Home / Bitcoin: FATE ATTENZIONE a questi DATI! È LOTTA serrata a Wall Street

Bitcoin (BTC)
Bitcoin (BTC)

Bitcoin: FATE ATTENZIONE a questi DATI! È LOTTA serrata a Wall Street

Dopo la rottura della soglia psicologica dei 100.000$, Bitcoin tenta un rimbalzo tecnico, ma serve conferma dalla chiusura weekly

In questi giorni abbiamo più volte evidenziato la necessità di prestare attenzione non solo al mercato crypto, ma anche al mercato azionario americano, in particolare di S&P 500 e Nasdaq, in assenza di dati macroeconomici. Crypto e anche Bitcoin hanno una correlazione e dipendenza da questo mercati e dai relativi eventi. 

Focus sulle criptovalute principali

Entrando nel merito del mercato crypto, Bitcoin sta testando livelli di supporto rilevanti, così come Ethereum. Il resto del comparto altcoin appare invece più variegato e richiede un’analisi specifica per ciascun token, perché ce ne sono alcuni in rally rialzista in un novembre ribassista.

Con Bitget puoi ottenere 305$ di coupon gratuiti, che puoi investire sulla piattaforma. Goditi una promozione esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it® – approfittane subito.

Bitcoin e la mancata correzione degli indici USA

Focalizzandoci su Bitcoin (BTC) l’attuale test dei supporti rimane sotto una spada di Damocle, ciò per una mancata correzione dell’S&P 500 su livelli tecnici significativi, come invece stanno facendo BTC ed ETH. Per poter costruire uno scenario operativo più favorevole e valutare ingressi decisi, è necessario che si componga un quadro tecnico e macro coerente.

Situazione tecnica attuale di Bitcoin

Attualmente Bitcoin quota 102.200$. Nella seduta di ieri ha nuovamente virato sotto i 100K, per poi recuperare e chiudere sopra il livello. Questo movimento conferma ancora una volta come la fase di debolezza resti predominante nel breve periodo. Su base weekly il ribasso è del –7,40% mentre in novembre BTC scende del -6,69%. Da inizio 2025 il rialzo si attesta ad un +9,20%.

Bitcoin (BTC) - weekly 08 novembre 2025
Bitcoin (BTC) – weekly 08 novembre 2025

Bitcoin lotta sulla soglia piscologica dei 100.000$

Il ribasso di Bitcoin ha violato la soglia psicologica dei 100.000$, interrompendo una striscia di 135 chiusure consecutive sopra questo livello. Tuttavia le sedute consecutive con chiusura sopra sono ora 183.

Le correzioni, tuttavia, fanno parte della costruzione di un trend: servono a creare e consolidare aree di supporto e resistenza, utili per definire futuri movimenti in swing.

I livelli chiave

Il livello più rilevante si trova tra 84.000 e 87.000$. Ciò non significa che in quell’area il mercato invertirà automaticamente il trend: sarà infatti decisivo che ciò accade nel giusto time del contesto ciclico, come sanno gli utenti del nostro canale Telegram criptovaluta.it® Premium Vip, oltre al contesto macroeconomico.

Se Bitcoin dovesse raggiungere questi livelli in concomitanza con un ribasso anche dei principali indici azionari — S&P 500 e Nasdaq — che dovranno però testare a loro volta i propri supporti annuali, allora si configurerebbe uno scenario favorevole per ipotizzare rimbalzi o ripartenze strutturate.

S&P 500 – Nasdaq

Differenze con il calo di aprile 2025

Diversamente da aprile, quando BTC rimbalzò a 74.000$ in coincidenza con la discesa sul supporto e la media mobile (Sma 50) weekly, la situazione attuale appare più fragile.

Bitcoin (BTC) - media mobile weekly
Bitcoin (BTC) – media mobile weekly

Ora siamo in uno scenario di possibile perdita di questa media mobile. Al momento, la chiusura della candela weekly non è ancora definitiva: sarà necessario attendere la chiusura e se si vuol essere ancora più prudenti e ottimismi, anche quella della prossima settimana per capire se si tratti di una rottura effettiva o di un fake.

Riferimenti storici e implicazioni tecniche

Nel grafico allegato si può osservare come l’ultimo taglio ribassista della SMA 50 weekly risalga a marzo 2022, evento seguito da una discesa del –67%. Al contrario, tagli rialzisti hanno sostenuto il prezzo per oltre due anni e mezzo, evidenziando l’importanza di questa media come riferimento di tendenza di lungo periodo.

Scenario daily di Bitcoin

Sul grafico daily, si osserva la panoramica dei movimenti delle due settimane, durante le quali il prezzo di Bitcoin aveva avviato una fase di rialzo, poi arrestatasi sull’area di resistenza compresa tra 114.200 e 115.200$, zona in cui transitava anche la media mobile (sma 50).

Da quel punto BTC ha iniziato a ritracciare, arrivando a testare l’area di supporto a 100.500$, che sta mantenendo da circa quattro giorni consecutivi. Questa fase di consolidamento risulta cruciale per comprendere se il prezzo potrà costruire un nuovo impulso rialzista.

Il primo livello di resistenza da superare è posto a 105.000$, e un suo superamento fornirebbe un segnale di forza nel rimbalzo. L’area target successiva si colloca tra 108.400 e 109.200$

Resistenza chiave e prospettive

La resistenza più rilevante corrisponde al movimento che va dal massimo (ATH) al minimo recente, situata ora in area 112.500$, dove incrocia nuovamente la media mobile (sma 50). Un breakout deciso di quest’area potrebbe finalmente far tirare un sospiro di sollievo al mercato, anche se il segnale dovrà essere confermato da una chiusura weekly.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments