BingX Copy Trading è una delle funzionalità più interessanti proposte dal noto exchange internazionale BingX. Integrato direttamente sulla piattaforma, permette di copiare le strategie a mercato di altri investitori top e di emulare così le loro stesse operazioni in modo speculare ed in tempo reale. Uno strumento che solidifica la completezza di un exchange top di gamma, con oltre 20M di utenti registrati ed in forte espansione.
Si tratta infatti di una realtà che offre operazioni regolamentate e che mostra un ecosistema ricco di strumenti, al di là del Copy Trading. In questo approfondimento, dall’alto valore informativo (non si tratta quindi di una consulenza finanziaria, o similare), scopriremo come funziona il meccanismo e come utilizzarlo in modo del tutto autonomo, step by step. Il tutto focalizzando l’attenzione anche su opinioni, recensioni, pro e contro.
Cos’è il Copy Trading di BingX?
Il Copy Trading di BingX (scopri qui l’exchange) è una particolare ed innovativa funzione di trading di criptovalute, che permette agli utenti registrati (che in questo caso prendono il nome di copiatori (o imitatori), di copiare i segnali di trading erogati da trader d’élite. Troviamo quindi una struttura basata su due specifiche categorie di utenti:
- Trader professionista: è colui che attualizza le strategie di trading e che può essere seguito e copiato;
- Copy Trader: è colui che utilizza una parte dei suoi capitali per replicare in modo identico e fedele le operazioni che derivano dalle attività del trader professionista.
Deriva immediatamente un grande importante vantaggio: la possibilità, anche per chi non ha esperienza e non riesce ad attuare analisi e strategie sul mercato crypto, di poter investire in modo diretto, seguendo chi ha molta più esperienza sulle criptovalute. La funzionalità si mostra inoltre altamente semplificata e con un flusso chiaro di informazioni e dati.
Copy Trading Spot e Copy Trading Futures
Scendendo nel dettaglio, BingX mette a disposizione diverse tipologie di Copy Trading, da poter scegliere sulla base dei propri interessi e delle proprie capacità / conoscenze operative. Nello specifico, dopo essersi registrati, è possibile optare per:
- Spot Copy Trading: con questa modalità puoi copiare le operazioni sul mercato spot in tempo reale (come ad esempio BTC/USDT) dei professionisti, senza nessuna leva finanziaria, possedendo le criptovalute sottostanti (le negoziazioni vengono eseguite 1:1);
- Standard Futures Copy Trading: sfrutta il metodo “Copia con Margine Fisso” (per ordine) e che – contrariamente dalla modalità Spot – permette di trarre profitto sia dai mercati al rialzo che al ribasso (non possesso fisico) e consente l’effetto leverage (imposti un margine per ordine e quell’importo esatto verrà utilizzato per ogni operazione copiata);
- Copy Trading su Futures Perpetui: anche in questo caso ci si basa su un margine fisso, o sul “Rapporto di Posizione” (rispecchia l’allocazione del margine di un trader in modo proporzionale, adattandola alle dimensioni del proprio conto) e non si ha una data di scadenza (se il trader usa il 10% del suo saldo per aprire un’operazione, verrà utilizzato il 10% anche dei tuoi fondi allocati).
Come iniziare con il Copy Trading su BingX?
Comprese le prime potenzialità del Copy Trading di BingX (scoprilo qui), è tempo di passare agli aspetti pratici e di comprendere, in modo altamente semplificato, come accedere e come utilizzare la funzione. Abbiamo quindi strutturato un rapido vademecum che puoi seguire, step by step, in modo del tutto autonomo (la funzione è disponibile sia in modalità web desktop che tramite app per dispositivi mobili).
Ecco i passaggi:
- Crea un account e verifica l’identità;
- Deposita fondi;
- Vai alla sezione Copy Trading su BingX;
- Valuta i trader presenti nella dashboard;
- Scegli un trader e imposta il capitale;
- Attiva il Copy Trading;
- Monitora i risultati.
1. Crea un account e verifica l’identità
Il primo passo per poter accedere al BingX Copy Trading è aprire un account. Per fare ciò è sufficiente seguire pochissimi passaggi, che puoi processare in completa autonomia (sono richiesti meno di 5 minuti per poter completare la procedura). Per prima cosa vai sulla pagina ufficiale (qui la via diretta) e clicca sul pulsante di registrazione. Apparirà questa schermata:
Inserisci a questo punto un valido indirizzo di posta elettronica, o in alternativa un numero di telefono. Crea una password ben strutturata, accetta i termini e le condizioni, cliccando sul pulsante “Iscriviti”, presente nella parte inferiore. Per effettuare il login su BingX recati nuovamente nulla pagina ufficiale, clicca su “Accedi” ed immetti le credenziali.
Per utilizzare le funzionalità presenti sull’exchange, ricorda altresì di verificare la tua identità tramite l’obbligatorio processo KYC. Si basa sul rilascio di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e serve all’exchange per comprendere chi sta aprendo l’account sulla sua piattaforma (sempre nel pieno rispetto della privacy).
2. Deposita fondi su BingX
Il secondo passo per poter avviare il Copy Trading su BingX, consiste nel caricare un deposito all’interno dell’exchange. Anche in questo caso la procedura risulta altamente semplificata. Considera che per le modalità di copia è richiesto il deposito di USDT, sul rispettivo conto della funzione, (risulta attualmente, come specificato dalla società, l’unica valuta supportata per il Copy Trading).
Per depositare USDT sul tuo account puoi optare su diverse strade, che ti indicheremo in modo molto semplificato qui in basso:
- trasferimento diretto di criptovalute;
- carta di credito (utilizzando uno dei circuiti supportati dal sistema);
- modalità P2P.
3. Vai alla sezione Copy Trading BingX
Una volta effettuato l’accesso, puoi finalmente selezionare l’apposita funzionalità. Come? Recati sul menù, che trovi nella parte superiore, o in modo semplificato sulla comoda applicazione per dispositivi mobili e clicca sul pulsante “Copy Trading”:

Puoi selezionare il primo pulsante, che ti permette di accedere direttamente al servizio e di iniziare a copiare le strategie dei più grandi trader che partecipano al programma di copia. In alternativa, hai la possibilità di visionare la classifica dei top trader, così come andare sul “Reclutamento Trader d’Elite”.
4. Valuta i trader presenti nella dashboard
La dashboard operativa ti permette di selezionare i trader di tuo interesse, dandoti la possibilità – in via preliminare – di accedere ai top trader Futures, o ai top trader Spot.

Nel rettangolo in rosso abbiamo indicato l’apposita sezione per passare da una lista di trader all’altra. La freccetta centrale indica invece il box per la ricerca manuale (qualora conoscessi già un professionista da poter copiare). Puoi inoltre filtrare gli utenti sulla base del livello account, delle performance, della popolarità raggiunta e molto altro ancora.
Per ogni singolo trader, hai la possibilità di visionare il profilo contenente una marea di dati e di informazioni sulla sua attività e status (al momento della ricerca). Per scopri puramente informativi, mostriamo la schermata di studio:


I dati da poter esaminare, anche effettuando confronti tra i vari top trader, sono davvero tantissimi. Tra i più importanti ricordiamo il ROI a 30 e 180 giorni, il numero di utenti copiatori, le performance nel corso del tempo, il tasso di vittoria storico (performance passate non garantiscono risultati futuri), il tasso di successo ed alto ancora (in base alla modalità di Copy Trading scelta).
5. Scegli un trader e imposta il capitale
Nella parte destra, all’interno di ogni profilo utente, trovi un semplice e chiaro pulsante di copia. Cliccando sullo stesso puoi successivamente decidere di impostare il capitale di investimento sulla base delle tue possibilità e scelte operative. In basso, trovi la schermata d’esempio, con possibilità di partire da appena 5 USDT di deposito:

Discorso leggermente differente, è invece impostare il capitale ed i parametri in caso di Copy Trading Futures. La schermata in basso mostra subito ciò che viene presentato al momento della selezione del trader d’élite e successivo clic sul pulsante di copia:

Seleziona in primis la modalità di ordine (rapporto di posizione, o per ordine), indicando la quantità di fondi (sempre in USDT) sulla base dei tuoi interessi operativi. Per una precisione di corrispondenza dei prezzi puoi abilitare la copia con 0 Slippage (viene consigliata per gli utenti che hanno un numero alto di copiatori, o volumi considerevoli).
6. Attiva il Copy Trading
Cliccando sul pulsante “Copy Now”, ossia “Copia Ora”, l’account rifletterà d’ora in avanti gli ordini Spot (per la sezione Spot) eseguiti al prezzo di mercato dal trader scelto in modo automatico. Discorso molto simile avviene per la sezione Futures. Cliccando su “Copia Ora”, le tue operazioni inizieranno a replicare le future entrate ed uscite del trader in tempo reale, su una dashboard dedicata al Copy Trading.
7. Monitora i risultati
Nell’apposita sezione del Copy Trading su BingX, hai la possibilità di tenere sempre sotto stretta osservazione la panoramica delle posizioni, sia nella modalità Spot che in quella Futures. Hai ad esempio accesso alla cronologia, alla scheda correte ed a molti altri dati utili per valutare l’andamento dei trader copiati e quindi – in modo parallelo – delle loro strategie sul mercato delle criptovalute.
Le opzioni di modifica ti permettono di regolare i fondi, il margine per ordine, così come di attivare o disattivare la protezione dallo slittamento, o configurare TP/SL a tua preferenza. Ricorda che puoi sempre decidere di interrompere la copia in qualsiasi momento e riprendere le operazioni in modo manuale, sulla base delle tue decisioni.
BingX Copy Trading: sicurezza e trasparenza
La funzione BingX Copy Trading è professionale, ben strutturata, ma soprattutto proposta da un exchange sicuro e con tutte le carte in regola. BingX si distingue infatti per l’ampia trasparenza delle informazioni e dei dati messi a disposizione degli utenti. Come visionato, la performance di ogni trader è esposta in modo pubblico e questo permette sempre di verificare i trend con chiarezza.
In aggiunta, troviamo:
- sistemi di sicurezza interni e massima protezione degli account degli utenti registrati;
- chiara Proof of Reserves, che permette di verificare in qualsiasi momento la presenza di riserve a copertura del 100% dei fondi dei clienti che utilizzano la piattaforma;
- fondo di emergenza (Shield Fund) in grado di tutelare e proteggere gli asset degli utenti durante eventi di mercato improvvisi ed estremi;
- certificazioni e pieno rispetto dei maggiori standard di sicurezza in questo segmento, come ad esempio conformità ISO 27001 e PCI DSS.
Come parte integrante dell’innovazione continua di BingX, citiamo anche la suite AI Master, basata sull’ormai nota intelligenza artificiale. La presenza di strumenti e tools che analizzano le strategie, migliorando altresì la trasparenza, pur non rappresentando raccomandazioni o consulenze di trading, è considerata un reale valore aggiunto.
BingX Copy Trading: commissioni e profit sharing
Cerchiamo a questo punto di approfondire, anche grazie all’ausilio di una tabella, quali sono i costi, le commissioni e la struttura di condivisione del profitto tramite le varie tipologie di Copy Trading su BingX.
| 📌 Tipo di Copy Trading | 🏷️ Profit Share del copiatore al Trader | 🏷️ Frequenza di liquidazione |
|---|---|---|
| Spot Copy Trading | 10% dei profitti generati. | Settimanale (Lunedì 00:00 UTC+8) |
| Standard Futures Copy Trading | Dall’8% (Bronzo) a circa il 13% (Diamante) sui profitti dei copiatori. | Giornaliera |
| Perpetual Futures Copy Trading | Fino al 20% (livello pubblico da Bronzo a Diamante) in base al livello del trader (nella modalità privata si può arrivare al 50%). | Settimanale (Domenica 24:00 UTC+8) |
Gli utenti che copiano non sostengono nessun’altra commissione aggiuntiva di “Copy Trading” e devono quindi semplicemente considerare le commissioni di trading standard. I guadagni dei trader professionisti che si fanno copiare, derivano invece solo ed esclusivamente dalla quota di profitto condivisa dai copiatori, in un sistema altamente semplicistico.
Gestione del rischio sul Copy Trading di BingX
La funzione di Copy Trading su BingX automatizza l’esecuzione degli investimenti, ma non rappresenta ovviamente una soluzione per guadagni semplici. La componente del rischio deve infatti sempre essere considerata, ma soprattutto gestita nel migliore dei modi, sin da subito (anche se sei alle prime armi).
Vediamo alcuni punti:
- nessun profitto è garantito: chiunque decide di utilizzare il servizio e di replicare le strategie di altri top trader, deve sempre mettere in conto le possibilità di perdita dei capitali (non vi è garanzia di guadagno);
- puntare sulla diversificazione può proteggere: è pratica suggerita da molti esperti, quella di evitare di allocare tutto il capitale su un singolo trader (copiare più trader con strategie diverse può contribuire alla mitigazione del rischio);
- sfruttare le funzioni di stop-copy e limit: sono progettate per proteggere nei limiti del possibile il capitale.
Ricollegandoci all’ultimo punto trattato, ricorda la possibilità di poter sempre modificare le scelte su un eventuale trader copiato, cliccando sul pulsante di interruzione della copia (o al raggiungimento di una soglia). In questo modo tutte le posizioni aperte dal top trader, dopo aver interrotto il Copy Trading, non verranno generate sul proprio portafoglio.
Sulla base dei propri calcoli e delle proprie analisi, possono altresì essere davvero molto utili le impostazioni limite di perdita per una singola operazione (come ad esempio Stop Loss), o un eventuale limite di profitto (come ad esempio Take Profit), in modo da aggiungere un ulteriore livello di controllo e quindi di gestione personale delle operazioni.
BingX Copy Trading: vantaggi e svantaggi
| 👍 Pro BingX Copy Trading | 👎 Contro BingX Copy Trading |
|---|---|
| 🟢 Accessibilità per i principianti | ❌ Dipendenza dalle performance |
| 🟢 Trasparenza elevata | ❌ Potenziale lag |
| 🟢 Sincronizzazione in tempo reale | ❌ Necessità di monitoraggio |
| 🟢 Ampia comunità ed adozione | |
| 🟢 Monitoraggio AI integrato |
👍 Pro di BingX CopyTrading:
- Accessibilità per i principianti: permette anche a chi è nuovo e non ha nessuna competenza nel mondo delle criptovalute di poter accedere facilmente a strategie di trader esperti;
- Trasparenza elevata: tutti i dati dei top trader sono messi a disposizione in modo chiaro ed agevole, proprio per permettere ai clienti di analizzare e di scegliere quelli a loro più affini;
- Sincronizzazione in tempo reale: l’esecuzione delle operazioni è rapidissima ed avviene in live (questo riduce in modo significativo il potenziale lag, non eliminandolo tuttavia del tutto);
- Ampia comunità ed adozione: il numero di top trader professionisti è in continua espansione (viene dichiarato il superamento dei 40.000, ossia un numero davvero elevato);
- Monitoraggio AI integrato: presenza di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che possono aiutare nella fase di scelta e sulle decisioni preliminari.
👎 Contro di BingX CopyTrading:
- Dipendenza dalle performance: i profitti che possono essere generati dipendono esclusivamente dal trader copiato e dalle condizioni di mercato;
- Potenziale lag: nel corso di periodi di estrema volatilità, o in particolari condizioni, potrebbe esserci un leggero ritardo nell’esecuzione degli ordini di copia;
- Necessità di monitoraggio: è comunque caldamente consigliato tenere sempre sotto osservazione l’allocazione del capitale, l’andamento delle performance e di modulare il rischio con gli strumenti indicati in precedenza.
BingX Copy Trading: opinioni e recensioni
Il nostro team di esperti ha condotto scrupolose analisi sul mercato e quello che abbiamo scoperto è che – in linea di massima – le opinioni e recensioni sul Copy Trading di BingX sono molto positive. Gli utenti mettono ad esempio in evidenza la facilità di accesso al servizio e la presenza di un numero molto elevato di trader professionisti da poter copiare, sulla base delle proprie preferenze.
Lodata anche la struttura dei costi (che in realtà si legano alla politica di profit share strutturata dall’exchange) e la possibilità di optare per il Copy Trading Spot, o per quello Futures. Poche, invece, sono le recensioni negative, molte volte indicanti problematiche che esulano dalle responsabilità dell’exchange. Uno studio che ha quindi contribuito al nostro punteggio complessivo ed all’approvazione della funzionalità a pieni voti.
Conclusioni
L’approccio di BingX al Copy Trading è quello di strutturare un ambiente trasparente, altamente informativo / educativo e che permetta ai clienti di avere piena consapevolezza sui rischi (non sostituisce tuttavia propri giudizi finanziari). Progettato per offrire a chiunque la possibilità di attingere alla competenza di una vasta rete di trader professionisti, solidifica la professionalità di uno dei migliori exchange nel nostro territorio.
⚠️ Avvertenza: prima di iniziare qualsiasi forma di Copy Trading, gli utenti devono comprendere appieno i rischi associati e fare trading in modo responsabile.
FAQ
Sulla base delle informazioni presenti all’interno della pagina ufficiale, per lo Spot Trading Copy si può iniziare con 5 USDT per operazione, mentre il Copy Trading sui Futures può essere avviato anche con importi da 10/20 USDT.
In linea generale le opinioni sul BingX Copy Trading su Reddit sono molto positive e tantissimi utenti mettono in evidenza punti di forza e vantaggi associati a questa funzionalità.
Il Copy Trading Position Ratio stabilisce quanto capitale del copiatore viene essenzialmente utilizzato per ogni operazione copiata dal trader, sulla base di diversi parametri (assicura quindi una gestione equilibrata in rapporto ai capitali disponibili).
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

