Home / EdgeX se la gioca con Hyperliquid: tra le MIGLIORI CHAIN per FEES raccolte!

EdgeX se la gioca con Hyperliquid: tra le MIGLIORI CHAIN per FEES raccolte!

C'è un motivo se si fanno tutte queste fees...

È un giorno qualunque per il mondo crypto, ma non per il settore dei perpetual DEX che continua a stampare numeri incredibili all’interno di una delle narrative più calde del momento. EdgeX, blockchain layer-2 di Ethereum sviluppata verticalmente sul trading decentralizzato di futures crypto, sta rapidamente scalando le classifiche delle migliori piattaforme per fees incassate.

Solo nelle ultime 24 ore ha registrato un introito di $2,4 milioni, arrivando ad un passo di distanza dal leader di mercato Hyperliquid, che nello stesso periodo ha visto l’ingresso di commissioni per $2,5 milioni. Tutto denaro che arriva dalle operazioni degli utenti, che scelgono questi prodotti per via delle loro efficienti infrastrutture, e soprattutto per gli enormi incentivi economici offerti a monte. Non sai di cosa stiamo parlando? Leggi l’articolo fino alla fine.

Registrati subito su EdgeX da questo link: ottieni GRATIS A VITA uno sconto sulle fees e un boost sui punti airdrop con i quali potrai guadagnare una quota del futuro token della piattaforma. Affrettati finchè sei in tempo!

EdgeX al podio con Hyperliquid nella classifica delle fees

Fino a pochi mesi fa sembrava impensabile che una chain di nuova generazione potesse superare veterani come Ethereum, in termini di fees generate, se non per periodi di tempo molto ristretti. Ed invece ecco che le prime in classifica sono due perpetual DEX, Hyperliquid ed EdgeX, due progetti relativamente recenti, nati esplicitamente per il trading di derivati on-chain.

Insieme fanno $4,9 milioni solo nelle ultime 24 ore, e quasi $30 milioni in 7 giorni, metriche decisamente maggiori anche rispetto a Tron che nonostante un’attività on-chain ai massimi storici, si deve fermare a $1,2 milioni di fees al giorno e $7,2 milioni a settimana.

top chain fees
Chain feesFonte dati:https://app.artemisanalytics.com/

Non sorprende neanche tanto la presenza di Hyperliquid, ormai diventata a tutti gli effetti un’istituzione del mondo DeFi, quanto più quella di EdgeX, che in molti ancora non conoscono ma che sta ottenendo una trazione davvero importante tra il pubblico retail.

Se vuoi saperne di più di come funziona questa piattaforma 👉 ABBIAMO PREPARATO PER TE UNA RECENSIONE COMPLETA CON TUTTE LE FUNZIONALITÀ PRESENTI

Volumi ed open interest in crescita su EdgeX

Ad aprile 2025 EdgeX registrava appena $80 milioni di volumi di trading giornalieri mentre ora viaggia al ritmo di $6 miliardi: un incremento di 75 volte in pochi mesi. Risultato davvero notevole, che spiega anche il boom fees raccolte visto che le commissioni crescono proporzionalmente al volume di operazioni svolte sulla piattaforma.

Hyperliquid in confronto ospita $9,1 miliardi di contrattazione giornalieri, sulla base dei dati raccolti nelle ultime 24 ore. Cifra maggiore di circa un 50% rispetto al competitor, ma che va contestualizzata con la maggior anzianità del protocollo e la presenza di una community di gran lunga più vasta.

volumi e fees
EdgeX volumi e feesFonte dati: https://app.artemisanalytics.com

Anche l’open interest sta aumentando su EdgeX, ossia la somma dei contratti aperti sulla piattaforma in un determinato momento, indicatore chiave dell’interesse dei trader, oggi arrivato a quota $895 milioni.

Perchè questa foga speculativa sui perpetual DEX?

I perp DEX sono essenzialmente la controparte decentralizzata dei classici futures su CEX.
Così come Binance, Coinbase, Bybit, Bitget, e molti altri, permettono di fare trading in leva su decine di asset differenti, sia in long che in short. Sono presi d’assalto e registrano grossi volumi nell’ultimo periodo per una serie di motivi:

1- I trader si sono stancati di delegare la custodia dei propri fondi a piattaforme centralizzate. Sui perp DEX i fondi rimangono nel wallet proprietario dell’utente

2- Hanno la stessa profondità di mercato (o quasi). Ciò significa che si possono eseguire trade con size importanti senza subire price impact.

3- Offrono incentivi airdrop, rebates sulle fees spese ed altri vantaggi economici che gli exchange tradizionali non offrono

Perché fare trading su EdgeX?

Se già fate trading altrove, e magari utilizzate anche la leva (si spera consapevolmente), fareste bene a considerare di spostarvi su EdgeX, principalmente perché facendo operazioni si accumulano dei punti che nei prossimi mesi verranno convertiti in un airdrop del token della piattaforma. ll concetto è molto semplice: più volumi fate, più punti ottenete, più grande sarà il premio finale.

Non dovete necessariamente assumervi rischi estremi per farmare punti sul protocollo: potete benissimo impiegare strategie delta neutral, di cui abbiamo parlato in questo articolo, o con leva 1X per rendere l’esperienza più sicura e senza rischiare la liquidazione ogni giorno.

Se decidete di partecipare, non dimenticate di iscrivervi con il nostro codice d’invito: ci date una mano a crescere, ed ottenete un boost fondamentale per l’airdrop finale, oltre al VIP1 per le fees ed un rebates di quello che spendete!

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments