELLY e $MMT sono due token che sulla carta non hanno un motivo o una scusa che giustifichi certe variazioni di prezzo importanti, soprattutto in un periodo così difficile per il comparto altcoin. Il primo è una memecoin costruita sulla blockchain di Solana, che qualcuno ricorderà per il suo ruolo in un recente attacco al protocollo Hyperliquid. La seconda è banalmente la moneta di un protocollo DeFi dell’ecosistema Sui, lanciata a fine ottobre.

Nel settore crypto però, non sempre serve una narrativa: d’altronde i prezzi non si muovono sulla base delle parole, ma più realisticamente perché c’è più domanda che offerta sull’orderbook. E questo vale a maggior ragione quando i book delle monete sono poco liquidi, o quando una grande quota della supply dell’asset è detenuta da poche entità.

È quasi scontato che ad innescare queste corse, siano stati gli stessi team che gestiscono le monete ( magari utilizzando la liquidità guadagnata precedentemente dal progetto) o chi per loro ne fa le veci sul mercato. Non sono affatto movimenti organici.

token pumo
Pump $JELLYJELLY e $MMTFonte dati: https://x.com/thedefivillain

Ieri $JELLYJELLY è esplosa con un upside del +150%, poi parzialmente assorbito da una spike. Se consideriamo anche la price action di lunedì, la salita si estende ad un’ampiezza del +850%. $MMT, completamente dal nulla, è cresciuta di 20 volte il suo valore, annientando qualsiasi tentativo degli shortisti.

Speculazione portami via

Non serve un genio per capire che questi rally non sono affatto normali. Basta guardare ai dati Coinglass per rendersi conto della totale follia a cui stiamo assistendo. $MMT ha registrato volumi spot per $1,8 miliardi e volumi futures per $9,7 miliardi, nonostante una capitalizzazione di $243 milioni ed un open interest di $81 milioni. 

Significa cioè che tutto il movimento è frutto di una clamorosa speculazione, con cui tra l’altro sono stati liquidati ben $118 milioni di trader short che (anche giustamente, ndr) hanno colto uno squilibrio troppo grosso per non essere sistemato, senza però fare i conti con la bassa liquidità…

dati $MMT
Coinglass $MMT – Fonte dati: https://www.coinglass.com/currencies/MMT

Dal canto suo $JELLYJELLY regista un open interest tale e quale alla sua valutazione, cosa già di per sé assurda, a cui si aggiunge un volume futures di $3,9 miliardi nelle ultime 24 ore. Anche in questo caso, con forti perdite associate a chi ha provato a vendere allo scoperto la moneta, mossa che è costata la liquidazione di $20 milioni di posizioni. Benvenuti nella cosiddetta “Crime Season”.

jellyjelly dati
Coinglass $JELLYJELLYFonte dati: https://www.coinglass.com/currencies/JELLYJELLY


Uno schema ricorrente

Negli ultimi mesi abbiamo visto più volte ripetersi lo stesso schema che ha portato a dei pump incredibili come questi. In tutti i casi c’è il team del progetto, o un’entità collegata ai CEX che la supportano (dove viene listata sia spot che futures) che detiene una vasta % della supply, tanto da impedire grosse discese organiche dal mercato spot.

Ad un certo punto, il team inizia casualmente a comprare spingendo i prezzi, fino ad attirare qualche trader e fondi MM che decide di posizionarsi short. In quel momento, si aggiunge altra benzina sul fuoco con nuovi acquisti aggressivi che liquidano le vendite allo scoperto, facendo impennare ancor di più il prezzo a causa delle cascate futures.

Spesso di mezzo ci sono anche i funding rate che vengono alterati (se detieni gran parte della supply puoi “governare” il mercato spot e gestire i funding di conseguenza) per disincentivare l’apertura di nuove posizioni e portare i prezzi to the moon.

Ovviamente, questi giochi non possono durare per sempre e prima o poi questi token finiscono per dumpare male. Il problema è che, vista la bassa liquidità e la capacità di poter far pompare un token di 20X in un solo giorno, capite bene che rimanere solvibili con uno short non è proprio semplice, anche se alla fine, tutte le strade portano a Roma.

Meglio puntare sulle shitcoin che sui progetti seri?

Qualcuno di voi a questo punto sicuramente penserà: “manipolazione o non, conviene investire in questi token piuttosto che sui progetti seri”. Capiamo bene quanto possa essere frustrante vedere asset con uno storico ed una utilità reale come ad esempio $LINK, $HYPE, $AAVE, e $SOL, perdere parecchi punti mentre qualche token senza fondamentali piazza queste performance.

Nulla vi vieta di comprare questi token spazzatura, ma poi non lamentatevi se crolleranno da un momento all’altro, perché sapete che state comprando il nulla cosmico, pagandolo a prezzo d’oro. Molto meglio approfittarne per uno scalping intraday, se sapete come fare trading ed avete bene a mente la vostra esposizione al rischio. Oppure, meglio ancora, seguire i movimenti dei wallet che detengono grosse quote delle monete incriminate, ed agire intelligentemente, sempre con un’attitudine conservativa.

dethective jelly jelly
Cluster wallet $JELLYJELLYFonte dati: https://x.com/dethective

L’analista Dethective vi regala una lista dei maggiori holders di $JELLYJELLY, potete seguire i loro movimenti su Solscan o Gmgn.ai, e settare un alert quando inizieranno a vendere. Ecco la lista:

G9ExLNvMZLoqiFLf4cLS9BLJgu71ovmWXFKYpkux8eHE 3xeJCvLXFAgLNTEnoUh4c9KEyZqWcQawdV6JZbFgWyqe BxRyZfat9hk4cm5C4nxtV6bBQ5pVVbESiBhomunPxDpv 9KY9TuABitHi1SGeRz6uT71AYGdtMhtopZdQpCiKr4T2 6PtbqRpaEcufL5VgDBQBj9LfXxxGCa5y41EAGT5yatpq

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments